domenica 24 novembre 2013

Books around the world: The House girl

Eccomi, dopo un po' di assenza con la rubrica dedicata ai libri stranieri!

Il libro che ho scelto di presentarvi oggi è attualmente in corsa per diventare il miglior libro della categoria fiction nelle votazioni di Goodreads!

Titolo: The house girl
Autore: Tara Conkin
Pagine: 336
Lingua inglese

Trama
Virginia, 1852. A diciassette anni, Josephine Bell decide di scappare dalla piantagione di tabacco dove vive e dov'è una schiava e l'infermiera della sua padrona malata, l' aspirante artista Lu Anne Bell.  
New York City, 2004. A Lina Sparrow, un'ambizioso socio giovane di uno studio legale d'elite, viene assegnato un incarico difficile e delicato che potrebbe aprire le porte della sua carriera: deve lavorare per una causa che vale migliaia di miliardi di dollari in risarcimenti per i discendenti degli schiavi americani.Attraverso suo padre, il famoso artista Oscar Sparrow, Lina scopre chi è Josephine Bell e apre quindi una disputa nel mondo dell'arte: i celebri lavori iconici a lungo attribuiti a Lu Anne Bell sono davvero l'opera della sua schiava Josephine?  
Un discendente di Josephine sarebbe perfetto per ricevere il risarcimento, se Lina riuscisse a trovare uno. Il giovane avvocato segue quindi delle deboli tracce di Josephine dopo la sua fuga attraverso vecchie lettere e alcune registrazioni della piantagione, ma tra una ricerca e l'altra, si ritrova a mettere in discussione la propria storia di famiglia e i segreti che suo padre non le ha mai rivelato: come ha fatto la madre di Lina a morire? E perché lui non parla mai di lei?
Muovendosi tra il periodo prima della guerra in Virginia e la moderna New York , questo racconto risulta essere pieno di suspense e di verità strazianti: un viaggio tra arte e storia, tra amore e segreti, durante il quale Lina comprende che cosa significa il tradimento e la giustizia.


A me sembra davvero interessante, di solito mi piacciono molto le storie al femminile divise tra passato e presente!

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...