giovedì 22 maggio 2014

RECENSIONE: The promise of amazing di Robin Constantine



buona lettura

Titolo:The promise of amazing
Autore:Robin Constantine
Lingua inglese
Pubblicato il 31 dicembre 2013

Trama(tradotta da me)
Wren Caswell è una ragazza nella media: con voti normali nella sua classe al Sacro Cuore, non è popolare, ma non è isolata socialmente. Wren insomma è la tipica brava ragazza tranquilla che ha sempre fatto quello che doveva. Solo ora nel suo anno da junior, questa strategia passiva le si sta ritorcendo contro. Wren vuole cambiare, ma non sa come fare.
Grayson Barrett era il re di St. Gabe
: era la stella della squadra di lacrosse, il migliore della sua classe e tutto faceva pensare per lui un futuro brillante, fino a quando è stato espulso. Adesso Gray è in una spirale discendente e ha bisogno di cambiare, ma non sa come fare.
In una serata fatidica le loro strade si incrociano quando Wren, che lavora a Re Artù, il ristorante a tema della sua famiglia, esegue la Heimlich su Gray mentre soffoca salvandogli la vita in ogni senso letterale e figurato. Ciò è successo dopo è complicato, scomodo, esilarante e sfocia in una tenera storia di due ragazzic he vogliono allontan
arsi dal loro passato, cercando di capire chi sono e innamorandosi.



The promise of amazing è il libro in lingua del mese di aprile: in attimi di crisi per la scelta relativa al libro in inglese che avrei detto, mi è capitato questo new adult tra i consigli di goodreaders e quindi, dopo la mia esperienza ni con "Fangirl" ho voluto ritentare nuovamente.
Il libro è indubbiamente carino e facile da leggere, ma ho riscontrato sempre gli stessi " difetti" che ho notato anche nell'altro libro.

The promise of amazing è la storia di due diciassettenni che vogliono dare una svolta alla propria vita; lei sempre ligia al dovere, collaborativa e ubbidiente vuole mostrarsi sotto una nuova luce ai suoi amici e soprattutto la sua famiglia; lui, espulso dalla scuola privata maschile che frequentava a causa di alcuni errori di valutazione sulle proprie amicizie, vuole rigare diritto e pensare al proprio futuro in modo serio.
L'incontro tra i due ragazzi porterà l'una a scoprire una parte più ribelli di sé, l'altro capire come l'equilibrio e la stabilità siano il modo migliore per capire quello che desidera. Il colpo di fulmine e la difficile storia d'amore sono il fulcro di tutta la storia.

Come per "Fangirl" anche questo caso il libro non è preso totalmente perché il filo rosso di tutto è la storia d'amore delle ragazzi tra problemi personali e ostacoli che incontrano. Personalmente questa tipologia di libri non mi appassiona tantissimo; un conto sono i telefilm incentrati su storie difficili di ragazzi, un altro conto solo libri che sviluppano pochi temi riguardanti l'adolescenza. Stringendo devo dire che li trovo tutti uguali e, pur essendo carini, leggeri e leggibili, non fanno per me perché credo di aver bisogno di contenuti più efficaci e più forti.
La protagonista del romanzo è Wren, una normalissima liceale alle prese con scelte riguardanti il suo futuro: suo fratello ha un carattere estroverso e stanno dall'università, sua sorella é la figlia perfetta che frequenta legge mentre lei non è nient'altro che la solita noiosa e affidabile Wren. Stanca di tutto questo vuole cambiare qualcosa in quel qualcosa è Grayson che le capita tra capo e collo all'improvviso. Durante il matrimonio della cugina di Grayson dove Wren lavora come cameriera, lui rischia di soffocare e la ragazza gli salva la vita e cattura l'interesse del ragazzo.
Grayson non è un vero ribelle, è solo un diciassettenne che si è fatto trascinare nei guai da degli amici più ambiziosi e criminali; mentre lui è stato espulso dalla scuola, i suoi amici sono rimasti zitti e continuano a frequentare. Grayson in Wren vede un nuovo punto di partenza per un futuro diverso e più serio perché la ragazza non è una qualsiasi.
Come già detto all'inizio della recensione il libro pur essendo carino non è nulla di eccezionale e credo che proprio il genere new adult non faccia per me: in queste sterili storie d'amore tra adolescenti, che possono essere dolci, avventurose, simpatiche, appassionate, non c'è nient'altro o almeno io non lo vedo. Questa tipologia di libri dovrebbe avere una base di partenza più solida come ad esempio problemi familiari, scolastici o personali realistici che rendano la storia più completa e godibile.

Assegno al libro due stelline mezzo.

Lya

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...