29 gennaio 2012

We love movies 19

Come ogni domenica eccoci con la rubrica "We love movies"
La settimana scorsa vi abbiamo mostrato la trama, questa settimana invece la recensione del tanto atteso film "Benvenuti al nord"


Cosa ne penso:
Premetto che non ho mai visto il primo, quindi vi consiglio, se vorreste vedere il sequel, di vedervi il primo film, perchè ci sono molti riferimenti all'avventura di Albero (Claudio Bisio) al Sud.
Detto ciò dico che il film mi è piaciuto perchè è basato su una comicità semplice e mai volgare (cosa che purtroppo è diventato obbligo in molti film, vedi i cinepanettoni!!). Ovviamente c'è stata una esasperazione delle caratteristiche dei meridionali e dei settentrionali, con la gente del SUD calorosa al punto da accompagnare Mattia (Alessandro Siani), che si appresta a trasferirsi al Nord, con un corteo (che per certi versi è molto simile a un corteo funebre) e addirittura la banda cittadina! E la gente del Nord super presa dal lavoro e dagli impegni, tanto da non avere tempo nemmeno per uscire a mangiare una pizza!
Ho trovato il gioco di doppi sensi divertentissimo, con un Siani nel pieno della comicità quando doveva trovare un senso alle frasi in milanese stretto che talvolta erano incomprensibili^^
Credo che la coppia Bisio-Siani sia stata formidabile. L'Happy Ending è ovviamente scontato, ma è il fine di questi film: far ridere e far uscire le persone dal cinema felici per il lieto fine! Non è certamente un film di alto livello culturale, ma per passrae un sabato sera in compagnia, tra risate e divertimento, questo film è STRACONSIGLIATO!
Unica pecca del film?? (ma questo dipende SOLO da me) = Emma Marrone che canta "Nel Blu dipinto di Blu"...lei non mi piace, come si muove e come canta, e secondo me ha stravolto troppo la canzone del mitico Modugno, soprattutto nel finale! Sicuramente me la sarei risparmiata molto volentieri!

Buona Domenica
Isy

2 commenti:

  1. Ahah, a me è piaciuto!
    Da siciliana che vive in Veneto, non posso non ammettere che ci sono delle cose davvero reali nel confronto Nord/Sud, in particolare quando Siani va a prendere un caffè e gliene propongono un miliardo di tipi, è successo anche a me e non la smettevo più di ridere ahah xD

    RispondiElimina
  2. A me è capitato di chiedere un "Marocchino" (che da noi è l'espressino con Nutella) e il tipo non riusciva a capire la ragione per cui chiedessi un marocchino in un BarXD
    Isy

    RispondiElimina

Il nostro blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...