sabato 3 gennaio 2015

Reading Challenges 2015

E se ieri abbiamo concluso con il post dedicato alle sfide librarie del 2014, eccoci con le nuove sfide dell'anno! Alcune saranno uguali a quelle del 2014, ma ci sono anche delle novità!
Di mese in mese pubblicheremo i nostri aggiornamenti dividendo il tutto in "sfide comuni" e "sfide personali" così da non confondervi/ci.
SFIDE COMUNI

Iniziamo subito con la prima sfida annuale: DIAMO I NUMERI! Ognuna di noi si darà un numero minimo di letture che spera di raggiungere a fine dicembre 2015. Ovviamente è anche possibile rilanciare se si raggiunge prima il numero definito adesso ^^

Lya:
Quest'anno ho deciso di puntare al ribasso perché, volendo cambiare tipologia di letture, ho fatto un paio di calcoli decidendo di iniziare con 84 libri (invece dei soliti 100), con una media di 7 libri al mese.

Isy:
L'anno scorso ho concluso con 28 libri, calcolando laurea e resto che mi avrebbe tolto del tempo per leggere! Quest'anno però vorrei tentare con la cifra tonda di 50 libri, ovvero, almeno 4 libri al mese!

Assolutamente necessaria e onnipresente è la SFIDA DEL COMODINO che consiste nello stilare una lista di libri da leggere, una tbr insomma, che siano presenti nella nostra libreria da più di 6 mesi. Quest'anno aggiungeremo anche un BONUS sostituzione per un libro XD.

Lya:
Quest'anno ho deciso di smaltire un libro al mese per un totale di 12 libri (ma va?):
1- Il canto del cielo di Sebastian Faulks
2- Memento di Julianna Baggot (per decidere se acquistare i seguiti in lingua)
3- La lunga vita di Marianna Ucria di Dacia Maraini
4- Moby Dick di Herman Melville (sarà il mio classico dell'estate)
5- Il bambino con il pigiama a righe di John Boyne (giusto perché ho voglia di piangere un po')
6- La figlia del sole e della pioggia di Orths Markus
7- Anima Templi di Robyn Young
8- Impero di Alberto Angela
9- Vetro di Giuseppe Furno
10- Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa
11- Il cavaliere d'inverno di Paullina Simons
12- La casa della seta di Horowitz Anthony

Isy:
Come lo scorso anno ripropongo 12 libri, aggiungendo anche un paio di titoli che lo scorso anno ho mancato! La mia sfida TBR (ex sfida salva-comodino) prevede però libri che possiedo da prima dello scoccare del 2015, quindi non necessariamente da almeno 6 mesi, e che non ho mai letto! ;)
1) "Un nuovo regno-Guerre del Mondo Emerso III" di Licia Troisi;
2) "Peter Pan nei giardini di Kensigton" di James Matthew Barrie;
3) "Alba d'inchiostro-Inkheart III" di Cornelia Funke;
4) "La contessa nera" di Rebecca Johns;
5) "L'ultimo Catone" di Matilde Asensi;
6) "Jane Eyre" di Charlotte Bronte;
7) "Il giardino dei segreti" di Kate Morton;
8) "Il richiamo della foresta" di Jack London;
9) "Novella degli scacchi" di Stefan Zweig;
10) "Cose da salvare in caso di incendio" di Haley Tanner;
11) "Miss Marple - Nemesi" di Agatha Christie;
12) "Pappagalli verdi" di Gino Strada;

SFIDE PERSONALI
Quest'anno, visto che abbiamo oltre alle sfide comuni anche delle sfide individuali, abbiamo deciso di dividere il post in due parti. Ecco qui in cosa abbiamo deciso di cimentarci!

Lya:
Come lo scorso anno mi sfido a leggere in lingua inglese con la SFIDA DEI LIBRI IN LINGUA decidendo di leggere 10 libri nel corso dell'anno con possibile rilancio.

