26 febbraio 2013

Da oggi in libreria: La donna del fango e L'ombra della notte

Buonasera lettori
oggi vorrei segnalarvi l'uscita di due romanzi che hanno catturato la mia attenzione!
Il primo libro, "La donna del fango", è scritto da un'autrice che in Italia è sbarcata lo scorso anno con un altro titolo interessante: "la ragazza tatuata", romanzo che ha riscosso un notevole successo ma che non sono riuscita ancora a leggere.
Il secondo titolo che ci tenevo a presentarvi è " L'ombra della notte" di Deborah Harkness, nonchè
secondo romanzo della trilogia vampiresca "All Souls Trilogy" iniziata lo scorso anno con "Il Libro della Vita e Della morte". Il libro ha avuto un tale successo che la Warner Bros ne ha già acquistato i diritti per farne una trasposizione cinematografica. Personalmente non ho letto il primo libro perchè non volevo iniziare un'altra trilogia, ma mi riservo di farlo non appena sarà pubblicato il terzo volume(magariinedizione economica: la finanze scarseggiano!!).

Voi cosa pensate di queste due nuove uscite?

Titolo:La donna di fango
Autore:Joyce Carol Oates
Pagine: 427
Prezzo: 20euro
Editore: Mondadori
Genere: Narrativa
Data di pubblicazione: 26 febbraio 2013

Trama
"Devi essere preparata" dice la donna con voce calma, e nel silenzio della notte lungo una strada tortuosa estrae dalla borsa di tela delle forbici. Preparata a cosa? Le sue parole risultano incomprensibili alla bambina che tra poco verrà abbandonata sulle rive melmose del Black Snake River, sotto un cielo cupo dove i corvi volano alti. Preparata lo è sempre, Meredith "M.R." Neukirchen. La prima donna rettore di un'università della Ivy League non è tipo da lasciarsi cogliere alla sprovvista. La sua dedizione alla carriera e il fervore morale con cui vi si dedica sono esemplari, e finora le hanno fatto affrontare ogni ostacolo, ogni nemico senza timori, uscendo trionfante da tutti i conflitti. Adesso però i molti fili, più o meno segreti, della sua vita rischiano di intrecciarsi in un groviglio che potrebbe mettere a dura prova la sua sicurezza: un amore da tenere nascosto, il clima politico negli Stati Uniti che stanno per scendere in guerra contro l'Iraq, le insinuazioni imprevedibili di uno studente. E poi c'è un incauto viaggio in macchina che la spinge in luoghi remoti, al contempo intimamente familiari e irriconoscibili: quella strada tortuosa lungo il fiume melmoso, la bimba del fango, il Re dei Corvi, un'intera vita che M.R. Neukirchen crede di essersi lasciata alle spalle... Joyce Carol Oates dà vita a un mondo dove il passato bussa implacabile alle porte del presente, pronto a mettere in questione ogni divisione pacificata tra il mondo dell'infanzia e quello dell'età adulta...


Titolo: L'ombra della notte
Autore: Deborah Harkness
Pagine: 742
Prezzo: 19,90 euro
Editore: piemme
Genere: fantasy
Data di pubblicazione: 26 febbraio 2013

Trama
Nella biblioteca Bodleiana di Oxford, Diana Bishop, giovane storica e studiosa di alchimia, scopre un misterioso manoscritto: prima di restituire irrimediabilmente il libro, il tocco della sua mano sulla copertina rilegata in pelle riaccende in lei la magia che aveva tentato invano di bandire dalla sua vita dopo la morte dei genitori. Diana discende infatti da una nota stirpe di streghe, e non è l'unica a essere fatalmente legata all'Ashmole 782, di cui nel frattempo si sono perse le tracce: demoni, vampiri e streghe ne subiscono il fascino e cercano di decifrarne i contenuti sibillini. Tra questi, l'affascinante professore di genetica Matthew Clairmont, vampiro eternamente giovane. Il libro regola l'esistenza delle creature ultraterrene e nasconde i segreti per scongiurarne l'estinzione. Diana e Matthew si innamorano e si scelgono per la vita secondo il disegno di un destino a loro sconosciuto. Ma la loro unione è bandita dalla legge delle streghe e dei vampiri. Alla ricerca del prezioso volume, i due innamorati si catapultano nel cuore dell'Inghilterra elisabettiana del 1591, alla corte della regina. Li accoglie un esclusivo circolo di personaggi: la misteriosa "Scuola della Notte", tra cui spiccano il drammaturgo Christopher Marlowe, il poeta George Chapman, l'astronomo e matematico Thomas Harriot. Ma il XVI secolo non è un posto sicuro: in quegli anni di spietata caccia alle streghe e diffuso pregiudizio, l'unione dei due giovani rischia di scatenare un conflitto di proporzioni inimmaginabili. Diana e Matthew intraprenderanno uno strabiliante viaggio attraverso l'Europa, fino a Praga: la loro unica speranza di salvezza sarà mettere a punto un piano per rubare il testo alchemico e fare ritorno al XXI secolo.

1 commento:

  1. L'ombra della notte sembra interessante! è da un po' che non leggo libri del genere :D
    -Ale

    RispondiElimina

Il nostro blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...