27 ottobre 2012

Crescere...leggendo (10): speciale Halloween!

Buon sabato amici lettori. "Crescere...leggendo" è la rubrica dedicata ai più piccoli ed ho deciso oggi di parlarvi di una serie famosissima dedicata ai giovani lettori e perfetta per questa festa speciale, anche se non proprio nostrana!
Oggi vi parlo della celebre collana "Piccoli Brividi" ideata dall'americano Robert Lawrace Stine.

L'autore
R. L. Stine è nato nel 1943. Scrisse il suo primo racconto a 9 anni con una macchina da scrivere scoperta nella soffitta della sua casa. Nel 1965 si laureò e si traferì a New York dove conobbe Jane Waldhorn, sua futura moglie e la donna con cui fonderà la casa editrice Parachute Press
Iniziò scrivendo racconti comici per bambini, ma a partire dal 1986 iniziò a scrivere racconti horror per bambini/ragazzini. Questa svoltò portò, nel 1992, a creare la famosa collana "Piccoli Brividi" che ad oggi conta 87 volumi. In Italia la collana è pubblicata dalla Mondadori.
Ad oggi ha pubblicato anche romanzi horror per adulti, tra cui il celebre "Superstizione" edito nel 2001. Inoltre sempre per ragazzi ha scritto: "Horroland", "Scuola marcia", "Dark Magic" e "La strada del terrore".

La collana Piccoli Brividi
  • La casa della morte
  • Il mistero dello scienziato pazzo
  • Un barattolo mostruoso
  • Foto dal futuro
  • Mano di mummia
  • 1,2,3... invisibile!
  • Il pupazzo parlante
  • Al mostro! Al mostro!
  • Il campeggio degli orrori
  • Il fantasma della porta accanto
  • La maschera maledetta
  • La sfera di cristallo
  • Il pianoforte impazzito
  • Il lupo della palude
  • La notte dei mostri di fango
  • Una giornata particolare
  • Un insopportabile ronzio
  • Un barattolo mostruoso n.2
  • Terrore dagli abissi
  • Spaventapasseri viventi
  • Vendetta strisciante
  • La spiaggia degli spettri
  • Il ritorno della mummia
  • Il fantasma del palcoscenico
  • L'attacco del mutante
  • Un tragico esperimento
  • I prigionieri della torre
  • La pendola del destino
  • Un barattolo mostruoso n.3
  • Un mostro in cucina
  • Il pupazzo parlante n.2
  • I cani fantasma
  • Un mostro in vacanza
  • La vendetta degli gnomi
  • Gli orrori di Shock Street
  • La maschera maledetta n.2
  • Il fantasma senza testa
  • Il mostro delle nevi a Pasadena
  • Una testa di mummia per me
  • Il pupazzo parlante n.3
  • Magico inganno
  • Mostri dallo spazio
  • Il bosco dei mostri blu
  • Foto dal futuro n.2
  • Ectoplasmi!
  • Minaccia nel fango
  • La leggenda perduta
  • Le zucche della vendetta
  • Alito di vampiro
  • Metamorfosi totale
  • Il mistero della caverna di ghiaccio
  • Il ragazzo volante
  • Prigionieri di un incantesimo
  • Incubo al risveglio
  • L'avventura del mostruoso blob
  • Il mistero del lago gelato
  • Un amico invisibile
  • Terrore dagli abissi n.2
  • La scuola maledetta
  • La casa dei lupi mannari
  • C'è qualcuno nel buio
  • Un barattolo mostruoso n.4
  • L'urlo del gatto
  • Il pupazzo parlante n.4
  • Un mostro in cattedra
  • L'invasione degli stritolatori I
  • L'invasione degli stritolatori II
  • Il gemello malefico
  • Io sono la vendetta
  • Il villaggio del brivido
  • Sfide mortali
  • L'ultimo Halloween
  • Morto ma non sepolto
  • Una spremuta speciale
  • Ritorno a Horrorland
  • Jekyll e Heidi
  • Il re dell'orrore
  • La mummia è tornata
  • Il licantropo
  • L'anello maledetto
  • Terrore al campeggio
  • Tremate!
  • La macchina stregata
  • Febbre di plenilunio
  • L'incubo di Slappy
  • I terrestri senza memoria
  • Il fantasma nello specchio

La particolarità dell'edizione italiana è la presenza, alla fine del romanzo, di una serie di stickers: alcuni da collezione, altri semplimente "horror", altri che riproducono la cover del l
libro!


Cosa ne penso
Io ho sempre letto i piccoli brividi, sin da quando avevo 10 anni. DI solito li scambiavo con gli amici di mio fratello (ovviamente non erano letture "da femminuccie" come diceva la gente). Io ricordo che non provavo ne paura ne disgusto. Anzi, le trovavo letture piacevoli, seppur in alcuni momenti macabri. Forse crescendo sono diventata suscettibile. Io personalmente li consiglio! Ad oggi ne ho letti pochi, lo ammetto, e non ricordo tutti i titoli, tranne un paio. Ricordo che quello che adoravo di più ovvero "1,2,3...invisibile",( peccato averlo prestato e non averlo più riavuto dietro!) e il più brutto, "L'avventura del Mostruoso Blob".
 
 
Se volete saperne di più sulla serie televisiva tratta dai romanzi oppure volete rileggere i romanzi vi consiglio questo sito italiano:
 
 
Buon divertimento!

5 commenti:

  1. Oh, i Piccoli Brividi *__* anche a me piaceva tantissimo 1 2 3 Invisibile!, però i miei preferiti erano quelli del Pupazzo Parlante. E La casa della morte mi ha terrorizzata >_>'
    Secondo me uno dei grandi meriti dei PB è che il lieto fine non era sempre scontato ù_ù Stima per i PB!

    RispondiElimina
  2. OH MIO DIO!!!I Piccoli Brividi!!!Io li avevo praticamente tutti da piccola!!!!1 2 3 Invisibile,quello dello specchio,era anche uno dei mie preferiti!Ma il mio preferito in assoluto era La maschera maledetta!!!
    Concordo con LaLeggivendola:il bello dei PB è che si chiudevano spesso con un colpo di scena e tu ci rimanevi malissimo :)

    RispondiElimina
  3. Io sono sempre stata una fifona e quando ero piccola ad un corso di teatro (per farci capire che significava spaventare le persone) ci fecero vedere uno dei film tratti dai romanzi... rimasi traumatizzata! I miei compagni di classe adoravano questa collana, io appena vedevo un libro mi giravo dall'altra parte! ci credete che non riesco ancora oggi a 19 anni vedere un film dell'orrore da sola??
    era la storia di una pianta che sostituiva un uomo in carne ed ossa (lo scienziato che l'aveva creata) ma alla fine la figlia riconosce il vero padre perchè la chiama con il suo nomignolo che conoscevano solo loro due! la storia, se ci penso oggi, era anche carina... ma io tornai a casa in lacrime per la paura XD ahahah

    RispondiElimina
  4. A me piacciono ancora e ho 20 anni. Ne una cinquantina e il mio obbiettivo sarà quello di collezionarmeli tutti. Io adoro l' ultimo halloween e l' anello maledetto.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Il blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...