27 novembre 2011

We love movies 12

Buona domenica a tutti..Per la rubrica "We love movies" oggi vi parlerò di un film di cui si è parlato tanto e di cui credo (e temo!) si parlerà ancora molto..

Il film è "Breaking Dawn - parte 1".

Trama:
Dopo il loro matrimonio, Bella ed Edward partono per la luna di miele dove finalmente danno sfogo alle loro passioni. Durante questo viaggio Bella scopre di essere incinta. Poichè il bambino è metà umano e metà vampiro, la gravidanza va avanti velocemente tanto da mettere in pericolo la vita di Bella. E così, in The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1, Bella, Edward e le persone a loro care, devono affrontare le conseguenze generate dal loro matrimonio, la luna di miele e la tumultuosa nascita di una bambina, che porterà a degli sviluppi imprevedibili e sconvolgenti per Jacob Black.

Recensione:
Premetto che non ho letto il libro perchè dopo aver letto il 2° (che ho divorato come anche il primo) dal 3° mi sono boccata perchè non riuscivo a leggerlo: una palla immensa. Ho tentato di leggerlo 4 volte abbandonandolo tutte e 4 le volte prima di arrivare alle 150 pagine. Siccome non amo leggere le storie a metà non ho mai toccato il 4° capitolo, e devo dire che dopo aver visto il film ieri sera ho interpretato la mia mancanza di voglia di leggere questa saga come un segno divino che mi ha risparmiato la fatica di leggere una cosa del genere. Al di là della interpretazione cinematografica la storia è banale e patetica. Inoltre tutta la prima parte è di una noia infinita, con un matrimonio banale e sicuramente una delle peggiori scene mai viste. Mai vista una sposa più depressa di Bella Swan! Cammina verso l'altare come se stesso andando veso il patibolo (che in un certo senso è vero!). Basta vedere infatti come si svolge la luna di miele per capire che forse non avevi tutti i torti. Infatti mentre lei cerca tutte le notti di fare qualcosa con l'ormai marito vampiro, lui cerca di dissuaderla. Eppure è bastata una volta per metterla incinta!! Ovviamente non sarà una gravidanza normale, con un feto che cresce alla velocità della luce (tale e quale al suo papà!!). Ma sarà durante la gravidanza che il film mostrerò il peggio, con scene degne del peggior film splatter, con una Bella che beve sangue come fosse coca-cola per poi suggerire a tutti che è buono! (credo che lì ho avuto il primo conato di vomito!)..L'apice si è raggiunto con il parto, su cui preferirei sorvolare perchè ho appena mangiato e non vorrei sentirmi nuovamente male!! A tutto ciò fa da cornice la ribellione del lupo Jacob al branco, una lotta che passa in secondo piano come d'altronde tutto il resto! Questa lotta si risolve in un batter di ciglia (è proprio il caso di dirlo!!) con una trovata al limite del banale!! Assolutamente uno dei peggiori film mai visti! Per non parlare della vera scena finale che viene trasmessa dopo la prima parte dei titoli di coda (circa 3-4 minuti), quando la sala ormai è semi vuota e il resto degli spettatori è già col giubbotto addosso pronto ad uscire (personalmente se non fossi stata informata da una mia amica non l'avrei mai vista!) 
Probabilmente darò una possibilità al libro solo per vedere se c'è qualcosa di salvabile in 687 pagine oppure se è irrecuperabile come il film!

E voi cosa ne pensate?
Isy

6 commenti:

  1. Sinceramente? Non ho amato questo film, come non ho amato i suoi predecessori. I libri (tranne il terzo, che nemmeno ricordo <- il che è grave) mi sono piaciuti, e credo che Breaking Dawn sia degno di nota fino al momento del parto, perché l'inizio è molto più "oscuro" (mi prendo un certo riservo per questa parola: è pur sempre Twilight) e fa presagire chissà quale finale epico-e-inaspettato, distruggendo tutte le illusioni da quando Bella diventa vampira in poi (anche lì ci sono brevi spiragli, uccisi tutti alla fine). Che dire? Magari SE HAI TEMPO (e non è scritto maiuscolo per niente!) dagli un'occasione. Però, circa la tua recensione, vorrei sottolineare una cosa a cui andrai in contro leggendo BD: non sapremo mai se Bella è rimasta incinta dopo la prima volta, perché nel libro, se scrivo che è OSSESSIONATA, intendo OSSESSIONATA ai limiti del possibile e non si limita ad una volta! xD

    RispondiElimina
  2. Ciao! Grazie per essere passata dal mio blog! Mi piace molto il fantasy, ma a dire la verità sono piuttosto prevenuta in fatto di moda vampiresca...per cui non ho letto i libri ne visto i film. VEdiamo se riuscira a farmi decidere di leggere qualcosa!!! :o)

    RispondiElimina
  3. confesso, ahimè, di essere un pò allergica alle saghe, soprattutto fantasy, eh...
    Però sto cercando di recuperare il tempo perduto e mi son ripromessa di acquistare anche la saga di twilight e di leggerla, pure per conoscerlo dal punto di vista del "fenomeno" cinematografico e letterario :))))

    RispondiElimina
  4. @Isabella: si si, prima o poi una occasione la darò=)per quanto riguarda l'ossessione di Bella devo dire che si è visto anche dal film..infatti io e il mio ragazzo la chiamavamo la ninfomane: lei che ci provava in tutti i modi e lui che non volevaXDdi solito è il contrario..Comunque io ho detto incinta dopo la prima volta in base ai tempi che diceva Bella=)come me molti avevano pensato questa cosa..però effettivamente devo dire che la velocità con cui è cresciuto il feto non è detto che almeno per la fecondazione abbia rispettato i tempi "umani"^^
    @tartamaca: io ti consiglierei Twilight, ma in realtà io i primi 2 volumi li ho divorati, ma il terzo non sono mai riuscita a leggerlo...però giuro che lo leggerò..comunque ti consiglio di farteli prestare oppure acquista una edizione economica. Io se potessi tornare indietro non farei più questa spesa=S...neanche per i primi 2=)
    @angela: se vuoi qualche consiglio su saghe fantasy chiedi pure^^io mi sto avvicinando da un paio d'anni al genere, però Lya ha un'esperienza molto più lunga e sicuramente saprà aiutarti meglio di me=)

    RispondiElimina
  5. ciao Bookland
    io li ho letti tutti e quattro ma mi è piaciuto veramente solo il primo... lo stesso è accaduto con i film... però l'ultimo un po' di più rispetto al secondo e al terzo...
    buon inizio settimana ^______^

    RispondiElimina
  6. @pupottina...devo dire che fino ad ora ho trovato pareri opposti da tutti..chi lo esaltava come uno dei più bei film mai visti e chi invece non ha salvato nulla...però gli altri mi sono piaciuti=)ma questo proprio no=S

    RispondiElimina

Il nostro blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...