26 marzo 2012

Questione giveaway: R.I.P

Ciao ragazzi e buon inizio settimana,
oggi sono qui per darvi una cattiva notizia e una buona relativa alla questione dei GiveAway sui blog, infatti a causa di una normativa vigente da diversi anni, i giveaway con estrazione sono illegali perchè sono considerati veri e propri concorsi a premio che, se non registrati secondo la legge, ti rendono soggetto a  multe dai 5000 euro ai 500.000 (QUI potete trovare tutte le informazioni).

Isy ed io siamo due semplici studentesse e non essendo la questione chiarissima, nonostante alcune blogger nostre colleghe si siano mosse per ottenere delle risposte certe, preferiamo non rischiare, e quindi i giveaway, con le modalità attuate fino a febbraio, non verrano più effettuati.

Però non rinunciamo a farvi dei REGALI! I libri per voi ci saranno comunque, ma NON ci saranno più estrazioni con random.org e il vincitore lo decreteremo noi scegliendo tra gli utenti assidui nel frequentare e commentare il blog o tra i commenti più belli o interessanti pubblicati sotto il post in questione; ovviamente non faremo vincere sempre le stesse persone!
La nuova politica sarà: Un libro per tutti coloro che avranno pazienza e fiducia in noi!

Commentate, esprimete il vostro parere sotto i post delle rubriche e delle recensioni e vedrete che arriveranno dei bei regali!! Ci sono già tre libri pronti ad essere donati a voi lettori!

Spero che questa nuova situazione non crei eccessive complicazioni e/o problemi e spero che capiate le nostre buone intenzioni.

Lya & Isy

7 commenti:

  1. Io avevo letto in giro per blog e su questo blog (http://wmusic668.blogspot.it/2012/03/giveaway-leggi-scappatoie-e-rischi.html)sui giveaway e da quel che si diceva, i concorsi indetti in uno "spazio privato" come un blog non erano punibili...nel senso che un blog personale non è un sito "commerciale" dove si pubblicizzano cose o si chiedono soldi ecc...è uno spazio di una persona che decide di regalare qualcosa...e in questo senso i giveaway sono ammessi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Strawberry, se leggi quello che è scritto nel link che ho inserito sopra si può capire che nonostante il blog sia uno spazio privato, nonostante non abbiamo gli adsense per la pubblicità, il fatto stesso di estrarre attravero random.org e modi simili, può trasformare il GA in un vero e proprio concorso a premi non registrato e quindi punibile con sanzioni. I giveaway ammessi sono o quelli che mettono in palio oggetti di valore non superiore ad 1 euro oppure quelli tematici. Per esempio in un piccolo concorso letterario è possibile premiare con un libro quello che noi stesse (oppure altre persone) decidiamo essere il testo più bello/divertente/interessante ecc.

      Siccome la cosa non è del tutto chiarita, e anche nel post che mi hai linkato non si arriva ad una conclusione definitiva, preferiamo cambiare qualcosina e regalare i libri senza ausilio delle estrazioni nella speranza che voi lettori vi fidiate di noi!
      Lya

      Elimina
  2. Io ho dubbi anche sul fatto della possibilità di "regalare" libri... ne discutevo ieri con mio marito: si può fare? Voglio dire, un blog è "spazio privato" fino a un certo punto... Vi conviene interpellare qualche amico avvocato, perché in Italia sono bravissimi a lasciar in giro criminali, stupratori ecc. e a venir a far le pulci (e le multe) a un blog che regala UN libro... :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Purple sand,
      speriamo che eliminando il fattore estrazione la cosa si risolva perchè noi amministratrici del blog dovremmo essere libere di regalare un nostro libro ad un utente che scrive un bel commento oppure a coloro che ci seguono fedelmente. Alla fine è una nostra decisione personale e non una estrazione come in un concorso.
      Lya

      Elimina
  3. Oh, fantastico.
    Finalmente ho capito! Non essendo particolarmente ferrata in queste cose (ma soprattutto leente a capire) con la tua chiara spiegazioni ora sono riuscita a comprendere la nuova politica dei GA.
    Bien, grazie!

    RispondiElimina
  4. Fate bene a non rischiare, ma il giveaway era anche un momento divertente, di evasione....
    A me dispiace che li tolgano pure se non vincevo mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica,
      anche a noi dispoace molto eliminarli, ma cercheremo di sostituirli regalandovi libri utilizzando metodi aternativi al GA :)

      Elimina

Il nostro blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...