22 ottobre 2011

RECENSIONE e GIVEAWAY: Le tredici di Susie Moloney

prima di augurarvi buona serata voglio stuzzicare la vostra curiositá scrivendovi le mie impressioni su le tredici, libro che abbiamo in palio per il giveaway di halloween e che potrebbe diventare vostro partecipando QUi!!!
Enjoy!
Titolo: Le tredici
Autore: Susie Moloney
Pagine: 384
Prezzo; euro 16
Editore: Giunti
Data di pubblicazione: 13 ottobre 2011

Trama
Haven Woods è una specie di paradiso fuori città, un luogo ideale dove abitare e crescere una famiglia. Un posto tranquillo con le sue ville lussuose, i roseti in fiore e le strade pulite, dove gironzolano indisturbati tanti, troppi gatti. Il tasso di criminalità è praticamente inesistente. Almeno in apparenza.
Sì, perché a Haven Woods vivono tredici signore elegantissime con tailleur firmati e fili di perle al collo. La morte di una di loro risveglia non solo antiche paure ma anche qualcosa di misterioso e innominabile. E quando Paula Wittmore, che ha abbandonato la cittadina molti anni prima, ritorna per prendersi cura della madre improvvisamente ammalata, non sospetta di essere l’ultima possibilità per le dodici amiche di riportare il circolo al numero magico: tredici. E nemmeno può immaginare a quale destino stia andando incontro: sua figlia, giovane e innocente, potrebbe essere in serio pericolo.
Un romanzo denso di colpi di scena e demoni, in cui il vero mostro sembra essere la superficialità.

Mia Recensione
Le tredici è un bel libro al femminile che potrebbe appartenere al genere horror  ma è strutturato come un thriller, poiché ogni cosa viene scoperta lentamente lasciando libera l’immaginazione del lettore di dare la propria interpretazione.
La storia è ambientata in una tranquilla periferia americana che all’apparenza puó sembrare perfetta; c’è ordine, un buon vicinato, tutti sono amici e si aiutano…a volte un pó troppo.
 Le protagoniste sono delle donne di diversa etá, dai 30 anni ai 50 – 60 , che frustrate da una vita monotona e poco soddisfacente bramano avere di piú, sempre di piú a costo di rinunciare a cose o persone molto preziose. Loro sono infatti delle streghe che attraverso sacrifici hanno ricevuto tutto ció che potevano volere da Lui, un personaggio demoniaco. Viene quindi raccontata, tra flashback e incantesimi macabri, la storia delle vite in apparenza cosí perfette di queste tredici donne.

La trama di questo romanzo non è ricchissima e il mistero non è proprio tale perché comunque  l’autrice ci fa capire subito che si parla di streghe, streghe moderne con le stesse prerogative classiche e spesso induce il lettore a comprendere cosa accade senza doverlo spiegare. Alla fine del romanzo ci si rende conto che tra ricordi delle diverse protagoniste e sentimenti di vendetta e superbia, non rimane moltissimo ma quello poco che c’è ti rimane impresso.
Vengono trattati molti temi ma quello dominante è il desidero di avere il meglio per se stessi, prima di tutto, e per i propri familiari sacrificando molto ma ricevendo tanto in cambio  rinunciando alla fede e consacra dosi con riti molto particolari al demonio.
Molto intensi sono i racconti delle vicende personali delle donne tracciati molto vividamente che reputano avere una vita mediocre, incompleta, che insomma vogliono di piú e rischiano tutto per ottenere un marito perfetto, dei figli bellissimi e bravissimi, ma con un sacrifico da compiere.

Devo dire che in fin dei conti non l’ho trovato totalmente originale poiché in alcuni tratti mi ha ricordato un film divertentissimo di diversi anni fa che si chiama “la morte ti fa bella” e che vede come protagoniste delle donne che ottenere la bellezza e l’immortalitá bevono una strana pozione che le mantiene giovani…ma poi finiscono per cadere a pezzi letteralmente!

Un ultimo appunto, non mi è piaciuto tantissimo il finale…avrei preferito qualcosa di piú catastrofico, piú incisivo. Sono davvero incontentabile quando c’è il lieto fine non lo voglio, quando non c’è lo bramo!
Assegno quindi 3 stelline e mezzo e vi invito a partecipare al GA!!!!!.

RICORDATE CHE PER PARTECIPARE AL GIVEAWAY NON DOVETE COMMENTARE SOTTO QUESTO POST MA SEGUIRE LE INDICAZIONI CHE TROVATE QUI!! :)
Lya

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...