martedì 10 settembre 2013

Top Ten Tuesday 37

Buonaserata amici lettori. eccoci con il consueto appuntamento "Top Ten Tuesday". 
Siccome il tema di questa settimana è già stato affrontato da me stessa alcuni mesi fa, ho deciso di proporvi il tema della scorsa settimana, ovvero "Top Ten Books That You Wish Were Taught In Schools" 


"10 libri che avrei desiderato leggere a scuola (come compito)"
Tema più consono anche perchè la scuola, nel mio paese, inizia domani. Quindi in bocca al lupo a tutti!


1)
"Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen
Un bel romanzo che secondo me sarebbe utile far leggere sia in lingua originale che tradotto

2)
"Se una notte d'inverno un viaggiatore" di Italo Calvino
Sarebbe bello far leggero questo libro ad ogni studente: 1)per far conoscere e apprezzare uno dei migliori autori italiani moderni; 2)perchè è un libro che insegna l'amore per la lettura;

3)
"Cuore d'inchiostro" di Cornelia Funke
In accordo con il secondo punto del libro precendente: un libro che parla di libri e di amore per la lettura. Solo che viene fatto in modo più "fantastico" e forse per questo può essere maggiormente apprezzato da studenti un po' più giovani.

4)
"Cuore" di Edmondo De Amicis
Nulla da dire si questo romanzo. Molti affermano che non sia libro per bambini, io invece l'ho letto da piccolina e ricordo come la storia mi sia entrata nel cuore. Non importa che sia stato scritto nell'800! I racconti mensili li ricordo ancora bene e con nostalgia

5)
"Wintergirls" di Laurie Halse Andersen
Soprattutto alle giovani studentesse che spesso si lasciano distruggere dai falsi miti di veline, modelle e scheletri vari. Quando si è adolescenti si è più vulnerabili: 1 kg in più, la battuta di un amico, quella modella troppo bella e troppo magra che così poco ci assomiglia...e l'odio per il proprio corpo è dietro l'angolo.

6)
"Paula" di Isabella Allende
Un romanzo scritto da una madre, sul dolore, la sofferenza, l'amore. Senza trascurare che ho imparato molto sulla situazione storico-politica argentina grazie a questo romanzo.

7)
"La stella nel pugno" di Robert Sharenow
Un libro sulla Shoa, sul coraggio di un ragazzo, la voglia di lotttare, la voglia di vivere. Perfetti per gli adolescenti.

8)
"Il piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupery
Un libro che DEVE essere letto da ogni bambino!

9)
"L'albero del riccio" di Antonio Gramsci
Un libro che raccoglie lettere e storie scritte da Antonio Gramsci per i suoi bambini.

10)
"Il diario di Anna Frank"
Un libro che DEVE essere letto da ogni ragazzo!


E la vostra Top Ten qual è? :)

3 commenti:

  1. Io aggiungo alla lista anche "Il giardino segreto"
    Molto carino questo tema!

    RispondiElimina
  2. Assolutamente d'accordo con Cuore, Se una notte d'inverno un viaggiatore e Il diardio di Anna Frank (di quest'ultimo ricordo che la maestra ci leggeva qualche pagina ogni settimana); devo dire che a scuola ho fatto molte letture interessanti, perché i miei insegnanti hanno quasi sempre creato attorno ai libri che ci assegnavano (che fossero in Italiano, Inglese, Latino o Greco) un contesto ben delineato e discussioni interessanti e costruttive! Posso solo dire che avrei voluto che qualche altro docente, anziché citare titoli di grandi classici a destra e a manca, snobbandoci per non averli ancora letti (a 14 anni?!), ci invitasse alla lettura con adeguate motivazioni (penso. ad esempio, a 1984 o Il maestro e Margherita).
    Bella Top Ten e ottimo spunto! :)

    RispondiElimina
  3. Secondo me si dovrebbe far leggere di più la letteratura straniera, viene spesso ignorata, come appunto Jane Austen o Emily Bronte, trovo che comunque a scuola sia sempre più adatta una lista di libri da cui poi lo studente sceglie quale leggere :)

    RispondiElimina

Il nostro blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...