domenica 30 novembre 2014

We love movies: La ragazza del dipinto

Buon pomeriggio amici lettori. Oggi è domenica quindi è tempo di film!

Il film di cui vi parlo oggi è uscito nel 2013. Incuriosite dal trailer e dalla trama, io e Lya abbiamo deciso di vederlo qualche sera fa.
Trama:
1769. Il capitano Sir John Lindsay della Marina di Sua Maestà Britannica decide, alla morte della madre, di riconoscere e portare con sé in Inghilterra la figlia mulatta affidandola allo zio Presidente della Corte Suprema. Dido Elizabeth Belle entra così a far parte, non senza difficoltà, di una famiglia nobile e in vista. Il suo rapporto con la cugina Elizabeth Murray si fa stretto sin da bambine e continua ad essere tale anche quando Dido erediterà la fortuna del genitore mentre Elizabeth si troverà senza dote. Questa situazione si intreccia con un evento che coinvolgerà l'intera legislazione britannica sulla schiavitù.

Cosa ne penso:
Si tratta di un film storico ispirato a una storia vera e soprattutto a un dipinto vero. Ho apprezzato molto questo film per la narrazione storica di un evento famoso quale fu il Massacro dello Zong, che segnò una svolta fondamentale nelle neonate idee abolizioniste della tratta degli schiavi. Inoltre ho avuto modo di apprezzare la storia della protagonista, Dido, figlia illegittima di un ricco uomo inglese che non esita a prendersi cura della bambina nonostante essa sia mulatta. Ho adorato l'interpretazione dei vari attori e ho notato che Tom Felton, anche in questo film, interpreta uno snob razzista: un Malfoy nel XVIII° secolo!
A parte gli scherzi, consiglio caldamente questo film sia per la narrazione storica, sia per la trama ricca di amore, amicizia, coraggio e onestà.



4 commenti:

  1. Devo assolutamente vedere questo film, il trailer mi ha stregata e sapere che è ispirato ad una storia vera non fa che incuriosirmi ancora di più :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio davvero =) non esitare poi a dirci la tua opinione ;)

      Elimina
  2. bello, soprattutto se piacciono le storie in costume e ambientate in quel periodo! dido è un bel personaggio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione! Il personaggio di Dido mi ha affascinata ;)

      Elimina

Il nostro blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...