16 marzo 2014

RECENSIONE: La Diciassettesima Luna di Kami Garcia e Margaret Stohl

Buona domenica!


Titolo: La diciassettesima Luna
Autori: Kami Garcia e Margaret Stohl
Prezzo: 16,00 € 
Pagine: 492
Editore: Mondadori

Trama
Ethan Wate ha sempre considerato Gatlin, la piccola cittadina in cui vive, un luogo remoto in cui non capita mai nulla e dove niente è destinato a cambiare. Fino all'arrivo di Lena Duchannes, una misteriosa ragazza che gli ha rivelato il lato oscuro di Gatlin e dei suoi abitanti. Ma Gatlin non sta a guardare mentre i suoi segreti vengono alla luce... Ethan e Lena sono minacciati da eventi inspiegabili e forze soprannaturali, e devono fare i conti con l'antica maledizione che da generazioni incombe sulla famiglia Duchannes. Perseguitato da strane apparizioni che solo lui può vedere, Ethan rimane sempre più invischiato nelle intricate vicende della sua città, mentre Lena, sconvolta da una tragica perdita, diventa giorno dopo giorno sempre più cupa e irriconoscibile. L'unione dei due ragazzi sembra sgretolarsi di fronte al drammatico susseguirsi degli eventi ed Ethan, confuso dai cambiamenti di Lena, si scopre irrimediabilmente attratto dalla bella Liv.
 
Finalmente, dopo due anni dalla lettura della sedicesima luna, mi sono decisa a proseguire con il secondo libro! Ho deciso infatti, che entro il 2014 finirò gli altri due libri...sinceramente non so per quale motivo ho abbandonato la serie, ricordo che il primo libro mi era piaciuto e anche questo non è male, ma c'è voluto un sacco di tempo per decidermi a proseguire. Sarà forse che mi sono un po' scocciata degli young adult, ma questa serie merita.

Nella diciassettesima luna Ethan è praticamente il protagonista assoluta, tutta la storia è raccontata dal suo punto di vista e in realtà viene bistrattato in tutti i modi possibili da Lena che è sempre più confusa su tutto dopo gli avvenimenti dell'estate. Ethan ha confermato la mia idea iniziale: è il classico bravo ragazzo sempre disponibile e gentile, al servizio della comunità. Invece Lena mostra il suo lato più selvaggio e ribelle unendo le forse con la cugina. Il rapporto idilliaco tra i due va in crisi anche per l'apparizione di un misterioso ragazzo e di un'altrettanto singolare ragazza che si avvicinano ai due protagonisti. Tra alti e bassi della relazione tra Ethan e Lena, viene anche scoperto un piano di Seraphine per ottenere da sua figlia il potere.

A parte la mia empatia nei confronti di Ethan che viene trattato davvero malissimo da Lena, non ho molto altro da dire in merito al libro. L'ho trovato scorrevole e piacevole, mi ha tenuto la mente impegnata per qualche ora e le esche mistero e lanciate, qua e là, dalle autrici mi hanno convinto a proseguire la lettura. Sono davvero curiosa di sapere qualcosa in più sulla madre di Ethan!
Lena, che già non mi piaceva particolarmente nel primo libro, in questo mi è piaciuta ancora meno perché ha un modo tutto contorto e dolorosissimo per allontanare Ethan, per salvarlo e lasciare che vada via dalla piccola città in cui abitano: insomma emerge la natura confusamente malvagia della ragazza.
Se da una parte Ethan è un po' lagnoso e Lena è confusa, i personaggi secondari sono molto più affascinanti e carini con delle personalità definite e apprezzabili. Ho trovato molto carini i risvolti finali con tutte le conseguenze della battaglia che avviene negli ultimi capitoli.
Insomma la storia non mi ha entusiasmata particolarmente: la prima parte è lenta, quella centrale diventa più interessante e la parte finale è abbastanza prevedibile. Ok, dalle mie parole sembra che il libro non mi sia piaciuto ma non è così perché l'ho trovato carino e scorrevole, molto young tradizionale con una struttura prevedibile.

Assegno 3 stelline e attendo di leggere la diciottesima luna :)

Lya

 

3 commenti:

  1. Io amo questa sagaaaaaaaa!!! Ps non so se hai visto il film ma non mi ha convinto molto. Tu l'hai visto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cia Sara! si l'ho visto tempo fa e l'ho trovato un po' scemotto...un po' troppo infantile :)

      Elimina
    2. Non mi sono piaciuti per niente i personaggi soprattutto Link che sembra che ha 11 anni :|

      Elimina

Il blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...