mercoledì 13 maggio 2015

RECENSIONE: L'accademia dei vampiri - Morsi di ghiaccio - Il bacio dell'ombra di Richelle Mead

Oggi recensione tripla! Sto utilizzando una comodissima e poco ingombrante cover tripla che ho trovato su bookrepublic insieme alla trama che ho trovato sempre lì ^^
Titolo:L'accademia dei vampiri/Morsi di ghiaccio/Il bacio dell'ombra
Autore: Richelle Mead
Serie: L'accademia dei vampiri #1 #2 #3
Editore: Rizzoli

QUI trovate la scheda completa di "L'accademia dei vampiri"
QUI quella di "Morsi di ghiaccio"
QUI quella di "Il bacio nell'ombra"

Trama
I primi tre volumi della saga L’Accademia dei Vampiri, che narra le vicende della damphir Rose Hathaway, della sua migliore amica Vasilisa "Lissa" Dragomir la principessa moroi, e del guardiano siberiano Dimitri Belikov. Questo e-box contiene i romanzi: L’ACCADEMIA DEI VAMPIRI Fuggire dall’Accademia dei Vampiri per rifugiarsi fra gli umani sembrava l’unica strada per una vita “normale”. Ma a due anni dalla fuga, Lissa, principessa erede di una delle più nobili casate di vampiri Moroi, e Rose, sua migliore amica e guardiana, vengono ritrovate e riportate fra le mura del college... 
MORSI DI GHIACCIO È un anno difficile per Rose all’Accademia dei Vampiri. Il suo grande amore Dimitri sembra preferirle un’altra; l’amica Lissa passa tutto il tempo libero con il suo ragazzo. E come se non bastasse, ecco arrivare la guardiana Janine, madre sempre assente con cui Rose ha un legame complicato... 
IL BACIO DELL’OMBRA L’ultimo anno all’Accademia dei Vampiri non è facile per Rose. Dopo aver combattuto contro i terribili Strigoi e aver visto morire il suo amico Mason non è più la stessa. Ma non vuole parlarne con Lissa, la sua migliore amica, e non può confidarsi neppure con Dimitri, l’allenatore che ama in segreto. Quando infine il cerchio del Male si stringe attorno all’Accademia, Rose si trova a dover scegliere tra proteggere l’amica e salvare il suo amore…




Quando ho visto la pubblicità del film al cinema e ho saputo che in Italia era arrivato al sesto e ultimo volume mi sono detta che era ora di iniziare nuovamente la serie di Richelle Mead: L'accademia dei vampiri. Ho letto il primo volume anni fa, poi ho abbandonato perché mancavano i seguiti quindi, alla pubblicazione del sesto libro e in un momento in cui cercavo qualcosa di familiare nei libri che leggevo, ho rimesso il naso in un mondo fatto di vampiri. In realtà mi ero ripromessa di tenere in considerazione solo i vampiri della De Winter e quelli della Frost, però mai dire mai!
Come per la serie di Percy Jackson, ho voluto raggruppare le recensioni dei diversi volumi in un unico post perché gli spoiler sono sempre dietro l'angolo quando parlo di serie.

La protagonista della serie è Rose, una ragazza mezzo vampiro e mezzo umana che frequenta una scuola particolare che la sta formando per diventare un guardiana. Il mondo dei vampiri è infatti diviso tra Moroi e Strogoi: i buoni e i cattivi. Ai guardiani va il compito di proteggere i Moroi dagli attacchi degli Strogoi così da poter perpetuare la specie già in estinzione.
Lissa, la sua migliore amica e la sua futura protetta, è l'unica rimasta della sua famiglia e quindi Rose fa di tutto per proteggerla agli altri.
Tra allenamenti, amori, fughe e battaglie, i libri sviluppano una storia davvero complessa e interessante.


I libro
Come per la lettura fatta anni fa, il primo volume della serie mi ha catturata e trasportata in un mondo lontano da quello reale fatto di vampiri buoni, vampiri cattivi e mezzi vampiri. Ciò che sicuramente ha catalizzato la mia attenzione è la protagonista che è davvero una forza della natura: è simpatica, ironica, determinata e sa bene quello che vuole. Insomma è una giovane Anita Blake e non una Bella Swan, giusto per intenderci.  Rose è una ragazza con carattere che, tra un divertimento e l'altro, sta imparando a proteggere la sua Moroi, Lissa, sua migliore amica da sempre. Il ruolo di Rose è prestabilito e lei è sicura della sua scelta e prende sul serio l'impegno di proteggerla perché la minaccia incombe seria sulla sua vita.
I personaggi sono tanti e vari e le storie che s'intrecciano sono davvero intriganti.
Assegno 3 stelline e mezzo.

II libro
Il secondo libro non è entusiasmante come il primo poiché la vera azione è solo alla fine: i protagonisti (Rose, Lissa e Dimitri) svolgono alcune ricerche sul potere della principessa Lissa e nascono nuovi amori e nuovi contrasti. Insomma questo volume non è ricco come il primo ma, grazie alle new entry di ragazzi, madri poco materne e altri, c'è sempre quel brio e quel continuo movimento che mi hanno tenuta incollata alle pagine
La tensione tra Rose è Dimitri è il centro della storia per buona parte del libro e la cosa non mi è dispiaciuta per nulla, anzi, è un punto positivo.
La parte finale è molto bella anche se non ho trovato le motivazioni di base fondate; comunque la vera azione si svolge nelle ultime 40 pagine e accadono molte cose che cambiano la situazione di Rose.
Assegno tre stelline e mezzo.

III libro
Nel terzo volume il ritmo inizia seriamente a rallentare perché Rose non è più se stessa dopo quello che ha vissuto quindi la sua irriverenza inizia a scemare sostituita da una riflessione sulla sua vita e sul suo futuro che verrà poi approfondita negli altri volumi. La protagonista, per diverse cause, è o arrabbiata o sdolcinata, non c'è un equilibrio.
Come nel secondo libro non succede moltissimo e solo la parte finale è più convulsa e tragica; inoltre ho notato la presenza di numerose ripetizioni all'interno della storia: l'autrice ripete alcuni concetti già ribaditi nei primi due libri e calca la mano. Ho trovato questa cosa abbastanza inutile perché il lettore giunto al terzo volume è già a conoscenza di quei particolari.
Le rivelazioni finali sono sicuramente importanti ma non c'è lo stesso coinvolgimento dei primi due: il mio interesse è iniziato a scemare anche se il mio giudizio non è del tutto negativo.
Assegno quindi tre stelline.
A breve pubblicherò la seconda parte delle mie impressioni su questa saga. Stay tuned!

Lya
 

2 commenti:

  1. Io per ora ho letto solo i primi due volumi ma èè una serie che mi sta piacendo!! Molto ben scritta, originale e con alcuni personaggi memorabili!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I primi tre sono piutosto carini e piacevoli da leggere... gli ultimi tre mi sono piaciuti decisamente meno purtroppo!:(

      Elimina

Il nostro blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...