lunedì 25 agosto 2014

Interesting book 152

buongiorno lettori,
Eccomi a presentarvi du libri che hanno destato il mio interesse!

Le proposte di oggi per la rubrica sono davvero particolari! Il primo èun romanzo di un autore italiano che parla di libri,editoria ...e di formaggio, menre il secondo è una recente interpretazione di uno dei più grandi investigatori di tutti i tempi: Sherlock in Giappone!


Titolo: La banda del formaggio
Autore: Paolo Nori
Pagine:224
Prezzo: 15 euro
Editore: Marcos y marcos

Trama
Ermanno Baistrocchi fa l'editore.
Va in giro a far notare le impercettibili differenze tra i suoi libri e quelli delle altre case editrici.
Paride Spaggiari fa il libraio. Invita Ermanno nella sua libreria e poi gli fa delle telefonate bellissime, tutte piene di zioboja, ma non sono zioboja d'impazienza, sono come il basso che suona l'un due tre di un valzer, i suoi discorsi sono dei valzer, mettono di buon umore.
Poi quando Ermanno ha la possibilità di comprare tre librerie Paride si offre di diventare suo socio, che si trova con una certa liquidità.
E per quindici anni Ermanno, tutto quello che fa, ne ha prima parlato con Paride.
Poi salta fuori il buridone che i soldi per le librerie a Paride venivano dalla banda del formaggio, come se i delinquenti a Parma fossero tutti della gente che non vedeva l'ora di comprarsi una libreria, come se avere una libreria fosse una specie di status symbol per i ladri.
E finisce che Paride si butta giù dal settimo piano, e dicono che sia stato per via dei giornali, per via di quello che avevano scritto sopra i giornali, ma secondo Ermanno non era mica per quello.

La banda del formaggio è la storia di un editore che un giorno sull'autobus prova affetto per il suo cuore che batte, e gli verrebbe da ricominciare.
È la storia di un libraio che il delinquente avrebbe voluto farlo come Raskol'nikov, o come il conte di Montecristo, e che ha lasciato a suo nipote, che ancora non c'è, una filastrocca che Ermanno impara a memoria, per lasciarla anche al suo, di nipote, che chissà se mai ci sarà.



Titolo: Strane avventure di Sherlock Holmes in Giappone
Autore: Furutani Dale
Pagine: 256
Prezzo: 15 euro
Editore: Marcos y marcos

Trama
 Strani questi stranieri che si lavano poco, mangiano il loro dio per adorarlo e non sanno nascondere le emozioni.
Più strano di tutti quest'uomo allampanato che il dottor Watanabe ha accolto in casa sua: si spaccia per un esploratore norvegese, ma ha l'accento inconfondibile di Londra e il desiderio febbrile di indagare.
Anche una cittadina sonnacchiosa come Karuizawa ha la sua dose di sangue e disavventure, e a un medico, se è un buon medico, tutti chiedono consiglio.
Voci sinistre nel buio che fanno impazzire un uomo, progetti navali trafugati, un missionario che precipita nel vuoto: per essere ospitale sino in fondo, il dottor Watanabe offre al suo ospite i misteri che approdano al suo ambulatorio.
Non sa che lo spilungone in grado di stupire tutti con le sue deduzioni è il grande Sherlock Holmes, in incognito in Giappone per sfuggire al suo peggior nemico.
Non lo sa, ma è fiero di fargli da interprete di lingua e cultura giapponese, e di assisterlo con il suo buon senso.
Di caso in caso l'alleanza si stringe e dalla stima nasce un'amicizia.
Finché, vincendo il tipico riserbo giapponese, il dottor Watanabe apre il suo cuore al forestiero e gli svela una ferita mai sanata.
Risolvendo l'ultimo mistero, sarà Sherlock Holmes il buon medico che guarisce l'amico dalle ombre del passato.


 Cosa ne pensate?

5 commenti:

  1. Non li conoscevo, sembrano interessanti!

    RispondiElimina
  2. Sembrano interessanti e anche divertenti, ne terrò conto per la scelta delle prossime letture, grazie!

    RispondiElimina
  3. Ciao! C'è un piccolo premio qui per te: http://my-corner-of-books.blogspot.it/2014/08/the-very-inspiring-blogger-award.html c:

    RispondiElimina
  4. OMG!! "Strane avventure di Sherlock Holmes in Giappone"??? Assolutamente da leggere! anche se non è stato scritto da Arthur Conan Doyle, potrebbe essere comunque carino. (Ps: io adoro Sherlock Holmes e Doyle)

    un salutoo
    da Roberta

    Ti lascio il link del mio nuovo blog se vuoi fare un salto. Ogni settimana posto dei articoli su libri, recensioni, anteprime, news e dolci.
    Mi raccomando ci conto. un bacione.
    Dolci&Parole
    Facebook
    Canale YOUTUBE

    RispondiElimina

Il nostro blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...