02 febbraio 2012

ESCE OGGI: L'armadio dei vestiti dimenticati di Pulkkinen Riikka

ciao a tutti!
oggi sarà una giornata ricca di anteprime a partire da questa! Sono immediatamente stata attratta dalla cover e dal titolo così particolare e devo dire che sono molto curiosa di leggere questo libroscritto da un'autrice rivelazione finlandese.
Un segreto fatto di amore, bugie e tradimenti tenuto sepolto da molto tempo, viene fuori grazie ad un vestito conservato nell'armadio della nonna...


Titolo: L'armadio dei vestiti dimenticati
Autore: Pulkkinen Riikka 
Prezzo: 16,40 €
Pagine: 312
 Editore: Garzanti
Data pubblicazione: 2 febbraio 2012

Trama:
La stanza è invasa dalla polvere e dalla luce. Sono passati anni, ma a casa della nonna Elsa non è cambiato nulla: la bambola, il cavallo a dondolo e poi il vecchio armadio. Ad Anna, sua nipote, basta aprirlo per tornare di colpo bambina, quando insieme alla nonna giocava a vestirsi da grande. Gli abiti ci sono ancora tutti e Anna li riconosce: stoffe che sanno di festa, di ricordi e di risate. Eppure c'è un vestito che la giovane non ricorda: ha la gonna ampia e un nastro alto in vita. Uno stile molto diverso da quello della nonna. Anna lo prova. Basta quel semplice gesto perché il suo mondo cambi per sempre. Quando sua nonna la vede con quell'abito, bella come non mai, capisce che è giunto il momento sfuggito tanto a lungo. Ora che le rimangono pochi giorni di vita, non può più mentire.
Lo deve a sé stessa ma anche a sua nipote, deve dirle la verità. Deve confessare a chi appartiene quell'abito, deve pronunciare quel nome taciuto da anni, Eeva. Un nome che Anna non conosce. Il nome di una donna dimenticata nel silenzio, di cui non esistono nemmeno fotografie. Un nome che affonda le radici in un segreto forse incomprensibile. Spetta ad Anna capirlo. Ma per farlo deve tornare indietro a un tempo antico, a una storia di perdono, di tradimento e di bugie. Ma soprattutto alla storia di un amore unico come quello che lega indissolubilmente una madre e una figlia, nel bene e nel male. Un amore in cui tutto, a volte, può essere perdonato. 
 
Un romanzo potente, il nuovo fenomeno editoriale dell'anno. Uscito in sordina in Finlandia, ha rapidamente scalato tutte le classifiche, dove è rimasto per molti mesi, consacrando Riikka Pulkkinen come la nuova regina del romanzo nordico e scatenando gli editori di tutto il mondo per l'acquisizione dei diritti. In uscita contemporanea in tutto il globo, sullo sfondo della capricciosa luce del Nord racconta una storia di perdono e amore, di memoria e di colpa, di menzogna e redenzione. 
 
Per cambiare un pò genere è perfetto! Finisce dritto dritto nella mia già lunghissima lista desiseri !
a voi interessa?
 

1 commento:

  1. Ho letto...anzi divorato la tua recensione l'ho letta tutta d'un fiato.
    Devo ringraziarti per aver recensito questo libro che altrimenti non avrei mai visto(quando entro in libreria mi fiondo nella sezione urban fantasy). Ammetto che la trama mi ha colpita favorevolmente, un libro che senza ombra di dubbio commuoverà. Come te lo aggiungo alla mia lista acquisti.

    RispondiElimina

Il nostro blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...