mercoledì 21 ottobre 2015

Crescere...leggendo (14)


Ciao amici lettori. Bentornati con la rubrica dedicata alla lettura per i più piccoli.


Oggi torno a parlarvi di uno dei miei autori preferiti: Gianni Rodari.
Titolo: Storie di Marco e Mirko
Autore: Gianni Rodari
Pagine: 98
Prezzo: 8,50€
Editore: Einaudi
Illustrazioni: Francesco Altan


I gemelli Marco e Mirko sono due moderni Gian Burrasca: armati di temibili martelli-boomerang potrebbero causare molti danni; per fortuna Gianni Rodari sa trasformare in situazioni divertenti tutti i potenziali disastri che li vedono coinvolti: Marco e Mirko si scontrano con ladri imprevedibili, incontrano fantasmi e diavoli, risolvono misteri, appaiono geniali e intraprendenti anche se a scuola hanno problemi con la grammatica e commettono qualche errore di troppo. Ancora una volta la fervida fantasia di Gianni Rodari costruisce un mondo vivo e divertente, tutto da percorrere con avventurosa curiosità.

"Marco e Mirko sono due gemelli. Marco è alto un metro e venti, Mirko, invece, centoventi centimetri. Mirko ha gli occhi celesti, Marco, invece, pure. Insomma, sono due gemelli e perciò sono uguali in tutto e per tutto: peso e statura, naso e pettinatura,, calzoni, maglioni, scarpe e calzini. Abitano a Milano, dalle parti di Porta Magenta, ma sarebbero uguali anche se abitassero dalle parti di Porta Vittoria o Lambrate.
Per distinguerli bisogna fare bene attenzione al martello: Marco porta sempre con sè un martello dal manico bianco, Mirko un martello dal manico nero."

Basta leggere il prologo del romanzo per rendersi conto in primo luogo della genialità di Gianni Rodari. In secondo luogo, della musicalità delle parole. Un libro che riesce ad entrare subito nelle corde del lettore, soprattutto quelli più giovani e maggiormente restii a pensare di trovare nelle pagine di un romanzo un ottimo passatempo.
Il testo si articola in 7 brevi racconti in cui i due monelli, pur facendo un danno dietro l'altro, riescono sempre a scamparla bella e spesso riuscendo a mascherare le proprie marachelle dietro ad atti eroici e positivi. Gianni Rodari ha una scrittura oltre che musicale, anche magnetica. Diretto e chiaro, come dovrebbe essere lo stile dei romanzi per bambini.
Personalmente lo trovo uno dei lavori meglio riusciti dell'autore. Pur consigliato dai 9 anni in sù, io sono assolutamente certa che questo breve romanzo, o meglio questa raccolta di racconti, sia perfetto per i bambini, La lettura sarebbe un ottimo esercizio per i piccoli che hanno appena iniziato la scuola elementare e quindi hanno bisogno di esercitarsi con la lettura di romanzi facili, ma anche attraenti. Bisogna infatti ricordarsi che in questa fase si può stimolare il lettore in ogni bambino: il romanzo giusto lo porterà alla continua ricerca di "qualcosa di nuovo da leggere", mentre il libro sbagliato, magari poco adatto all'età, lo porterà a percepire il libro come un "qualcosa di noioso".
Ovviamente 5 stelline meritatissime.

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...