27 aprile 2011

SPECIALE: Donne da Incubo. Consigli per la lettura 01

Per concludere lo speciale della giornata dedicato a Lucrezia Borgia voglio proporvi un CONSIGLIO PER LA LETTURA di un libro interamente dedicato a questo personaggio.


Titolo: Il diario segreto di Lucrezia Borgia

Autore: Joachim Bouflet
Pagine: 384
Prezzo: Euro 6,90
Editore: Newton Compton

Trama

Nel 1519, a trentanove anni, Lucrezia si guarda indietro e fa un bilancio della sua vita. I drammi e le gioie di una giovane donna, cresciuta in seno a una famiglia crudele, vengono affidati alle pagine di un diario. Costretta a tre matrimoni di interesse da suo padre, papa Alessandro VI, nel 1493 si lega a Giovanni Sforza, nel 1498 ad Alfonso d’Aragona e nel 1502 ad Alfonso d’Este. Sullo sfondo lo scacchiere politico: l’avvicendarsi dei papi, la guerra contro i francesi di Carlo VIII, l’ascesa al trono di Luigi XII, l’affermazione e la caduta del Valentino. Nelle città e nelle grandi corti rinascimentali, come la Roma dei Borgia e dei Della Rovere, la Firenze dei Medici, la Ferrara estense, la Mantova dei Gonzaga, sfilano le figure mistiche delle “sante vive”, religiose di clausura da sempre molto influenti sulla giovane Lucrezia, e personaggi celebri e prestigiosi come Leonardo, Machiavelli, Savonarola, Pico della Mirandola, Ariosto, Bembo, Erasmo, Tiziano, Raffaello e Michelangelo… Il potente resoconto di una delle epoche più affascinanti della storia.

Perché leggerlo?
Vi propongo la lettura di questo libro tra i tanti pubblicati su Lucrezia Borgia per due principali motivi, il primo è certamente il prezzo molto abbordabile, solo sei euro e novanta, il secondo è perché il libro che ho letto io tempo fa non è più facilmente reperibile, al contrario di questo che è stato pubblicato molto recentemente.
Tutti questi libri sul personaggio, e sono davvero tanti, raccontano la storia controversa di una donna combattiva e forte ma completamente inerme contro le decisioni dei suoi parenti, una storia appassionante degna di essere letta perché sfata tante leggende oscure sul questa donna moderna che comunque rimaneva ancorata al suo tempo, bloccata e quindi incapace di esprimere realmente se stessa.

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...