14 settembre 2012

Off Topic: La segreteria universitaria

Buon pomeriggio, nuovo appuntamento con la rubrica off topic. Oggi riprenderò nuovamente il tema universitario, come vi avevo anticipato!


Uno dei luoghi più oscuri e misteriosi in ambito universitario è certamente la segreteria, un posto buio e denso di interrogativi irrisolti: perchè? Come? Quando? Cosa?.....tutte domande degli studenti che resteranno per sempre senza una risposta certa o di senso compiuto.

Nella mia esperienza personale ogni volta che mi rendo conto che è inevitabile andare in segreteria, inizio a prepararmi psicologicamete, mi ripeto per giorni il mantra: "non serve incazzarsi o urlare, devi ottenere le risposte"...

A seconda dei periodi dell'anno, gli studenti si recano in segretera per consegnare documentazioni(iscrizioni e domande di laurea fondamentalmente) e se ti capita di dover andare, per un motivo x, in uno di questi periodi, è la fine, perchè a qualsiasi ora c'è sempre una fila lunghissima. Mi è capitato di andare un'ora prima dell'apertura della segreteria e c'erano già un sacco di studenti semiaddormentati. In questi casi si arriva addirittura a dover prendere il boglietto con il numero...tipo salumeria...

Oltre alle code, agli orari abbastanza ristretti,gli stuenti devono affrontare il\la segretario\a, e non si sa mai quale tipologia ti troverai di fronte.
I tipi di segretario:
bravo\a: è un esemplare raro, ma quando lo so trova lo studente pretende di rivolgersi solo a lui\lei, è veloce, efficente e risponde compiutamente a tutte le domande con un piacevole sorriso sulle labbra. A volte ci scappa anche la battuta simpatica.

stressato\a: lo si riconosce dalle occhiaie, dai movimenti ossessivi delle mani tra le carte davanti a lui\lei, nonostante la risposta alla domanda dello studente non sia lì, e si capisce che è stressato perchè, pur essendo le 10 di mattina(orario d'apertura della segreteria), sembra già stanchissimo e ti guarda con sospetto. Risponde con apatia alle domande evitando il contatto visivo.

il\la burocrate: questo\a segretario è un tipo precisino, maniaco dell'ordine e della corretezza lessicale. Se lo studente si reca da lui\lei per richiedere della documentazione, stai pur certo che ti riempirà di carte al 50% inutili e non richieste da compliare, vidimare, timbrare, incollare....; nel caso lo studente debba consegnare dei documenti, qui inizia la tragedia! Il segretario\a burocrate controllerà più volte ogni virgola, punto e ci metterà una vita per farlo...la scrupolosità fatta a persona. Ovviamente si formerà una fila lunghissima e alla fine della giornata questo tipo di segretario diventerà stessato.

isterico\a: questo tipo di segretario è incazzato con tutti gli studenti, suoi mortali nemici, dall'apertura alla chiusuta della segreteria pur non avendone un motivo valido. Qualsiasi domanda andrai a porre ti risponderà, senza ovviamente salutare, con un irato sguardo che in termini spicci significa: "Mi stai antipatico e mi hai rotto, cosa sei venuto a fare qui, vai a studiare......".
E se per caso lo studente chiede qualcosa che richiede un minimo movimento fisico, che parte dal digitare sulla tastiera del pc oppure addirittura nell'andare nell'altra stanza, il segretario ti guarderà malissimo e ti sbatterà le cose che chiedi in faccia, senza un minimo di educazione.Nel caso in cui lo studente insista per qualcosa o faccia un minimo errore nella compilazione dei documenti, il segretario isterico inizierà ad urlare e sbraitare accusando il povero malcapitato d'incompetenza e idiozia. Lo studente inesperto rimarrà spaesato da questo comportamento non capendo la motivazione di tutto questo astio. Questa tipologia di segretario\a darà le risposte richieste in modo maleducato o urlando e possibilmente evitando di dire qualcosa di più di un si o un no.

Non è di nostra competenza: questo tipo di segretario è praticamente inutile. Inizialmente darà allo studente la falsa speranza di ottenere una risposta senza dover urlare, pregare o piangere, ma in realtà, arrivati al dunque, ti dira strabuzzando gli occhi e dimostrando tutta la sua confusione :"non è di nostra competenza!"....e qui lo studente inizia a piangere XD
Lo studente più in gamba riuscirà ad estrapolare una parte delle informazioni che gli servono.

incompetente: il segretario incompetente è messo lì per scaldare la sedia ed occupare un posto di lavoro. Lui\lei non sa nulla ,non vede nulla e non sente nulla, quando lo stdente capisce con chi ha a che fare, fa lìunica cosa possiblie: chiede agli altri studenti e si procura i document su internet sperando che alla consegna non ci sia questa tipologia di segretario.

Insomma la segreteria universitaria è davvero un luogo oscuro e minaccioso per lo studente!

Raccontateci le vostre esprienze in merito! Conoscete altre tipologie di segretari? XD

5 commenti:

  1. I ho conosciuto l'illusionista!
    Trattasi di un segretario che ti illude di sapere ogni cosa, ti riempie di parole, facendo sembrare le tue domande tanto banali da farti sotterrare..ma che alla fine, esordisce con: "ah ma guarda che non sono mica sicuro di tutta questa roba, conviene che chiedi al collega!" , oppure, ancora peggio, nei giorni a seguire l'incontro con questo segretario, scopri da sola che tutto quello che ti ha detto sono cose campate per aria, costringendoti così a rifare la coda, stando ben attenta a non cascarci di nuovo!

    Secondo me li cercano con il lanternino..

    RispondiElimina
  2. Fantastica! Io li ho sempre evitati, di solito chiedevo ai tutor, ne avevamo uno bravo che sapeva tutto ^^

    RispondiElimina
  3. CricchiSuccoDiMela14 settembre 2012 21:57

    L'ultima esperienza l'ho avuta oggi. Ho telefonato alla segreteria DI FACOLTA' perché non sono riuscita a prenotarmi in tempo per un esame. E la segretaria, un ibrido tra la razza isterica e quella "non è di nostra competenza" mi ha detto: "Ma cosa vuole che ne sappia? Non è di nostra competenza. Chieda IN FACOLTA'" O.o
    Una nuova categoria: il segretario/a "Non so in quale posto mi trovo"! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono incredibili! Qualsiasi cosa gli chiedi non è di competenza..secondo me sono loro ad essere un po' incompetenti! XD

      Elimina

Il nostro blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...