25 marzo 2011

Interesting Book Special 01

Buona giornata a tutti! Qui c’è uno splendido tempo che mette davvero allegria!
Oggi vogliamo segnalarvi 3 libri che a noi intrigano davvero molto tutti targati Newton Compton e tutti con un prezzo molto accessibile! Quindi via con una edizione speciale di Interesting Book!

I tre libri che vi stiamo per presentare,appartengono al filone del mistero e della storia, non sono propriamente romanzi ma raccontano segreti che riguardano il mondo  della storia, pongono e cercano di dare una risposta alle grandi domande che l’uomo da secoli si sta ponendo o descrivono grandi personaggi che hanno segnato il loro tempo..
Credo che ogni tanto faccia bene leggere questo tipo di libri perché stimolano la nostra curiosità e perché no, spesso possono essere anche una fonte di idee per la scrittura di romanzi o racconti a sfondo storico!


Titolo: L’Enigma dei templari
Autore: Guy Patton - Robin Mackness
Pagine: 265
Prezzo: Euro 6,90
Editore:Newton Compton

Trama
Il mistero di Rennes-le-Château e il potere delle società segrete

L’indagine esplosiva su un’oscura trama storica di conflitti e cospirazioni


Che cosa lega il sacco di Gerusalemme compiuto dai Romani nel 70 d.C., l’improvvisa ricchezza di un prete a Rennes-le-Château nell’Ottocento, le SS e il corpo di un banchiere italiano impiccato sotto il Blackfriars Bridge? La risposta si trova nella straordinaria scoperta fatta da Guy Patton e Robin Mackness: un’eccezionale traccia storica che risale a più di 2000 anni fa. Gli autori ipotizzano che le “società segrete” del Medioevo e del Rinascimento – dai Templari ai precursori degli attuali massoni – siano state create per proteggere questa ricchezza nascosta. E, cosa ancora più sorprendente, Patton e Mackness rivelano la campagna di “insabbiamento” organizzata da coloro che si considerano gli attuali “guardiani” del tesoro: il misterioso Priorato di Sion. Si evince quindi, incredibilmente, come forze associate a questo antico tesoro possano aver manipolato grandi eventi come la fondazione dello Stato d’Israele o l’elezione di Francois Mitterrand.

Titolo: Le Grandi Donne di Roma Antica
Autore: Furio Sampoli
Pagine:320
Prezzo: Euro 6,90
Editore: Newton Compton

Trama
Le diciannove donne che hanno avuto un ruolo al centro del potere nell’antica città eterna

Storie di donne di Roma antica in diciannove ritratti, da Rea Silvia a Galla Placidia. Storie di passioni e di letti, non di rado determinanti nella lotta per il potere, al pari di battaglie e congiure o colpi di Stato. O di madri e mogli che hanno determinato la gloria dei loro figli e mariti. Come nei casi, diversissimi, di Cornelia, madre dei Gracchi, e di Messalina, giovane sposa dell’imperatore Claudio. Esempio luminoso per le donne della sua epoca, l’una; paradigma di lussuria, l’altra, specchio deformante di una società che toccava il limite della depravazione. Fra le due corrono duecento anni, e il periodo prodigioso e irripetibile di Roma: dalla città dei sette colli alla magnificenza dell’epoca imperiale, fino all’avvento del Cristianesimo, con la moralizzazione della vita pubblica, e il conseguente dilagare di una certa ipocrisia nei costumi. Elena, madre di Costantino, era una stabularia, ragazza di taverna. E Fausta, la moglie di Costantino, fu soffocata nei bagni di palazzo quando si scoprì che “si concedeva a ogni persona”.


Titolo: I Grandi Condottieri che hanno Cambiato la Storia
Autore: Andrea Frediani
Pagine:640
Prezzo: Euro 6,90
Editore: Newton Compton

Trama
Le imprese militari di cento straordinari generali

Cento uomini che si sono elevati al di sopra della massa in forza del loro coraggio, della loro ambizione, della determinazione e della mancanza di scrupoli, per conseguire obiettivi come la conquista o la salvezza di un impero, l’indipendenza del proprio Paese, o il semplice ricordo dei posteri. Andrea Frediani passa in rassegna in modo esauriente e accurato cento personaggi, di ogni epoca e di ogni continente, in Oriente e in Occidente, che hanno fatto la storia dell’umanità con le loro gesta militari: dal primo conquistatore di cui si abbia notizia, Sargon di Akkad, ai grandi comandanti della seconda guerra mondiale, passando per faraoni, imperatori romani, condottieri medievali, capitani di ventura rinascimentali, samurai, nomadi delle steppe asiatiche, ammiragli, leader tribali, capi indiani, generali e sovrani dell’età moderna, con un’appendice sui condottieri contemporanei. Di ciascuno di essi, l’autore racconta la carriera e le campagne, aggiungendo una valutazione sulle capacità tattiche, strategiche, logistiche e di leadership, una descrizione della battaglia più celebre, una sintetica bibliografia e una cartina con lo scacchiere operativo.

 a lunedí con le nostre prossime segnalazioni!

1 commento:

  1. belliiii!!!!!! mi piace molto Frediani, degli altri non ho ancora letto niente ma decisamente sono il mio genere!!!

    RispondiElimina

Il nostro blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...