mercoledì 18 febbraio 2015

RECENSIONE- mini: Storie di gatti di James Herriot

E visto che ieri è stata la giornata nazionale del gatto, eccomi con una recensione a tema!

Titolo: Storie di gatti
Autore: James Herriot
Pagine: 144
Prezzo: 9euro
Editore: Bur

Trama
"I gatti hanno sempre avuto una parte di primo piano nella mia vita, quand'ero ragazzo a Glasgow, poi nell'esercizio della professione di veterinario, e ora che sono in pensione, eccoli lì a illuminare i miei giorni. Sono stati una delle ragioni per cui ho scelto la mia carriera: la loro grazia ed eleganza innate me li rendevano cari."
James Herriot

Una lettura piacevolissima alla scoperta del mondo di questi felini sornioni e imprevedibili tanto amati dall'autore. 



Eccomi con una recensione velocissima su questa raccolta di racconti gattosi! Fondamentalmente non leggo libri formati da più racconti, ma questo mi ha attirato moltissimo! Sono fuori casa da circa un mese e mi manca da morire il mio gattone dispettoso e, a parte fermarmi a guardare con occhi a cuoricino tutti i felini che vedo, ho iniziato anche a interessarmi a libri con dei gatti come protagonisti. Sarà mica nostalgia?XD

Il libro racconta la storia di un veterinario che ha una particolare predilezione per i gatti che, in ogni capitolo, si sofferma a narrare le gesta di gatti con cui ha a che fare per un motivo o per l'altro e, tra incontri fortuiti e chiamate da padroni disperati, incontra davvero parecchi felini.

In realtà non avevo intenzione di scrivere la recensione, seppur minima, per questo libro ma poiché non è molto conosciuto, ci tenevo a condividere con voi lettori gattofili questa piccola scoperta.
Prima di tutto voglio spendere due parole per le illustrazioni a colori che sono all'interno, infatti, ogni capitolo, è corredato da carinissimi disegni dei diversi protagonisti che rendono la lettura ancora più piacevole.
Passando al contenuto, il lettore gattofilo durante lo scorrere delle pagine incontra con il veterinario numerosi gatti dalle più disparate personalità, i quali, con i loro comportamenti e atteggiamenti, sono gli assoluti protagonisti della narrazione.  Troviamo quindi Alfred, onnipresente nel negozio di dolci del suo padrone, Oscar, il gatto amante degli eventi pubblici, il malvagissimo Boris, Olly e Jinny, diffidenti e selvatici... insomma, chi più ne ha più ne metta!
"Storie di gatti2 è un breve romanzo piacevole e scorrevole che per un po' mi ha fatto dimenticare la nostalgia del mio micione.
Assegno tre stelline!

Lya

2 commenti:

Il nostro blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...