13 febbraio 2011

Speciale San Valentino

San Valentino, secondo la tradizione, è il Santo degli innamorati, i quali celebrano il proprio amore con dei fiori, dei cioccolatini, un ciondolo o una cena. E perché non celebrarlo anche con un buon libro, da regalare o da farsi regalare=) Abbiamo pensato di proporvi dei romanzi, uno classico e l’altro più attuale, che possano accordarsi con questa giornata facendo particolare attenzione alle coppie protagoniste.
Prima di lasciarvi al post, però , vogliamo ringraziarvi per il sostegno che ci state dando nel far crescere questo blog appena nato. Speriamo di continuare così e ancora grazie a tutti voi di vero cuore!

Le coppie scelte da Lya

La coppia per me più rappresentativa del passato è quella fuoriuscita dalla penna di Jane Austen in Orgoglio e Pregiudizio. Per me, Elizabeth Bennet e Mr Darcy sono l’emblema dell’amore ottocentesco vissuto pienamente, tra corteggiamenti, feste da ballo, litigi, famiglie impiccione e soprattutto un dolcissimo lieto fine.

 Titolo: Orgoglio e Pregiudizio
Autore: Jane Austen
Anno: 1813

Trama:
Ambientato nell’ottocento, questo è uno dei più celebri lavori di Jane Austen e racconta la storia della famiglia Bennet, di media estrazione sociale, alle prese con l’organizzazione di fidanzamenti e matrimoni per le cinque figlie. I personaggi più in vista sono due delle ragazze Bennet, Elizabeth e jane, le figlie più grandi e quindi in età da marito che durante feste e battute di caccia conoscono Charles Bingley ricco scapolo, che si trasferisce nelle vicinanze della loro casa, con le due sorelle e l'amico Fitzwilliam Darcy. Mentre si forma in modo quasi naturale la prima coppia, Charles e Jane con i suoi alti e bassi, ripensamenti ed allontanamenti, Elizabeth si scontra ripetutamente con Mr. Darcy e sembra proprio che non vadano per nulla d’accordo, però mai dire mai in amore…..

Da questo romanzo hanno tratto anche un ottimo film del 2005 , e poiché le colonne sonore mi piacciono moltissimo ho deciso di allegare un video in cui ci sono le bellissime note del tema principale. 

 questo video é stato caricato da thePassionaria1

La seconda coppia che mi è rimasta nel cuore, è certamente quella di Jamie e Claire nella saga storico-fantastica dell’Outlander di Diana Gabaldon formata attualmente da ben 13 romanzi(che in realtà sono 7 in lingua originale)romanzi di cui io ho letto i primi due(La straniera e l’Amuleto d’Ambra). Questa coppia per me è perfetta per rappresentare la forza dell’amore che nonostante il tempo e le difficoltà, continua a rimanere sempre solido e vero.

Titolo: La straniera
Autore: Diana Gabaldon
Prezzo: Euro 10.80
Pagine:838
 Editore: TEA


Trama :
Nel 1945 Claire Randall, un'infermiera militare, si riunisce al marito alla fine della guerra in una sorta di seconda luna di miele nelle Highland scozzesi. Durante una passeggiata la giovane donna attraversa uno dei cerchi di pietre antiche che si trovano in quelle zone. All'improvviso si trova proiettata indietro nel tempo, di colpo straniera in una Scozia dilaniata dalla guerra e dai conflitti tra i clan nell'anno del Signore 1743. Catapultata nel passato da forze che non capisce, Claire si trova coinvolta in intrighi e pericoli che mettono a rischio la sua stessa vita e il suo cuore.



adesso passo la parola ad Isy!
Auguro a tutti un buon San Valentino!



Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...