venerdì 8 aprile 2016

RECENSIONE: Nonostante tutto ti amo ancora di Samantha Towle

Buon pomeriggio lettori!
Eccomi con una nuova recensione di un new adult uscito abbastanza di recente ^^

Titolo: Nonostante tutto ti amo ancora
Autore: Samantha Towle
Pagine: 320
Prezzo: 9,90 €
Editore: Newton Compton
Data di pubblicazione: 28 Gennaio 2016

Trama

Mia Monroe sta scappando. Da una persona che le ha fatto del male. Da un passato che vuole tenere nascosto. Non ha più fiducia nel futuro. Jordan Matthews ama le cose facili. Le donne facili. La vita facile. Poi incontra Mia. Lei è a pezzi e ha sulle spalle il peso più grande che una persona possa sostenere. Ma più Jordan conosce Mia, più si ritrova, per la prima volta nella sua vita, a volere con tutto se stesso qualcosa… qualcuno… lei. E allora la vita non è più così facile. Jordan è tutto ciò che Mia non dovrebbe volere. Un ragazzo poco raccomandabile, arrogante, che fa soldi giocando a poker e rimorchia donne nei bar. Eppure Mia se ne innamora. E allora il passato da cui cercava di fuggire, sembra raggiungerla…


Brevissima recensione per questo libro inseribile nella categoria dei new adult. Devo dire che questa volta è andata meglio delle altre volte perché a parte la storia d’amore, c’è una storia complessa dei due protagonisti.

Mia è una ragazza che ha vissuto con un padre violento e che ha continuato a scegliere uomini dominatori che la picchiavano, fino al giorno in cui ha deciso di rendersi libera e di fuggire dalla realtà che lei stessa si è creata.
Jordan è un ragazzo di provincia un po’ scapestrato che ha combinato una serie di problematiche alla sua famiglia. I due s’incontreranno nell’albergo appartenente alla famiglia di Jordan e di lì le loro storie s’intrecceranno in modi che non possono prevedere.

Parto dicendo che sia il titolo che la cover non danno un’idea abbastanza vicina alla trama del libro. Il titolo è generico, infatti l’originale è “Truble” ed è decisamente azzeccato, mentre nella cover scelta in Italia, i due ragazzi non sono neanche lontanamente simili alla descrizione del libro, lui in particolare. A parte queste scelte estetiche, il libro non mi è dispiaciuto.
Di questo new adult ho apprezzato parecchio il background dei due protagonisti e la scelta di dividere la narrazione nei due punti di vista. Mia racconta in modo abbastanza introspettivo e incisivo la storia delle violenze subite e delle cicatrici, fisiche e psicologiche, che si porta dietro, mentre Jordan, dopo una grande perdita, ha iniziato a giocare d’azzardo e a fare solo sesso occasionale senza impegnarsi. La ricerca di una nuova esistenza da parte di entrambi unisce le loro strade fino a trasformarli in una coppia(non è uno spoiler, vero?). La parte più spiccatamente romantica e erotica l’ho trovata non approfondita nel modo giusto, vista la storia che i due protagonisti hanno alle loro spalle. La semplice attrazione e una breve frequentazione non possono immediatamente tradursi in un’epica storia d’amore che ho trovato un po’ piena di cliché appartenenti al genere. Insomma, tutte le problematiche psicologiche dei due ragazzi si annullano quando iniziano ad avere gli occhi a cuoricino.
In conclusione salvo sicuramente la parte dei background che mi è piaciuta parecchio mentre boccio parzialmente la storia d’amore raccontata. Assegno al libro tre stelline.


Lya

1 commento:

  1. Io l’ho amato, bellissimo. Non capisco il perchè di così tanti pareri negativi. Si sa che questo genere di narrativa è fondato sulle favole con un bel lieto fine, si sa che sono anche frivole e talvolta banali ma almeno ci distolgono dalla realtà.
    Ti lascio la mia recensione se vuoi passare a leggerla
    https://enchantedbybooksblog.wordpress.com/2016/10/08/recensione-nonostante-tutto-ti-amo-ancora-di-samantha-towle/
    Baci

    RispondiElimina

Il nostro blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...