14 ottobre 2011

RECENSIONE: L'odore della notte di Jeaniene Frost

ecco cosa ne penso dell'ultimo libro della serie nighthuntress di Jenaniene Frost QUI troverete i riferimenti per le altre recensioni.
 
Titolo: L'odore della notte
Autore: Jeaniene Frost
Pagine: 384
Prezzo: euro 12.90
Editore: Fanucci
Data di pubblicazione: 22 settembre

Trama 

La Mietitrice Rossa Cat Crawfield e il suo amato non-morto Bones decidono di meritare una vacanza, dopo tutti gli anni di duro lavoro passati a combattere contro i succhiasangue. Ma i loro progetti sulla romanticissima Parigi vengono ben presto minacciati. Cat comincia ad avere terribili incubi notturni, in cui un vampiro sconosciuto di nome Gregor la reclama come sua di diritto, perché secondo lui Cat l’ha sposato prima ancora di unirsi in matrimonio con Bones. La pretende a tutti i costi e non si fermerà finché non avrà raggiunto il suo obiettivo; tra l’altro Gregor è un vampiro pericoloso, ancora più potente di Bones. E lo scontro sarà inevitabile.

Mia recensione 
 
Come tutti i libri della Frost, anche questo quarto volume è sempre molto adrenalinico, infatti non c’é un attimo di calma e le avventure e i colpi di scena si susseguono incessanti ed incalzanti.
***piccoli spoiler per chi non ha letto i precedenti libri *****.
Ormai Bones e Cat sono una coppia affiatata e innamorata e vivono la loro vita tra una caccia al vampiro e l’altra ma…c’è sempre un ma….. un misterioso vampiro insegue la Mietitirice rossa nei suoi sogni dicendole di andare da lui, che Bones non è il suo vero marito.
Cat inizialmente liquida tutto come una fervida fantasia ma poi si rende conto che è realmente in pericolo, infatti il vampiro dei suoi sogni è Gregor chiamato ruba sogni perché è in grado di trasportare la persona dal sogno al luogo dive si trova lui stesso.
Cosa vorrà mai da Cat e cosa vorrà dire che Bones non è suo marito?
Bé sta a voi scoprirlo leggendo questo libro!

Come quarto libro francamente mi aspettavo di piú; i colpi di scena non mancano ma sembrano cose giá viste e riviste, non so attendevo con ansia la SVOLTA in maiuscolo, che sfortunatamente non è arrivata.
La trama è ben costruita ma forse un pó troppo intircata e la fluidità dello stile della Frost rende il tutto molto piacevole da leggere.
Cat ha iniziato a perdere tono infatti, se nel primo libro era una ragazzina, nel secondo una ragazza con il cuore spezzato e nel terzo una donna alla ricerca di se stessa, in questo libro è meno carismatica e sicura di se. Un sentimento molto presente è la gelosia che se all’inizio creava una situazione ironica e sensuale visti gli epiloghi delle liti tra Cat e Bones, a questo punto la fanno sembrare nuovamente una ragazzina spaurita, insomma ha fatto dei passi indietro come personaggio. Cioè che è positivo è che lei si rende perfettamente conto che non è piú indipendente e intraprendente come prima e tutto ció le pesa, ma non sa come reagire.
La crisi di coppia che avviene tra i protagonisti vista l’interferenza di Gregor Rubasogni è coinvolgente e i sentimenti di Cat sono analizzati bene con un pizzico di ironia che alleggerisce la situazione, ma comunque si capisce come va a finire, o almeno a me era chiaro come la luce del sole.
Anche in questo libro c’è una replica, in piccolo, del famoso capitolo 32 che in questo caso è il 26 che seppur breve risulta malizioso e sensuale per quello che è accaduto prima.

Prima di chiudere e dare una votazione voglio mettere l’accento su tre cose: la prima è il prezzo davvero ottimo, solo 10 euro, la seconda riguarda la cover che forse è la piú bella tra tutti i libri della serie fin ora pubblicati ….quello che invece mi lascia perplessa è il titolo….
Se ben ricordiamo in Italia abbiamo la cacciatrice, la regina, l’urlo e adesso l’odore DELLA NOTTE…….ormai la frittata è fatta ma avrei preferito una maggiore varietà nella scelta del titolo…chissà cosa s’inventeranno per il quinto volume perché immagino che la fantiasia inizi a scarseggiare!!

Assegno quattro stelline e attendo il seguito!

 Lya

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...