31 maggio 2018

RECENSIONE: Winter di Marissa Meyer

Buona lettura!
Titolo: Winter
Autore: Marissa Meyer
Pagine: 660
Prezzo: euro 20,00
Editore: Mondadori Chrysalide
Serie: Le cronache lunari #4
Data di Pubblicazione: 20 giugno 2017

Trama

La giovane principessa Winter è molto amata dal suo popolo per la sua grazia e la sua gentilezza. E, nonostante le cicatrici che ne deturpano il volto, è considerata uno splendore dai Lunari, anche più della regina Levana, la sua matrigna. Winter, poi, disprezza la sovrana con tutta se stessa, anche perché sa che la donna non approverà mai i suoi sentimenti per il bel Jacin, amico d'infanzia nonché guardia del palazzo. Ma Winter non è la fragile creatura che Levana pensa che sia. Infatti, la ragazza ha l'occasione di privarla del suo potere. E ora, grazie all'aiuto della cyborg Cinder e delle sue alleate, le viene offerta la possibilità concreta di dare inizio a una rivoluzione che rovesci la sovrana e ponga fine così alla guerra che infuria ormai da tanti, troppi anni. Riusciranno Cinder, Scarlet, Cress e Winter a sconfiggere Levana e a trovare ognuna il proprio lieto fine? In questo ultimo volume delle "Cronache lunari", Marissa Meyer costruisce un finale mozzafiato che di certo non deluderà i tanti fan della serie.
Finalmente, dopo anni di attesa, è arrivato in Italia “Winter” ultimo libro della serie retelling di Marissa Meyer. Ho molto apprezzato sia Cinder (QUI la recensione), che Scarlet(QUI) che Cress (QUI), quindi, a parte la tentazione di concluderlo in lingua, finalmente riesco a parlarvene.

Cinder e la sua strampalata ma efficace ciurma sono ancora una volta ricercati dal mondo intero: hanno “rapito” il principe Kaito e lo tengono prigioniero. Ovviamente questa è la versione ufficiale diffusa dai media, in realtà Cinder e Kaito stanno prendendo tempo e cercando il modo per impedire alla regina Levana di espandere si suo controllo anche sulla Terra. Per evitare questo escogitano un piano, rischioso e movimentato, per trasformare una cyborg in una regina.

Ammetto senza remore che, dopo tutto il tempo atteso per poter leggere la conclusione di questa saga, che mi ha colpita molto positivamente in questi anni, sono rimasta piuttosto delusa. Mi aspettavo decisamente una marcia in più e un finale meno prevedibile.
Ho trovato il romanzo inutilmente prolisso e ripetitivo: Cinder e i suo amici, dopo tanta indecisione, vanno sulla Luna e tentano il tutto per tutto, fin qui nulla di male, il problema è che scappano a destra e a manca andando quasi a caso. Hanno botte di fortuna davvero assurde e inspiegabili che, a lungo andare, risultano poco “realistiche”. Non so, io ho trovato questo continuo fuggire ripetitivo e noioso. Avvengono addirittura due grandi scontri tra Cinder e Levana e, il primo di questi, mi ha lasciata abbastanza sorpresa perché, secondo me, ha messo in secondo piano la battaglia finale che ho trovato meno mirabolante.
Cosa mi è piaciuto? Mi sono piaciuti i personaggi che, ormai, sono divisi per coppie, mi è piaciuta la storia di base senza tutti i fronzoli delle fughe, catture, ferimenti ecc. Il finale, pur essendo scontato, non mi è dispiaciuto anche se avrei preferito qualcosa di più incisivo.
Nota di merito va al personaggio che da il titolo al libro:la principessa Winter. Lei è una ragazzina da una parte infantile ma dall'altra che, nonostante sia cresciuta in un ambiente crudele e ostile, riesce a distinguere tra il bene e il male, tra il giusto e sbagliato. Tutto questo a discapito della sua sanità mentale; ho apprezzato molto questa sua dualità insieme alla dolcezza del suo carattere. Insieme a Scarlet, Winter è il personaggio che mi è piaciuto di più.
Insomma, il primo libro mi piacque molto, così come il secondo, il terzo volume mi è piaciucchiato ma il libro che ho apprezzato meno e questo finale. Ho deciso di assegnare tre stelline al libro e, se arriverà in Italia, leggerò anche lo spin off incentrato su Levana.


Lya

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...