26 settembre 2011

Crescere...leggendo (05)


Per la rubrica dedicata ai più piccoliu oggi vi presento la recensione di un giovane scrittore italiano^^



Autore: Davide Nonino
Titolo: Cenerontola, principessa all'arembaggio
Casa editrice: Il ciliegio
Prezzo: 13€
Pagine: 125 pagine
Data di uscita: 26 settembre 2011

Trama<<C'era una volta una principessa...e il suo nome era Cenerontola. So, proprio con la "O" in mezzo. E per questo non era nè alta nè bionda, né bella né magra e non aveva neppure gli occhi azzurri.>>

Le principesse non devono per forza per forza come ce le immaginiamo da sempre o moderne eroine combattive da cartone in tre dimensioni. Dietro una principessa c'è prima di tutto una donna normale che, come Cenerontola, può vivere in un castello in affitto, sognare un'occassione per cambiare le cose e magari, con l'aiuto di chi si fa contagiare dalla sua passione, riuscire nella più rocambolesca delle imprese.

Quella di Cenerontola è un'avventura scritta per i bambini che vogliono sognare con gli occhi all'insù e per gli adulti curiosi nei riflessi di una storia vogliono sorridere alla luce della fantasia.


Mia recensione
Ho letto questo libro in un paio d'ore. E sono davvero contenta di averlo letto=). Si tratta di una favola un po' fuori dal comune. Abbiamo una principessa che tutto fa', tranne che rispettare gli standard attribuiti a questa categoria. Non è alta, ne magra, non ha i capelli biondi e vive in un castello in affitto. Per di più è una vera donna di casa: cucina, lavora a maglia e fa le pulizie. Insomma, una donna normale! La sua avventura inizia con l'indizione di un concorso che vedrà decreatare la "VERA" principessa. Al concorso parteciperà, oltre la simpaticissima Cenerontola con la "o", anche la viziata e cattiva Prunella, che invece rispetta pefrettamente gli standard fiabeschi (seppur non "onestamente"). Stranamente le altre principesse hanno avuto problemi dell'ultimo minuto per cui non partecipano.
A rendere più stressante la vita di Cenerontola c'è anche la rivista "la fata pettegola" che tenta in tutti i modi di demotivarla.
Insomma, la classica storia dei buoni, vittime di ingiustizie, che devono lottare per avere ciò che desiderano!
La storia, nonostante risponda a degli standard classici fiabesche, è molto originale e divertente.
I personaggi, ad eccezione di Cenerontola e un altro paio, sono delle vecchie conoscenze. Troviamo Aladdin, i 3 Porcellini, la Fata Madrina, Pinocchio e il Gatto con gli stivali, che poi diventa il gatto senza stivali, fedele aiutante della nostra principessa. Al loro fianco, troviamo poi dei personaggi nuovi. C'è Vandalo, il cavallo muto che però è un provetto mimo; Arturo, un coccodrillo in cerca di amicizia; le tre fate giurate (Truccastrucco, Troppicapelli, Squarciagola); la strega Malandrina, consigliera del re (il nome la dice lunga!!).
La scrittura è scorrevole, molto molto semplice, quindi più che adatta ai bambini. Unica eccezione è l'utilizzo di un appellativo, da parte della nostra pricipessa, per definire la sua antagonista. Il termine in questione è "Zoncola", un termine originale, certo, ideato appositamente per la fiaba, ma che io reputo innapropriato data l'assonanza con un termine decisamente poco adatto alla bocca di un bambino (nonchè degli adulti!). Spero quindi in una rivisitazione dell'autore di questo termine.
Concludendo, vi consiglio caldamente la lettura. Potrete leggerla assieme a vostro figlio, alla vostra sorellina, o ai cuginetti più piccoli=)
2 motivi in più per comprarlo?? Primo! Alla fine della fiaba ci sono dei misodi (mini episodi, deduco) dedicati esclusivamente ai personaggi secondari, perchè anche loro hanno diritto una volta nella vita ad essere protagonisti!
Secondo luogo... Parte dei proventi vanno all'associazione Francesca Rava - N.P.H. Italia onlus, che si occupa del programma Maternità sicura per i bambini di Haiti.
Leggete, vi divertite, e aiutate che ha realmente bisogno di aiuto!
Allora che fate ancora qua!!? Il libro di Davide Nonino esce oggi, non fatevelo sfuggire...=)
Altre notizie le potrete trovare QUI


A presto...
Isy=)

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...