27 settembre 2012

Off topic: toc toc....siamo gli stagisti!

Buongiorno lettori
oggi per la rubrica off topic non parlerò propriamente dell'università, ma di una cosa legata(almeno per noi), infatti voglio parlarvi degli stagisti, e nei prossimi due articoli vi racconteremo la nostra esperienza in merito.

Scopo del post è capire chi è lo\a stagista detto anche tirocinante....
lo stagista è uno studente universitario o un giovane alla ricerca di lavoro, che, per arricchire il suo curriculum (quel pezzo di carta che deve essere ben compilato e ricco, che più ricco non si può: diploma, laurea triennale, laurea specialistica, master di primo livello, master di secondo livello, ecdl, corsi di formazione, stage, esperienze lavorative....solo a 50 anni compiuti sarà possibile avere il curriculum perfetto) si propone come aiutante all'interno di aziende pubbliche o private. Il ruolo dello stagista in queste aziende è strettamente legato agli studi che si stanno effettuando o che sono conclusi, tutto finalizzato a trovare un impiego nel settore.

Ceeeerto, come no! questa è la definizione apparente....in realtà lo stagista è: un tuttofare che lavora duramente per la gloria.
Tuttofare perchè qualsiasi cosa ci sia da iniziare, continuare o concludere, in tutti i settori (dall'amministrazione al fare le fotocopie, al pulire il pavimento..) e che nessuno può, o vuole, portare avanti, bene, tocca allo stagista farlo!
lo stagista in teoria, dopo il periodo di tirocinio, oltre a quello che dovrebbe aver imparato relativo al suo setore di studio\lavoro sa anche fare il segretario, il "fotocopiatore", il cameriere, il barista, il lavaportoni....peccato che tutto ciò non risulterà nel curriculum.....


I prossimi due articoli avranno un taglio più serio perchè racconteremo la nostra esperienza.
Alla prossima
Lya

1 commento:

  1. Praticante sfruttata presente!!! Quanto vi capisco...

    RispondiElimina

Il nostro blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...