lunedì 18 maggio 2015

RECENSIONE: Promessa di sangue - Anime legate - L'ultimo sacrificio di Richelle Mead

Buona lettura!

Titolo:Promessa di sangue - Anime legate - L'ultimo sacrificio
Autore: Richelle Mead
Serie: L'accademia dei vampiri #4 #5 #6
Editore: Rizzoli

QUI trovate la scheda completa di "Promessa di sangue"
QUI di "Anime legate"
QUI "L'ultimo sacrificio"

Trama

I volumi conclusivi della saga L’Accademia dei Vampiri, che narra le vicende della damphir Rose Hathaway, della sua migliore amica Vasilisa "Lissa" Dragomir, principessa moroi, e del guardiano Dimitri Belikov. 

PROMESSA DI SANGUE Per onorare una promessa Rose lascia l’Accademia dei Vampiri prima di diplomarsi e abbandona la sua migliore amica Lissa. Dimitri, suo maestro nonché grande amore, è stato morso e portato via dai crudeli Strigoi durante l’ultimo combattimento. Ormai si è trasformato e Rose deve ucciderlo, come avrebbe voluto lui, per porre fine a quella sua vita insensata. Il viaggio alla ricerca di Dimitri è lungo e pieno di incognite. Lo troverà? 
ANIME LEGATE Dopo un lungo e straziante viaggio nel luogo di nascita di Dimitri in Siberia, Rose Hathaway è finalmente tornata dalla sua migliore amica, Lissa. Il diploma è vicino. Rose soffre ancora per Dimitri: sa che lui è la fuori, da qualche parte. Non è riuscita a ucciderlo quando ne ha avuto l'occasione e ora le sue peggiori paure stanno per diventare realtà: Dimitri ha assaggiato il suo sangue e le sta dando la caccia. 
L’ULTIMO SACRIFICIO La nostra Rose è dietro le sbarre, rinchiusa dai Moroi dopo essere stata sorpresa sul luogo dell'omicidio della regina Tatiana. Verdetto: pena capitale. Rose e i suoi amici non si danno per vinti ed escogitano un piano di fuga per prendere tempo e provare la sua innocenza. Ad accompagnare Rose in questa folle corsa contro il tempo ancora una volta Dimitri. Amore. Morte. Gelosia. Amicizia. Tutto è messo a dura prova, fino all'ultimo, finale sacrificio.

Qualche giorno fa ho pubblicato la prima parte della recensione relativa ai primi tre libri dell'Accademia dei vampiri di Richelle Mead (la trovate QUI) quindi eccomi qui a parlarvi degli ultimi tre che sono decisamente calanti ed è un vero peccato!

IV libro
Con Promessa di Sangue continua la parabola discendente dei libri di questa serie, infatti ho trovato il volume scarso dal punto di vista dei contenuti e dello sviluppo della storia, lento e a tratti davvero insulso. Nel libro succede poco e niente a parte qualche incontro interessante e il finale che comunque non mi ha coinvolto particolarmente perché l'ho trovato scontato.
Rose non è la stessa ragazza dell'inizio, è cupa, depressa ma determinata: e questa è una delle poche cose che ho apprezzato perché c'è una vera evoluzione del personaggio la quale, un po' per disperazione, un po' per riuscire a chiudere il cerchio per poter andare avanti con la sua vita, fa qualcosa di tangibile. Nonostante questo ho trovato che il tema de viaggio non sia sfruttato a dovere, tutto è troppo veloce o troppo lento e la missione di Rose è comprensibile ma non è sviluppata bene.
Ho deciso di assegnare al libro 2 stelline.


V libro
Questo quinto libro è peggio del quarto, non mi ha coinvolto minimamente, infatti la velocità di lettura è calata. La storia è inconsistente, i personaggi, Rose in primis, si sono persi tra descrizioni, e viaggi mentali spesso assurdi che svicolano dal contesto.
Non succede nulla di rilevante tranne un paio di cose in più di 200 pagine e questo è davvero frustrante perché questo è il penultimo libro della serie, ci dovevano essere delle rivelazioni esplosive preparatorie del sesto e ultimo volume, ma invece quasi nulla e, quel poco che c'è, passa molto sotto silenzio. Insomma i contenuti dovevano essere maggiormente valorizzati, inseriti e incastrati meglio nel mondo che l'autrice ha precedentemente creato.
Insomma nulla di memorabile o di particolarmente avvincente e alla fine della lettura per davvero insoddisfatta.
Anche per questo volume assegno due stelline.

VI libro
Per questo ultimo volume non avevo particolari aspettative perché i precedenti mi avevano delusa parecchio. Non sono stata sorpresa: la trama è leggermente più articolata, succedono un paio di cose più interessanti e ci sono dei colpi di scena ma ha trovato il tutto lento e ripetitivo soprattutto per quanto riguarda i protagonisti che ormai non si discostano dai caratteri dei libri precedenti.
È fondamentalmente un romanzo di fuga, a tratti simile al quarto libro, con tanti orpelli totalmente inutili e scoperte che dovrebbero essere sensazionali ma che sono un po' troppo costruite.
Peccato per il finale che poteva essere più coinvolgente ma che fondamentalmente è esattamente ciò che aspettavo.
Cara Richelle, mi hai deluso! Potevi usare un po' più fantasia!!
Assegno al romanzo due stelline e mezzo.

Da quello che avrete capito dalle mini recensioni che ho fato dei singoli volumi, sono parecchio delusa, ma non rimpiango di averla letta perché comunque sono dei libri scorrevoli e leggeri che mi hanno aiutato a staccare la mente dai problemi quotidiani.

Lya


5 commenti:

  1. Mi spiace che non ti abbiano soddisfatto, anche se ammetto che anch'io ho qualche problemino con questa serie. Diversi anni fa (prima che diventasse famosa anche da noi) avevo letto i primi tre e mi erano piaciuti tantissimo, ma poi avevo interrotto la lettura perché non riuscivo a procurarmi il quarto. Alla fine, dopo che l'hanno tradotta anche da noi ho riletto i primi tre (che ho trovato carini, ma non mi sono piaciuti come la prima volta che li ho letti) e ho proseguito con il quarto, che non mi aveva detto molto. Sicuramente leggerò anche gli ultimi due, ma con calma :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti è stata una delusione.. anche a me i primi tre erano piaciuti abbastanza e per questo ho proseguito con la lettura. Gli ultimi tre però sono davvero scarsetti :/

      Elimina
  2. Anch'io ho trovato il quarto e il quinto libro un po' deludenti.
    Leggendo il tuo commento temo che la conclusione della serie non si rivelerà entusiasmante.

    Ho una curiosità: il rapporto tra Rose e Adrian migliora?
    Perchè io ho trovato il comportamento di Rose nei suoi confronti molto superficiale, soprattutto in "Anime Legate".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! L'ultimo libro è leggermente meglio dei due precedenti quindi non ti abbattere ;) Per quanto riguarda quei due ti consiglio di perdere ogni speranza XD

      Elimina
    2. Ecco ora il mio cuore piange!

      Il rapporto con Dimitri mi è sempre parso un po' troppo scontato, con la storia dell'amore proibito tra istruttore e allieva, lei ovviamente irresistibile per lui, con il voler lottare contro il destino pur di stare insieme... Insomma non mi ha mai convinto fino in fondo.
      Mentre invece con Adrian mi sembrava fosse arrivata una ventata di aria fresca. Mi dovrò rassegnare allora!

      Elimina

Il nostro blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...