25 marzo 2012

We love movies 27

Ciao ragazzi!
Eccomi qui aparlarvi di un film che ho visto il mese scorso e che ho trovato davvero curioso!
Sto parlando di Hysteria film che parla dell'invenzione del vibratore. Si, avete capito bene!
Le mie amiche ed io avevamo viglia di divertirci un pò e di prenderci un pò in giro e abbiamo optato per la visione di questo film.
 Ecco la trama:
1880. Nella pudica Londra vittoriana, il brillante giovane dottore Mortimer Granville è in cerca di un nuovo lavoro. Lo trova presso il Dottor Dalrymple, specializzato nel trattamento dei casi di isteria, i cui angoscianti sintomi nelle donne includono pianto, malinconia, irritabilità, rabbia. Dalrymple è convinto che la causa del malanno sia anche la repressione sessuale imperante in quell'epoca, e cura le 'isteriche' con una terapia scandalosamente efficace: il "massaggio manuale" sotto le gonne delle sue pazienti. Il dottore, però, deve lottare contro la fiera disapprovazione della figlia Charlotte, sostenitrice dei diritti delle donne più deboli. Mortimer decide di affinare il metodo terapeutico: quando il suo lungimirante amico Edmund gli rivela il progetto del suo nuovo spolverino elettrico, gli viene in mente un'idea irresistibile. L'effetto sarà dare nuova linfa alla sua pratica medica, provocando nelle sue pazienti sensazioni forti.

Mio breve pensiero:
 Anticipo già che il film non è eccezionale ma è simpatico, per nulla volgare e soprattutto sui generis.

Il protagonista è un giovane medico londinese all'avanguardia che crede nelle nuove scoperte, come i batteri, ma per questo è deriso dagli altri medici anziani e ha difficoltàa trovare lavoro. Tutto questo accade finchè non va ad un colloquio con un medico che cura l'isteria delle donne e viene assunto. Era credenza comune nell'ottocento che le donne non provassero piacere nell'atto sessuale e che tutti i loro comportamenti più capricciosi e lunatici fossero causati dall'isteria, che poteva essere curata efficacemente o rimuovendo una parte del cervello, rendendo la donna una vegetale, oppure in un modo tutto nuovo.........
 
Ho riso davvero parecchio per le situazioni che si venivano a creare e il regista e gli attori sono stati davvero bravi nel non rendere volgare la creazione di questa nuova invenzione, usando tatto ed ironia.
Molto belle sono le ambientazioni e i vestiti di scena che ricreano l'epoca in modo davvero efficace.
Quindi se vi va di farvi quattro risate guardate questo film senza impegno!
 

2 commenti:

  1. L'ho inserito nella lista dei film da vedere. Sembra divertente.

    RispondiElimina

Il nostro blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...