La secondo sfida invece è davvero una new entry! Come vi ho spiegato nel post in cui abbiamo stilato la classifica dei 5 migliori libri letti nel 2014, in questo nuovo anno desidero variare le mie letture lasciando parzialmente da parte gli young adult (fantasy per adolescienti, new adult ecc.) ed eliminando i romance e soprattutto gli erotici perché, i pochi che ho letto, non mi sono assolutamente piaciuti. Nulla toglie che a desiderio io possa decidere di leggerne qualcuno, ma fondamentalmente la decisione è presa!
Tutto questo sproloquio per spiegarvi la SFIDA DELLE CATEGORIE che ho selezionato in parte random, in parte per andare a colmare dei vuoti che credo di avere tra le mie letture.
Ogni volta che leggerò un libro appartenente a una categoria lo cancellerò ^^

Isy:
Come per Lya, anche io mi propongo, oltre alle due sfide comuni, altrettante sfide personali. 
Una l'ho già proposta negli anni passati: la SFIDA DEGLI EBOOK. Oltre ad avere molti cartacei da smaltire infatti, ho anche tanti libri digitali che attendono di esser letti. Riparto dunque con l'obiettivo di 12 eBook, ma spero come lo scorso anno di batterlo e rilanciare!
La seconda sfida che mi propongo è una del tutto nuova per me, la SFIDA DELLA PRIMA VOLTA. Essa nasce dal desiderio di cimentarmi con autori/generi mai affrontati fino a ora. Alcune categorie medito di leggerle da tanto, altre invece non erano nella mia mente da tempi lunghi, ma mi sono detta: "Provare non fa mai male". Che siano dunque desideri recenti o remoti, essi rappresenteranno per me pur sempre una prima volta. Ed ecco dunque le 5 categorie scelte:


Se volete partecipare con noi a qualcuna di queste sfide o volete proporcene alcune voi, non avete che da commentare sotto i post mensili che faremo nel corso dell'anno. Ci piacerebbe davvero moltissimo sapere quali sfide state pesando di fare e come andranno durante il 2015!

6 commenti:

  1. Oh Mio Dio!!! è un'idea bellissima!!!!!! me ne sono innamorata! *-*
    io quest'anno ho letto circa 170 libri ma devo ancora sistemare bene l'elenco (con tutti questi libri mi sembra di non avere più una vita sociale -.- ).
    Ho deciso di rendere il 2015 un po' più variegato quindi ogni mese ci sarà sicuramente un romanzo m/m, un new adult, un romanzo sentimentale/rosa/erotico, un classico e un romanzo contemporaneo. Voglio finire tutte quelle serie che ho iniziato e che, per qualche strano motivo, ho abbandonato e voglio assolutamente leggere libri che di solito non prenderei in considerazione.
    Credo che sarà un anno molto difficile. O.o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. decisamente molto difficile! Hai tanti obiettivi! L'anno scorso ho fatto "la sfida delle serie" e devo dire che ne ho concluse parecchie! Quest'anno credo che la replicherò però con meno impegno, ecco perché non l'ho messa tra le sfide del post ^^ La parola d'ordine del 2015 è VARIETà!

      Elimina
  2. Bellissima idea questa delle categorie! sono una monotematica seriale appena mi appassiono ad un tema o genere finisco a leggere tutto quello che ci gira attorno.
    Volevo dire a Lya che "Il cavaliere d'inverno" è uno dei miei libri preferiti ...
    Buona lettura ragazze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!^^ tantissimi mi stanno consigliando il Cavaliere d'inverno!!

      Elimina
  3. Io sto partecipando ad una Challenge organizzata da una pagina facebook che seguo. Guarderò bene anche le vostre!
    Posso segnalarvi anche quella organizzata dal mio blog? Se vi va di partecipare ci si può iscrivere fino al 12! :))

    RispondiElimina

Il nostro blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...