18 dicembre 2011

We love movies 15

Come ogni domenica, vi proponiamo la rubrica "We love movies" dedicata ai film. Ma quest'oggi, 18 Dicembre 2011, vogliamo proporvi uno Speciale film dedicato interamente al Natale=)Vi parlerò di alcuni film che mi piace vedere nel periodo natalizio o che comunque parlano del Natale. 

Ovviamente non posso non partire con le trasposizioni di "Canto di Natale" di Charles Dickens (QUI trovate trama, una mia recensione e un Giveaway dedicato al libro che si conclude domani notte, dunque siete ancora in tempo^^).Ho parlato di trasposizioni poichè ve ne presenterò 2, entrambe della Disney. La prima è "A Christmas Carol" (2009), con la regia di Robert Zemeckis e il fantastic Jim Carrey nel ruolo dell'avaro Ebenezeer Scrooge 



 La seconda invece è la trasposizione a cui sono legata da sempre, ovvero "Canto di Natale di Topolino" (1983)
Ovviamente è un riadattamento della storia per i bambini, quindi mancano alcune parti rispetto al libro, ciò nonostante è molto fedele al racconto. In questo cartone animato troviamo personaggi celebri del mondo Disney: Zio Paperone nel ruolo di Scrooge (Ovviamente!!), Topolino nel ruolo dell'aiutante Bob Cratchitt e Minnie nel ruolo di sua moglie, Paperino è il nipote di Scrooge, Fred mentre Pippo è il socio defunto Jacob Marley. Troviamo poi il grillo Parlante nel ruolo del Fantasma dei Natali passati, Gamba di Legno in quello dei Natali futuri. Ma troviamo come comparse tantissimi altri personaggi: Nonna Papera, Qui, Quo, Qua, Paperina, i 3 porcellini e tantissimi altri. Io lo guardo ogni anno eppure non riesco a non commuovermi ogni volta=').
Consigliatissimi entrambi!!



Passiamo all'elenco di altri film:

"Il Grinch" (2000)
Trama:
Nel paese di Chinonso ci si prepara da sempre al Natale. Tutti sono indaffarati a comprare e spedire regali e solo in questo sembra risiedere il senso del Natale. La piccola Cindy Lou ha però il dubbio che questo non basti. Cerca allora di cambiare le cose convincendo il potente e viscido sindaco ad invitare alla festa il Grinch, un essere verde e peloso che vive con gli oggetti prelevati dalla discarica sulla cima del monte Bricioloso. Il Grinch, seppur riluttante accetta l'invito, ma durante la preparazione dei festeggiamenti riemergono le frustrazioni che aveva dovuto subire da piccolo. Decide allora di vendicarsi rubando tutti i doni, alberi di Natale compresi. Sarà l'occasione per riflettere sul vero significato della festa. 

Qualche riflessione personale: Il film è tratto dal famoso fumetto ideato nel 1957 da Dr. Seuss, pseudonimo del fumettista americano Theodor Seuss (1904-1991). All'inizio odiavo questo film, ma dopo un po' l'ho iniziato ad apprezzare per il suo messaggio di fondo. Anche per questo film abbiamo una interpretazione magistrale del simpaticissimo (e trasformista! Ci volevamo più di 4 ore di trucco per renderlo così brutto^^) Jim Carrey e la regia è affidata a Ron Howard (il famosissimo Richie Cunningham della fortunata serie tv cult degli anni '70 Happy Days ed ora un famoso regista). Anche questo film è consilgiato=)


"Miracolo nella 34° strada" (1947)
Trama:
Le feste sono ormai alle porte quando un maturo signore dai modi eleganti, con gli occhi che brillano, un bel pancione e la barba bianca (Edmund Gwenn) viene ingaggiato dai Grandi Magazzini Macy's per impersonare Babbo Natale. Lui sostiene di chiamarsi Kris Kringle ma il suo stile sembra rivelare qualcos'altro. chiunque gli si avvicini è immediatamente contagiato da un gran senso di gioia. L'unica persona che si ostina a mostrarsi diffidente nei suoi riguardi è il suo capo, Doris Walzer (Maureen O'Hara), che spinge la sua bambina (Natalie Wood) a non credere in Babbo Natale. Ma quando Kris viene accusato di essere un pazzo e viene processato, grandi e piccini dovranno decidere se Babbo Natale esiste davvero.

Riflessione: 
Premetto, anzi ammetto, di non aver mai visto questo film. O meglio, ho visto il rifacimento del 1994 (che mia madre adora, ma che io non ricordo assolutamente poichè non mi colpì come film). Molte critiche dicono che questo film, vincitore di 2 Oscar è straordinario, al contrario del Remake che non è assolutamente al suo livello. Quindi credo proprio che mi vedrò un bel film classico in bianco e nero. E voi lo avete mai visto?=) 


"The Nightmare before Christmas" (1993)
Trama:
Nel villaggio di Halloween mostri e mostriciattoli festeggiano l'ennesima notte di spaventi, ma il loro capo, Jack Skeletron, non è soddisfatto. Vagabonda tra le lapidi e gli alberi intisichiti seguito dal fedele cane-fantasma Zero e Sally, la bambola di stracci che lo ama in segreto ed è frutto di un esperimento del dottor Finklestein, lo scienziato folle del villaggio. La scoperta, del tronco di un albero, dell'ingresso al villaggio tutto colori, luci, gente allegra e bimbi festosi, nonché la vista di Babbo Natale, che lui scambia per una grossa aragosta, ribattezzandolo "Babbo Nachele", colpisce profondamente Jack, che decide di far rapire il carismatico personaggio per sostituirlo. Fa quindi fabbricare una quantità di giocattoli in stile Halloween alla sua gente, e ordina a Finklestein di fargli tre scheletriche renne che su una slitta funebre lo trasportino in volo sul villaggio di Natale. Sally, che ogni tanto tenta di sfuggire allo scienziato mettendogli un sonnifero nel minestrone, segue in apprensione i preparativi di Jack, certo che non ne verrà niente di buono.

Riflessione: 
Con la regia di tim Burton, credo si tratti di uno dei film preferiti di Lya. Io non l'ho mai visto perchè mi hanno sempre fatto impressione i personaggi quindi non so se lo vedrò mai, chissà! Certo è tutti me lo hanno consigliato e lo adorino. Sarà l'anno giusto che mi decida a dargli una possibilità?=)


Ovviamente volendo si potrebbe continuare l'elenco, ma ho voluto citare giusto i più famosi, quelli considerati un Classico o che comunque hanno le carte in regola per diventarlo=)E voi cosa ne pensate? Qual'è il film di Natale che preferite?
Isy

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...