21 aprile 2015

Top Ten Tuesday: i 10 autori preferiti di sempre

Buongiorno lettori!
Questa rubrica mi manda sempre nel panico!XD Avete visto il tema del giorno?  Top Ten ALL TIME Favorite Authors...cioè... ci provo và!
Come sempre voglio ricordarvi che questa rubrica è stata inventata dal blog "The broke and the bookish".
Notate l'accostamento dei diversi ritratti! XD

1- J. K. Roling: non dite niente, lo so che nella vostra testa è partita la musichetta della pubblicità del "vincere facile" però è la verità! Il podio è sicuramente della Rowling! Di suo ho letto tutto e, tranne "Il seggio vacante" che non ho apprezzato, mi sono piaciuti tutti! Dai Joanne, aspetto il tuo prossimo libro di Cormoran Strake e un altro sul mio amato Harry non ci starebbe malaccio!


2- Wilbur Smith: So che nel blog non mi è mai capitato di parlarne, ma in passato ho divorato e adorato la serie dei romanzi egiziani di quest'autore e ho provato anche a leggere altro di suo. Credo che sia davvero molto bravo e i suoi romazni sono complessi e ricchi di azione e sentimenti... quasi quasi mi sta venendo voglia di rileggere la storia dell'eunuco Taita( cioè il solo fatto che io ricordi il nome del protagonista dopo 10 anni deve pur significare qualcosa!XD )

3- Jane Austen: Continua la serie del vincere facile (bonji bonji bon bon bon) XD. Anche quest'autrice è piuttosto scontata ma DOVEVA esserci e, dopo un po' di ripensamenti, l'ho collocata al terzo posto della top ten. Di suo ho letto quasi tutto (mi manca l'abbazia di Northangere alcuni scritti minori) e, a parte "Ragione e sentimento" che non mi è proprio piaciuto, ho adorato gli altri.

4- J.R.R.Tolkien: Mi sto rendendo contao che il fantasy è davvero onnipresente nelle mie classifiche... eppure sto cercando di variare! Vabbè il re di questo genere si becca il qarto posto solo perché di suo ho letto la trilogia e stop. Divorata in 5 giorni (si ero matta anni fa), è diventata una delle mie serie preferite e la considero la mia consacrzione al fantasy adulto.

5- Alexandre Dumas (padre): altro autore a cui sono appassionata da anni e di cui ho letto davvero parechio! "Il Conte di Montecristo" è stupendo così come "I tre moschettieri". Meritava di essere citato nella top ten!


6- Licia Troisi: prima presenza italiana! Ho amato le ptrime due trilogie dell'autrice e continuano a piacermi. Ne ho avuto la conferma perché ho riletto pochi mesi fa "Le cronache del Mondo Emerso" e mi hanno coinvolta come la prima voltache le lessi, a circa 15 anni. XD

7- Anya Seton: di suo ho letto solo due libri, quelli pubbliati dalla Beat negli ultimi anni, e mi sno piaciuti entrambi! Laseton è un'ottima scrittrice di romanzi storici documentati ma con una buona narrazione e spero di riuscire a recuperare altro di suo!


8- Jules Verne: Non ho letto molto di suo, solo "20000 leghe sotto i mari", "Viaggio al centro della terra" e "Il giro del mondo in 80 giorni" però le intuizioni rivoluzionarie, considerate fantascientifiche all'epoca, di questo scrittore mi hanno sempre affascinata!

9- Cassandra Clare: Tra tutt gli young adult letti negli ultimi anni e dovendo scegliere tra urban fantasy e distopici, ho deciso di inserire questa autrice. La scelta era tra Veronica Roth, Kirstin Gier, Laini Taylor e qualcun altro, ma alla fine,  pur senza aver concluso la prima serie degli Shadowhunters (spero entro quest'anno di finirla!)ho optato per la Clare perché ho amato la trilogia delle origini. Davvero molto bella!


10 - Baudelaire: Insieme a Foscolo e ai poeti inglesi crepuscolari (mi piacciono le composizioni depresse e malinconiche.. non so perché frncamente, sarà il mio gusto un po' gotico) è in cima alla mia lista dei poeti che adoro. Devo dire che è l'unico grande poeta di cui ho letto un libro intero!

non ho inserito: la Gabaldon (ultimamete sono in fissa con il telefilm) perché di suo ho letto solo due libri, Martin perché devo ancora capire quanto mi piace anche se lo considero un vero genio e diversi altri autori come Marilde Asensi, Gerardine Brooks e tanti altri... 10 sono un po' pochetti.

Quali sono i vostri 10 autori preferiti di sempre?

6 commenti:

  1. condivido dumas, jane e un po' anche tolkien
    Tra i miei rientra anche Carrisi, la Kinsella, il maestro King...! ^_-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela! di King ho letto davvero troppo poco per poterlo inserire! Devo rifarmi! XD

      Elimina
  2. Condivido la Rowling e Tolkien.
    Mi piacciono molto Licia Troisi e Cassandra Clare. Nella mia top 10 ci sono anche Zafon, Pullman, Fred Vargas e Larsson :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zafon è bravissimo ma ho amato davvero solo "Il nome del vento" quindi non l'ho voluto inserire nella top ten ^^
      Vargas mi manca ancora anche se alcuni suoi romanzi mi chiamano!

      Elimina
  3. Antonio Tabucchi, Fernando Pessoa, Raymond Queneau, Ernesto Sabato, Kazuo Ishiguro, Ian McEwan, Philip Roth, Albert Camus, Agota Kristof, Stefan Zweig... per fortuna che sono riuscita a trovare una donna :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me sono moltissime donne, qui ho cercato di variare il più possibile tra generi, epoca e sesso ^^
      Ishiguro e Roth sono nella mia wish list.. spero di aver tempo per leggere qualcosa di loro!

      Elimina

Il blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...