27 maggio 2011

Interesting Book Special 04

buon venerdí a tutti!
oggi per la nostra rubrica Interesting Book in versione Special volglio presentarvi due libri con protagoniste esclusivamente femminili. Enjoy!

Titolo: Memorie di una cortigiana 
Autore: Priya Parmar
Pagine: 512
Prezzo: 19.90€
Editore: Sperling e Kupfer
Data d'uscita: 31 maggio 2011  
 
Trama  
Londra, 1660. Nell Gwynn ha solo undici anni quando le viene regalato il diario su cui da quel momento in poi appunterà tutta la propria vita. Giovane popolana che vendeva arance al Royal Theatre di Covent Garden, Nell riesce dapprima a diventare una famosa attrice e poi ad attirare l'attenzione di Carlo II fino a guadagnarsi il ruolo di amante. E a entrare così per sempre nel cuore e nella storia della monarchia inglese. Vita, amori, vizi e virtù di una cortigiana dalla travolgente carriera.


Titolo: Cleopatra. Una Vita
Autore: Stacy Schiff
Pagine: 328
Prezzo: 20,00 €
Editore: Mondadori
Data di uscita: 24 maggio

Trama
Quando nel 51 a.C., all'età di diciotto anni, Cleopatra ereditò insieme al fratello-marito Tolomeo XIII il trono dei faraoni, l'Egitto era un paese ricco e florido, e quindi candidato a diventare una delle vittime designate dell'inarrestabile furia conquistatrice di Roma. In un ventennio di regno, invece, la celebre regina egizia riuscì a estendere il suo dominio su quasi tutta la costa orientale del Mediterraneo e a trasformare l'impero tolemaico in un temibile avversario - o in un alleato decisivo- per le opposte fazioni che, nell'Urbe, alimentavano sanguinosi guerre civili. La storiografia, però, fatica a riconoscere a una donna le qualità dei migliori strateghi. Per riscattare la fama di una delle regine più bistrattate dalla storia, la storica Stacy Schiff si propone di ricostruirne la vera identità, ristabilendo i pochi dati certi e, soprattutto, facendo giustizia degli stereotipi di una letteratura e di un'iconografia millenaria che ne hanno dissimulato le virtù per enfatizzarne la vocazione di amante insaziabile e di sovrana ambiziosa e senza scrupoli. Ne emerge il ritratto di una donna incredibilmente colta per la sua epoca, perspicace e carismatica, benché talvolta spietata, capace di destreggiarsi abilmente tanto sul campo di battaglia quanto al tavolo delle trattative.

2 commenti:

  1. Hello every one, here every person is sharing these knowledge, thus it's nice to read this website, and I used to pay a quick visit this website daily.

    Also visit my site: voyance gratuite

    RispondiElimina
  2. Hi there! Do you use Twitter? I'd like to follow you if that would be ok. I'm absolutely enjoying
    your blog and look forward to new posts.

    Also visit my page - voyance gratuite

    RispondiElimina

Il nostro blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...