20 agosto 2011

RECENSIONE: The iron king di Julie Kagawa


Ciao a tutti!!
Ecco che nel periodo estivo qualche volta mi dedico alla lettura di libri in lingua non ancora presenti nel panorama delle pubblicazioni italiane e con i classici della letteratura. Questa volta eccomi con una recensione di un libro in lingua.
È da un pó che monitoravo le recensioni in merito ad una saga urban fantasy  americana che ha come protagoniste le fate,non mi riferisco ovviamente alle fatine come Trilli ^^ ma delle fate davvero malignette, francamente questa tipologia di personaggi  non mi ha mai attirato molto,ma  in questo caso ho voluto provare.
Ah prima di lasciarvi con la recensione, vi dico che svelerò ben poco della trama perché altrimenti tutto l’interesse per il libro svanisce!

Titolo: The Iron King
Autore: Julie Kagawa
Pagine: 363
Prezzo: $9.99(in sterline)

Trama
MEGHAN CHASE HAS A SECRET DESTINY— ONE SHE COULD NEVER HAVE IMAGINED…
Something has always felt slightly off in Meghan’s life, ever since her father disappeared before her eyes when she was six. She has never quite fit in at school…or at home.
When a dark stranger begins watching her from afar, and her prankster best friend becomes strangely protective of her, Meghan senses that everything she’s known is about to change.
But she could never have guessed the truth—that she is the daughter of a mythical faery king and is a pawn in a deadly war. Now Meghan will learn just how far she’ll go to save someone she cares about, to stop a mysterious evil no faery creature dare face…and to find love with a young prince who might rather see her dead than let her touch his icy heart.

Mia traduzione
Meghan Chase ha un destino segreto, uno che li non avrebbe mai potuto immaginare…
Qualcosa ha fatto sempre sentire Meghan fuori posto, sin da quando suo padre è scomparso davanti ai suoi occhi di bambina di sei anni. Lei non si è mai trovata perfettamente inserita nella sua scuola…ma anche a casa.
E quando uno strano uomo in nero inizia ad osservarla da lontano e il suo amico d’infanzia di solito molto burlone inizia a diventare stranamente protettivo con lei, Meghan comprende che tutto quello che conosce sta per cambiare completamente. Ma lei non avrebbe mai potuto immaginare la verità, che lei è la figlia di un leggendario re delle fate e che diventerà una pedina in una guerra mortale. Adesso Meghan comprenderà quanto lontano potrà andare per salvare qualcuno che ama, dovrá a fermare una misteriosa creatura malvagia non totalmente fatata … e troverá l’amore in un giovane principe che la vuole vedere morta ma che la lascia avvicinare al suo gelido cuore.

Mia Recensione
La protagonista, come spesso viene ricordato nel libro, è Meghan Chase, ragazza normalissima che frequenta la High school in un paesino americano sperduto. Meggie, come la chiama il suo fratellino Ethan, vive quasi isolata dal mondo in una fattoria lontana dalla cittá e certamente non è una ragazza molto popolare a scuola è sempre o a casa o in giro con il suo amico d’infanzia Robert che le sta costantemente appiccicato.
A parte la misteriosa scomparsa del padre, avvenuta molti anni prima, Meghan vive una vita tranquilla spesso noiosa, ma tutto questo cambia drasticamente quando il suo fratellino Ethan inizia a vedere strani uomini che si  aggirano intorno la loro casa, uomini che solo lui puó vedere, cosí che sia la protagonista che sua madre liquidano in modo veloce la cosa attribuendola alla fervida immaginazione del bambino.
Ma Ethan un pomeriggio scompare, o meglio viene rapito e sostituito da un essere stranissimo e aggressivo che si spaccia per lui; a Meghan a questo punto verrá mostrato il mondo per come è realmente, pieno di fate e creature strane e pericolose, che con la loro magia, chiamata Glamour, si mimetizzano tra la gente comune. A liberare i suoi occhi dal velo che le impediva di vedere la realtà, è inaspettatamente Robert, che in realtà è anch’egli una fata a cui è stato dato il compito di proteggere e tenere lontana Meghan dal Mondo Invisibile, ma ormai questo non è piú possibile perché la ragazza deve salvare il suo adorato fratellino e riportarlo a casa.

Questo libro, che ho letto in poco piú di 3 giorni, appartiene al genere urban fantasy dedicato ad un pubblico giovane che ha come protagoniste le fate, gli gnomi, i goblins, insomma tutta una serie di creature magiche che sono ingannatrici e maligne.

All’inizio del libro ho trovato la trama scontata e scialba,ma andando avanti nella lettura ha iniziato ad intrigarmi e l’idea di fondo, che verrá svelata solo ad oltre metá del libro, è ottima, nuova e abbastanza sviluppata, cosí come l’autrice è stata abile nel dare solo un accenno di tutto , senza scendere nei dettagli ,abbastanza per orientarsi ma non troppo insomma ,cosí che alla fine del libro ti rimane la curiosità di sapere come si svilupperà la storia.

I personaggi non mi hanno colpito particolarmente, Meghan è una ragazza semplice e pura che nonostante venga ripetutamente ingannata e maltrattata vuole aiutare tutto e tutti, non si arrabbia, non va fuori di testa per quello che le succede, insomma è un pó passiva, si lascia trascinare dalle decisioni altrui e rimane nella scia senza esporsi troppo.
Robert, che in realtà è uno spirito ingannatore della tradizione inglese pagana, è poco caratterizzato, ha del potenziale, ma in questo libro non viene sfruttato, spero che nei prossimi venga maggiormente approfondito perché è comunque il personaggio piú simpatico e dinamico.
I due personaggi che ho preferito sono il gatto parlante molto simile allo stregatto in Alice e Ash il principe gelido e austero della corte unseehlie davvero molto intrigante.

Devo dire che il libro mi è piaciucchiato ma credo che andró avanti nella lettura del tre seguiti, uno dei quali appena stato pubblicato.
Assegno 3 stelline.

La serie è composta da:
The iron king
Winter’s Passage (storia extra)
The iron daughter
The iron queen
Summer crossing (altra storia extra)
The iron knight

Lya

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...