giovedì 11 dicembre 2014

Libro-TAG: Dicembre tra i libri (seconda parte)

Buongiorno lettori!
Anche se con una giornata di ritardo eccoci con la seconda puntata del libro Tag! QUI trovate la prima introduttiva :)

Se nella prima puntata abbiamo mostrato le cover che più ci ricordavano il Natale, oggi risponderemo a questa domanda:
Tutti i lettori, pensando a determinati libri, riescono a collegarli a ricordi unici. Quali sono i libri che riportano alla tua mente momenti speciali che associ ad atmosfere natalizie?

Lya:
Per me il periodo natalizio è sempre stato associato ai libri, soprattutto quando frequentavo la scuola superiore. Quando arrivava il Natale, oltre a mangiare abbondantemente da buona pugliese doc, facevo vere e proprie maratone di lettura. Concentravo tutti i libri troppo impegnativi o troppo lunghi in questi pochi giorni. I libri onnipresenti che sono rimansti associati al periodo, oltre al citatissimo Harry Potter (che ve lo dico a fare?Mi hanno regalato i primi 4 libri proprio a dicembre), sono "Le nebbie di Avalon", "Siddharta"  "Lo scudo di Talos". Potete notare da voi che nessuno ha una minima attinenza con il Natale! XD


Le nebbie di Avalon (di Marion Zimmer Bradley) l'ho letto la prima volta verso fine dicembre ed, esattamente un anno dopo, ho anche visto la mini-serie a puntate. Ormai è diventata una tradizione!
"Siddharta" di Hermann Hesse e "Lo scudo di Talos" di Valerio Massimo  Manfredi sono invece due piacevoli compiti che mi assegnarono durante il terzo superiore. Fui costretta a leggerli durante le vacanze e sono rimansti associati a quel periodo. "Siddharta" dovrei rileggerlo per poterlo apprezzare di più mentre "Lo scudo di Talos" mi ha fatto conoscere Manfedi che da allora seguo.




Isy:
Beh...per me Natale è sempre stato all'insegna della famiglia e approfittavo di questo periodo dell'anno per fare una maratona di Canto di Natale. Ebbne sì, scontato vero?=) Iniziavo leggendo il romanzo in formato scolastico (quindi non completo) e subito dopo guardavo la trasposizione disneyana Canto di Natale di Topolino. Quest'anno ho acquistato un'edizione completa del romanzo, divorato sul treno che mi riportava a casa da Roma e dov mi attendevano i cartoni pieni di oggetti per preparare albero  presepe. Detto questo, oltre al romanzo di Dickens, pochi testi li associo direttamente all'atmosfra natalizio. Di solito leggo quello che capita e uso la maggior parte del tempo per fare infinite partite a burraco con i miei fratelli^^



Ecco le prossime due domande del tag!
17 dicembre: Babbo Natale sta per arrivare. Quali sono i libri che pensi di regalare ad amici e parenti? E quali consigli?
24 dicembre: Tutto è pronto per la notte di Natale. Quali sono i libri che ti piaerebbe trovare sotto l'albero?

Quali sono i libri che associate al Natale? ^^

2 commenti:

  1. Anche io, come te, in fatto di libri e Natale penso molto ad Harry Potter viwto che i primi due romanzi mi sono stati regalati proprio in quest'occasione. ;)

    RispondiElimina
  2. Io guardo sempre alla tv per Natale film o cartoni con storie del Canto di Natale.

    RispondiElimina

Il nostro blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...