martedì 10 febbraio 2015

RECENSIONE: Il regno dei lupi e La regina dei draghi di George R.R. Martin

Buona lettura!

Titolo: Il trono di spade - Il regno dei lupi e La regina dei draghi
Autore: George R.R. Martin
Pagine: 982
Prezzo: 16 euro
Editore: Mondadori

Trama
Nel cielo dei Sette Regni, travolti da una guerra devastatrice, compare una cometa dal sinistro colore di sangue. È l'ennesimo segno di immani catastrofi che si stanno preparando? L'estate dell'abbondanza sembra ormai definitivamente passata, e ben quattro condottieri si contendono ferocemente il Trono di Spade. Intanto al di là del mare caldo l'orgogliosa principessa in esilio Daenerys Targaryen, è pronta a rischiare tutto per la corona che le appartiene di diritto. Solo per lei, forse, la cometa di sangue non è un presagio di tragedia ma l'araldo della riscossa. Questa edizione presenta in un volume unico "Il regno dei lupi" e "La regina dei draghi", corrispondente al Libro secondo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, così come concepito dall'autore.



Mia recensione
Ho una sola parola per questo romanzo: geniale! Vi dico che è stato uno dei pochi libri a cui ho assegnato le 5 stelline anobiiane di tutto il 2013 perché le merita davvero.
Nonostante il grande apprezzamento per questa opera ci sto davvero mettendo una vita a scrivere la recensione perché mi risulta molto complesso parlarvene.
Dopo un po' di riflessione ho deciso di non inserire la mia breve rielaborazione della trama perché, oltre ad essere impossibile riassumere tutto quello che succede è anche impossibile non spoilerare il contenuto, quindi passerò a parlare delle mie impressioni.

Alla fine del primo librone che comprende "il trono di spade" e "il grande inverno" ero rimasta particolarmente scioccata dal modo in cui gli avvenimenti si stavano evolvendo e il secondo volume per me è stata una vera rivelazione perché mi è piaciuto sicuramente molto di più del primo. Se nel primo libro non sono riuscita ad appassionarmi completamente alla storia e ad identificarmi con i personaggi che si susseguivano numerosi, in questo secondo doppio libro sono riuscita immediatamente a calarmi nelle situazioni e a seguire meglio lo svolgimento della storia. Il secondo volume è sicuramente più veloce, articolato e complesso del primo che ho trovato molto introduttivo e, solo alla fine della lettura delle prime 50 pagine del "regno dei lupi", ho capito che serviva a creare nella mente del lettore un'idea generica della situazione e dell'ambientazione della storia.
"Il regno dei lupi" e "La regina dei draghi" contenuto in un unico libro come in originale, vede una vorticosa evoluzione della storia che va sicuramente seguita è compresa, infatti il lettore deve vedersela con la psicologia di numerosi personaggi, diversi luoghi e fazioni e davvero tanti intrighi e complotti, quindi ci vuole una memoria, dinamicità e intuito. La storia è in continuo cambiamento, ci sono colpi di scena, decisioni inaspettate e tanta azione, insomma non c'è un attimo di calma!
Tra i diversi personaggi che si susseguono ho preferito sicuramente Tyrion con il suo personalissimo senso della famiglia e dell'onore, Arya che è la figura femminile più attiva e impulsiva e Jon più calmo e riflessivo ma che vive una situazione molto diversa da quella dei suoi familiari. Questi tre personaggi sono quelli che mi hanno coinvolto maggiormente e sinceramente sfogliavo il libro per vedere quando sarebbe toccato a loro raccontare la propria storia.
Davvero una splendida lettura avvincente e diversa dai soliti fantasy o young adult a cui sono abituata e quindi, come vi avevo anticipato, ho deciso di assegnare 5 stelline.

Lya



4 commenti:

  1. Ciao ragazze!!!! Sono una nuova follower (falsch, vi seguivo con un altro profilo, ma mi sono iscritta di nuovo) non ho mai commentato, ma ora ho tutta l'intenzione di recuperare! Avete un angolino adorabile, che ai tempi mi aveva colpito molto per i pois @_@
    Comunque sto leggendo il primo volumone di Martin, perciò non ho letto la recensione per non spoilerarmi niente. Se vi andasse di passare da me, siete sempre le benvenute, e...niente, un abbraccio e alla prossima!
    Vi auguro buone letture

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Non ricordo neanche più quando ho messo uno sfondo a pois XD
      Puoi leggere tranquillamente la recensione perché ho appositamente evitato di inserire informazioni ^^
      Passerò sicuramente da te, buone letture!

      Elimina
  2. Ciao! Bellissima recensione, devo leggerlo anche io al più presto!

    RispondiElimina

Il nostro blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...