lunedì 11 maggio 2015

Interesting book 179



Buon pomeriggio ragazzi!
eccomi con una nuova puntata di "Interesting book"!
La prima proposta di oggi non è ancora disponibile in libreria, lo sarà da domani, ma visto che non ne ho fatto nessuna anteprima ho deciso di metterlo comunque oggi. "Matilde" Di Rita Coruzzi, romanzo storico dalla cover davvero suggestiva, racconta le imprese di Matilde, la celebre Grancontessa guerriera. Questo personaggio mi ha sempre affascinato e desidero da tempi immemori una biografia, ma non disdegnerei anche i romanzi. Quindi diritto dritto in wishlist!
Il secondo libro di oggi è un classico della letteratura inglese che la Fazi editore ripropone in questa veste molto elegenate: sto parlando di "Indignazione" di Henry James. Personalmente non mi è mai capitato tra le mani nulla di questo autore di fine ottocento, anche se "Giro di vite" e "Ritratto di signora" mi hanno tentata un paio di volte ma non sono mai finite nella mia tbr... mai dire mai!


Titolo: Matilde 
Autore: Rita Coruzzi
Pagine: 462
Prezzo:19.50 euro
Editore: Piemme
Data di pubblicazione: 12 maggio 2015

Trama
1046, Mantova. Sogni di gloria e vittoria per la propria terzogenita Matilde, da parte di Beatrice di Canossa.
Sapeva che la bambina avrebbe avuto un grande avvenire, ma mai avrebbe immaginato che potesse diventare la donna più temuta e rispettata del suo tempo, una combattente.

Dopo la morte prematura del padre, la cui posizione era considerata scomoda dall’imperatore Enrico III, e del fratello, avvelenato, Matilde si trovò costretta a governare, Grancontessa di tutte le terre italiche a nord dello Stato Pontificio, a combattere per difendere i suoi sudditi, al fianco del papa durante la Lotta per le investiture, a trattare per la pace tra Gregorio VII ed Enrico IV. 
Mai un giorno della sua vita venne speso per se stessa, ma la Storia la vede ancora oggi protagonista.


Titolo: Indignazione
Autore: Henry James
Pagine: 220
Prezzo: 16,50 euro
Editore: Fazi
Data di pubblicazione: maggio 2015

 Trama
 
Il romanzo di maggior successo di Henry James, tra i libri più prestigiosi del XX secolo.

Il ricco americano Breckenridge Bender arriva in Inghilterra con l'intento di acquistare alcuni capolavori dalla collezione d'arte dell'indebitato Lord Theign. Durante la trattativa, però, l'uomo d'affari e l'aristocratico entrano in conflitto quando un giovane esperto, nel tentativo di consolidare la propria reputazione nel campo, fornisce una valutazione molto più alta del previsto di uno dei dipinti. Da quel momento la battaglia per il possesso dell'opera diviene di dominio pubblico arrivando sulle pagine di tutti i giornali e coinvolgendo l'intera nazione sul tema del progressivo depauperamento del patrimonio artistico inglese.
Henry James trasse ispirazione per questo romanzo da un episodio che scosse l'opinione pubblica inglese: nel 1909, il duca di Norfolk decise di vendere a un ricco acquirente americano un famoso e amatissimo dipinto di Holbein, fino a quel momento esposto alla National Gallery. Quel quadro venne considerato come il simbolo dell'orgoglio e della tradizione artistica britannici minacciati dal potere del denaro americano e solo grazie a una mobilitazione generale l'opera rimase in Inghilterra.
Scritta inizialmente per il teatro, Indignazione venne poi rielaborata in forma di romanzo dall'autore e fu il suo ultimo lavoro ad essere pubblicato prima della morte avvenuta nel 1916. L'opera ebbe tre edizioni nel giro di soli due mesi e divenne il romanzo che diede maggior successo a Henry James. 


Cosa ne pensate delle proposte di oggi? Vi interessano? ^^

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...