13 luglio 2012

libri da ombrellone (3)

buon venerdì pomeriggio
eccoci con una nuova untata di libri da ombrellone nella quale vi proporrò tre libro low cost adatti come lettura in spiaggia!
Titolo: La casa dei corpi sepolti
Autore: Griffiths Elly
Pagine: 318
Prezzo: euro 9,90
Editore: Garzanti
Data di pubblicazione: Giugno 2012

Trama
Inghilterra, Norwich. Il vento agita l'erba alta in cima alla collina. Tra le rovine di un'antica villa romana, appena portata alla luce dagli scavi, luccica qualcosa di bianco. Ruth Galloway, archeologa forense, conosce bene quello scintillio. Si tratta di ossa. Ossa sorprendentemente simili a quelle che sono appena emerse durante la demolizione dell'orfanotrofio vittoriano della città vecchia: appartengono a un piccolo scheletro umano. C'è un legame tra i due ritrovamenti? Da quanto tempo la terra custodisce quei resti? Solo Ruth esperta nella datazione di ossa antiche, è in grado di capirlo. Non è la prima volta che si trova di fronte a macabri ritrovamenti di questo tipo. Ma questa volta il caso è ancora più complicato. C'è una sola persona in grado di aiutarla a trovare la verità: Harry Nelson, ispettore della Omicidi e sua vecchia conoscenza. L'interrogatorio serrato al vecchio direttore dell'orfanotrofio, un sacerdote cattolico, rivela che quarant'anni prima due bambini sono misteriosamente scomparsi. Appartengono a loro i due scheletri? Solo le ossa possono dirlo. Ruth lo sa bene: le ossa non mentono mai. Ma deve agire in fretta, perché mentre le prove si accumulano, si fa sempre più chiaro che qualcuno sta facendo di tutto per sviarla, spaventandola a morte...

Titolo: La scuola degli ingredienti segreti
Autore: Bauermeister Erica
Pagine: 216
Prezzo: € 10.90
Editore: Garzanti
Data di pubblicazione: Maggio 2012

Trama
 Il profumo di vaniglia e cioccolato riempie la stanza in soffici ondate sovrapposte all'aroma pungente e speziato della cannella. È lunedì, nel ristorante di Lillian è giorno di chiusura, e come ogni settimana si tengono le lezioni del corso di cucina. Circondata dagli allievi, Lillian è in piedi dietro il piano di lavoro: muove delicatamente le mani, sta per aggiungere l'ultimo tocco, l'ingrediente segreto, e poi la torta sarà pronta. Pronta ad addolcire un momento di tristezza, a suggellare una promessa, a regalare un briciolo di felicità.
Nessuno meglio di Lillian conosce la magia degli ingredienti
: era solo una bambina quando, grazie a una misteriosa ricetta donatale da Abuelita, la donna della bottega delle spezie, ha salvato sua madre. Sono passati anni da allora, anni in cui ha combattuto, ha sofferto, si è ribellata, a volte ha perso ogni certezza, tranne una:la fiducia nella magica alchimia del cibo. Per questo il suo ristorante è un luogo speciale, dove si ritrovano ricordi perduti, si stringono promesse d'amore o nasce un'amicizia.
Lo sanno bene gli allievi del corso di cucina, tutti alla ricerca dell'ingrediente segreto che ancora manca alla loro vita. Come Claire, giovane madre insicura; o Tom, che ha appena perso la moglie; Chloe, ragazza maldestra e vitale; Isabelle, che non ricorda nulla tranne le ricette. Per tutti loro Lillian sa trovare una soluzione: ecco allora che le tortillas restituiscono il gusto piccante dell'avventura, una soffice glassa sa far dimenticare un tradimento e un ragù al pomodoro può addirittura schiudere le porte di un nuovo amore.
Ciò che Lillian non sa, o che a volte perde di vista, è la ricetta giusta per lei. Potrà ritrovarla solo se accetterà di mettersi alla prova.
Un romanzo memorabile sui piaceri e sulla magia del cibo, un'alchimia di sapori e sentimenti che racconta una storia di speranza e amore, di gioia e di sorprese.



Titolo: All'ombra della cattedrale
Autore: Riesco Nerea
Pagine: 474
Prezzo:€ 10.90
Editore: Garzanti
Data di pubblicazione: 2012

Trama
Siviglia, 1755. Durante la messa del giorno di Ognissanti, l'antica cattedrale inizia a tremare.
È uno dei terremoti più violenti che la città ricordi.
Solo quando tutto si ferma Doña Julia, proprietaria della stamperia più importante di Siviglia, riapre gli occhi: è rimasta illesa.
Tra le grida della gente, trova la via d'uscita e fugge nelle braccia di León de Montenegro, l'affascinante apprendista che viene da Malta. Julia non ha più dubbi: lo sposerà, nonostante l'opposizione della famiglia. Ma unirsi a lui è molto pericoloso. L'uomo, che fa parte dell'antico ordine cavalleresco degli Ospedalieri, è a Siviglia con una missione di vitale importanza: ritrovare un prezioso documento del tredicesimo secolo che stabilisce le regole di una sfida a scacchi tra i sovrani cattolici e quelli musulmani, sfida dimenticata ma ancora valida. E
molti sono disposti a versare sangue pur di ritrovare quelle carte.
Perché, secoli dopo la presa cattolica di Siviglia, gli equilibri tra Oriente e Occidente sono ancora molto fragili. Gli indizi sono disseminati ovunque, dai minareti della Terra Santa ai monasteri di Malta, fino agli arabeschi della Giralda e alle misteriose pietre della cattedrale di Siviglia: e sarà qui che si giocherà l'ultima decisiva partita, una battaglia senza esclusione di colpi in cui ogni minima mossa potrà segnare il destino di un popolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...