25 ottobre 2011

RECENSIONE E GIVEAWAY: Cacciatrici di Jackson Pearce

buongiorno a tutti!!
oggi per pura coincidenza avevo deciso di pubblicare questa recensione che é legata al colore rosso...colore che é anche comunemente attribuito alla laurea! speriamo che porti fortuna a me oggi e a Isy domani insieme ai gufetti dello sfondo!:P

prima di passare alla recensione volevo ricordarvi che ESCLUSIVAMENTE QUI  potrete partecipare al giveaway di halloween dove abbiamo messo in palio ben 2 copie di questo libro!

Titolo: Cacciatrici
Autore:Jackson Pearce
Pagine: 300
Prezzo: euro 16
Editore: Piemme
Genere: Young adult, urban fantasy
Data di pubblicazione: ottobre 2011

Trama
Scarlett March ha dedicato la sua intera esistenza a cacciare i Fenris, i lupi mannari che quando era ancora una bambina le hanno portato via gli affetti e lasciato il corpo e il volto ricoperto di cicatrici. Scarlett vuole vendetta, e il suo cuore non troverà pace finché non avrà ucciso fino all’ultimo lupo.Rosie March deve la vita alla sorella maggiore e come lei è una cacciatrice. Ma quando il rapporto con Silas, un giovane boscaiolo amico di Scarlett, diventa più profondo, Rosie comincia a pensare che la sua vita potrebbe essere diversa… Amare Silas significherà tradire sua sorella e tutto quello per cui lottano?

Mia recensione

Cacciatrici, insieme agli altri romanzi della stessa autrice, è un libro che fa riferimento ad una delle classiche favole che tutti conosciamo e che diamo abbastanza per scontato. Vi chiederete quindi: cosa c’è di nuovo in questo? Bé l’autrice ha preso sicuramente spunto da cappuccetto rosso, infatti ci sono i lupi, c’è la nonna e c’è la famosa mantellina rossa, ma la protagonista non é propriamente la bambina indifesa e terrorizzata; o meglio lo è all’inizio del libro……

La storia ha inizio in una piccola casa in periferia di una cittadina sconosciuta nei pressi di Atlanta, due bambine bellissime vivono la loro infanzia con la loro adorata nonna ma, una sera, tutta la loro felicità e la loro innocenza sparisce inghiottita dalle fauci di un grosso lupo…o meglio di un Fenris, un lupo mannaro.

La nonna cerca di difendere le sue nipotine dalla creatura e muore nel tentativo e Scarlett, la piú coraggiosa e la maggiore delle due sorelle, si para con il suo corpo davanti alla piccola Rosie. Entrambe sopravvivono all’attacco ma per Scarlett la vita non sarà più la stessa. Metà del suo corpo e del suo viso sono stati deturpati dagli artigli del Fenris  e lei decide di dedicare la sua intera esistenza a cacciare queste orrende creature che si approfittano delle ragazze ingenue. Rosie, in debito con la sorella, cerca di seguire la stessa strada, ma lei non desidera solo cacciare, lei vuole fare esperienze, vivere intensamente la sua esistenza.
Tra adescamenti, sfrenate lotte e sentimenti molto forti la storia si snoda velocemente e si fa leggere con interesse.


La trama del libro, che richiama la favola di cappuccetto rosso, è davvero originale e molto godibile; l’introduzione e la parte iniziale insieme alla fine sono davvero molto belli, un pó meno adrenalinici e piú ripetitivi però sono le parti centrali che rallentano leggermente la lettura poiché mancano di azione.
Mi è piaciuta molto la struttura del romanzo che alterna i due punti di viste delle sorelle : Scarlett e Rosie.

Scarlett e una ragazza determinata e sicura di se, sa cosa vuole e sa cosa deve fare: cacciare e difendere quelle che lei chiama le lucciole, cioè ragazze carine che assumono atteggiamenti invitanti per i Fenris. Senza alcun ripensamento indossa la sua mantella rossa(colore che attira l’interesse dei lupi) e fa da esca aspettando di essere abbordata da una di quelle immonde creature che le hanno rovinato la vita, uccidendola. La sua intera esistenza è concentrata nella caccia, non c’è spazio per nient’altro.
Rosie è una ragazza più timida e normale ma, sentendo il peso del sacrificio che la sorella ha compiuto per salvarla, si impegna e anche lei cerca di concentrarsi sulla caccia. Ma non può provare lo stesso impeto e odio che prova Scarlett, lei più piccola, vuole conoscere il mondo, fare esperienze e trovare l’amore…ma per fare tutto ciò deve tradire la sua amata sorella.
Due vite, due strade, uno stesso cuore…….

Davvero un romanzo che mi ha stupita! Innanzi tutto la cover mi piace tantissimo, lo stile, la narrazione, l’espressione dei sentimenti delle protagoniste e la storia mi hanno davvero colpita positivamente!
Ho deciso di assegnare 4 stelline e non vedo l’ora di rileggere la reinterpretazione di Hansel e Gretel (Sweetly) che nonostante non sia una delle mie favole preferite, mi incuriosisce! ( spero che, come in questo caso, venga mantenuta la cover originale!!!)


Lya

 Ricordate che per partecipare al giveaway NON DOVETE COMMENTARE QUI ma seguire le regole che trovate QUI

1 commento:

  1. Ciao volevo farti i miei complimenti per il sito, continuerò a seguirti ;)
    Rain

    RispondiElimina

Il nostro blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...