domenica 24 maggio 2015

We love movies: La principessa e il ranocchio

Buona domenica sera lettori!
nuova puntata della rubrica dedicata ai film.... e in questo caso ai cartoni!
Il cartone di cui voglio parlarvi stasera è un tantino vecchiotto:
Trama (tratta da coming soon)
Una storia d'amore ambientata sulle sponde del Mississipi, a New Orleans. Un principe, Naveen, arriva a New Orleans in cerca di jazz, ma capita nelle mani del cattivo Dr. Facilier, uno stregone voodoo che lo tramuta in una ranocchia. L'unico modo per tornare umano è quello di essere baciato da una principessa. La principessa di New Orleans è Tiana, la quale però è abbastanza riluttante a baciare anfibi. Quando alla fine si decide, anche lei viene tramutata in rana. In queste sembianze sono costretti a vivere nella palude, dove però incontreranno qualche simpatico personaggio, come l'alligatore Louis che suona la tromba (ha imparato seguendo le imbarcazioni che attraversano il fiume), e la lucciola Ray. La situazione sembra senza speranza, ma i nodi verranno al pettine durante le celebrazioni del carnevale... 

Mio pensiero
La principessa e il ranocchio è un film animato della disney del 2009 che ho visto solamente adesso. Non so per quale motivo, ma non mi attirava particolarmente e quindi l'ho bellamente snobbato finchè non ho sentito per puro caso una delle canzoni del cattivo di turno e ho avuto una folgorazione. Il cattivo è uno stregone Voodoo!!
Ovviamente in una serata di noia in casa ho deciso di rallegrarmi vedendolo e ne sono stata davvero contenta. La storia è piuttosto lineare e carina, senza essere troppo ingarbugliata ma i punti forti sono i personaggi e l'ambientazione. Parto proprio da quest'ultima: New orleans conosciuta in tutto il mondo per molte ragioni ma che io conosco per il voodoo: Anita Blake(insieme a molti altri personaggi) docet. Non si vede moltissimo della città collocabile negli anni 20, ma ci si concentra sulla sua parte oscura, infatti ci sono un paio di belle scene in un cimitero inseme a molte in una palude. Cioè, come ho fatto a non vedere prima questo cartone così creepy?
Andando oltre, i personaggi sono piuttosto diversi dai soliti della Disney: la protagonista è una stacanovista con il sogno di aprire un grandioso ristorante dove si può suonare jazz, il principe è un grad farfallone dedito alle donne e al divertimento, il cattivo è uno stregone che traffica con gli spiriti maligni e la "fatina madre" è una strega voodoo che aiuta i giovani. Ci sono anche un paio di animali parlanti simpaticissimi e altri personaggi secondari che non sono per nulla male. Insomma, carino, carino, carino!
Le canzioni non sono all'altezza dei cartoni precedenti ma sono orecchiabili e il messaggio di fondo della storia è molto moderni. Sono davvero contenta di aver finalemnte visto questo cartone e riprometto di non perdermene più nessun altro.

Voi lo havete visto? Vi è piaciuto? ^^

7 commenti:

  1. Io ho un debole per i cartoni!
    Questo lo ho visto un paio di volte e lo trovo carino!

    RispondiElimina
  2. Personalmente non avevo molto apprezzato Tiana e il principe Naveen (personaggi simpatici, ma con cui non riuscivo a entrare in empatia). Invece ero stata molto colpita dalla lucciola Ray e dalla sua storia d'amore con Evangeline. Anche se non dico nulla per non rischiare di spoilerare, il messaggio finale che la loro storia trasmette è di un'infinita dolcezza, di grande poesia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! A me i protagonisti sono piaciuti sinceramente... sono diversi dai soliti principi e principesse..ma è il cattivo che mi ha colpita di più! :D

      Elimina
  3. Io l'ho visto un po' di tempo fa (ma parecchio tempo dopo che era uscito) e, sinceramente, non mi aveva colpito tantissimo... ma certe cose mi erano davvero piaciute, come, ad esempio, il cattivo. L'ho trovato originalissimo! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stregone vodoo come cattivo è una cosa davvero originalissima!

      Elimina
  4. ciao
    mi è piaciuto questo film. Io adoro i film d'animazione.

    RispondiElimina

Il nostro blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...