22 settembre 2017

5 cose che...5 libri che ho letto da piccola e mi hanno avvicinato alla lettura

Buongiorno lettori e passanti!
eccomi con una nuova puntata della rubrica ideata e gestita dal blog  Twins Books Lovers !
Il tema di oggi è davvero stupendo: 5 libri che ho letto da piccola e mi hanno avvicinato alla lettura.
Ho iniziato a leggere durante la scuola elementare ma oggi non vi mostrerò i primissimi libri che ho letto, ma proprio i romanzi che più mi hanno fatta avvicinare e amare la lettura.

Essendo figlia unica, la lettura è stata e sarà per sempre una compagna fidata che non mi farà mai sentire sola e che mi permetterà di immergermi in bellissime storie.


1- Harry Potter di J.K. Rowling: OVVIAMENTE. Lo metto per primo perché è una delle letture fondamentali della mia infanzia e adolescenza. Ho letto il quarto libro come primo a 11 anni, era appena uscito e ho voluto provare a leggere un librone di 500 pagine. Inutile dirvi che è stato amore e ho recuperato subito i tre libri precedenti che mi sono stati regalati per Natale.
2- Sulle tracce del tesoro scomparso di Bianca Pitzorno: è stato il primo libro "serio" che io abbia mai letto è ho un bellissimo ricordo legato ad esso: un'estate fatta di mare e primi interessi per l'archeologia. In generale apprezzavo molto l'autrice e infatti ho letto parecchi dei suoi libri per ragazzi come "Ascolta il mio cuore", "Re Mida ha le orecchie d'asino" ecc.

3- Piccole donne di Louisa May Alcott: primo classico che io abbia mai letto e che mi ha preso parecchio tempo. Avevo dieci anni, forse, e ci ho messo un mese intero a leggerlo ma non ho abbandonato: la malattia di una delle protagoniste mi mise una forte angoscia addosso e ricordo l'ansia provata vividamente.

4- Vacanze al cimitero di Domenica Luciani: ricordo ancora quante risate fu capace di farmi fare questo bel romanzo di avventura un po' horror per ragazzi! Davvero spassosissimo!

5- Strega come me di Giusi Quarenghi: adoravo questo libro! Non ricordo quante volte l'ho letto  insieme^^

Potrei anche citare la serie del Club delle baby sitter e la serie delle ragazzine o di piccoli brividi...ne ho davvero tanti conservati al sicuro in una scatola!

26 commenti:

  1. Harry Potter dovrebbe essere in tutte le libre. Anche piccole donne è bellissimo anche se l'ho letto da grande!

    RispondiElimina
  2. A me spiace un casino di non aver letto "Harry Potter" da piccola, purtroppo mi hanno regalato i libri in ordine sparso e già da bambina avevo la repulsione per queste cose, così non l'ho mai letto.
    Tra quelli che hai segnalato però ricordo benissimo "Strega come me" ^_^

    RispondiElimina
  3. Ciao! Pienamente d'accordo su Harry Potter, Piccole Donne e Bianca Pitzorno!

    RispondiElimina
  4. Io Harry Potter lo lessi solo dopo il terzo o quarto film, purtroppo! Invece Piccole Donne l'ho amato, ma ho scordato di inserirlo!!

    RispondiElimina
  5. Non ho mai letto questo libro della Pitzorno... Mi sa che lo recupererò prima o poi, visto che da piccola ho amato Ascolta il mio cuore, Diana, Cupido e il Commentatore e tanti suoi altri romanzi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diana, capito e il commendatore, cosa mi hai ricordato!

      Elimina
  6. Vacanze al cimitero ce l'avevo anche io!! Invece sono una delle pochissime rimaste NELL'UNIVERSO MONDO a non aver letto Harry Potter...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Recuperalo! Ne vale assolutamente la pena!

      Elimina
  7. Cavolo Vacanze al cimitero. Uno di quei libri archiviati nella mente, ma appena ho visto la copertina inserita da te mi è tornato in mente!! :)
    Kia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo amavo, mi divertiva un sacco con un pizzico di "paura" 😃

      Elimina
  8. Anche io ho messo in lista "Piccole Donne"! "Sulle tracce del tesoro scomparso" è sulla mia mensola da millenni e non l'ho ancora letto, dovrò decidermi a farlo!

    Pensa che invece io Harry Potter non l'ho inserito, perchè quando è uscito il primo io avevo 11 anni, e quindi non è tra le mie letture d'infanzia! L'ho amato (anche se adesso non mi piace più), ma non ha di sicuro influito sul mio amore per la lettura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me HP è stato una delle letture fondamentali anche se ho letto i primi 4 a 11 anni☺️

      Elimina
  9. Piccole Donne :) letto anche io !!!😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un vero classico...io devo ancora recuperare piccole donne crescono🤔

      Elimina
  10. Harry Potter e Piccole donne sono meravigliose.

    RispondiElimina
  11. Oddio! Vacanze al cimitero!!!!! *-* Lo amavo..lo avrò letto almeno venti volte..anche questo, come ho potuto dimenticarmene? ç_ç Bellissimo! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io l'ho letto tantissime volte😄

      Elimina
  12. Vacanze al Cimitero? Questo mi mancava ahahhah Libri completamente diversi dai tuoi ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo di età diverse probabilmente 😉

      Elimina
  13. Ciao!! Impossibile non citare Harry Potter in un post del genere!! E che coincidenza!! Ho inserito anche io un libro di Domenica Luciani!! :D Mi piacerebbe invece, prima o poi, leggere qualcosa di Bianca Pitzrno e soprattutto leggere Piccole donne, una grande lacuna che vorrei colmare presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piccole donne è davvero un classico senza tempo, te lo consiglio caldamente. Anche la Pitzorno è bravissima! ho dei bellissimi ricordi associati ai suoi libri!

      Elimina

Il blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...