29 dicembre 2013

We love movies: Il giardino segreto

Oggi vorrei parlarvi di un classico del Natale che non hanno ancora messo in onda. Lo attendo tutto gli anni, insieme a Jane Eyre e piccole donne, per poter gustare con calma e una bella tazza di te una splendida storia di amicizia e riscoperta di se stessi. Come da titolo sto parlando de "Il giadino segreto"

Ecco la locandina:
Questo film è del 1993 e lo adoro perché è davvero molto fedele al libro da cui è tratto: "Il giardino segreto" di Frances Hodgson Burnett(che sto rileggendo dopo 10 anni proprio in questi giorni!).
Il film, come il libro, ha davvero tutto: una storia misteriosa, una protagonista bistrattata che si nasconde dietro egocentrismo e arroganza, un giardino nascosto e tanti personaggi molto particolari. 
Pur essendo un libro per ragazzi racconta una storia dolce-amara: Mary la "dispettosa" vive in India ignorata dai genitori e servita e riverita dal personale di servizio finchè il colera distrugge questa sua vita comunque vuota. Viene portatacome un pacco in un isolato castello inglese dove vive il suo terribile zio gobbo che non vuole neanche vederla. Annoiata e trascurata Mary conosce e si affeziona alla cameriera Marthe e a Ben, il giardiniere che cura il grandissimo giardino dello zio. Ma nel silenzio dell'enorme castello sente spesso un pianto disperato. Le inaspettate scopertein casa e in girdino, le premure di Martha, il suo amico Dickon e il suo nuovo modo di vivere la aiuteranno a percorrere un lungo percorso che la porterà ad accettarsi e a diventare una bambina solare e amata.
La storia mi è sempre piaciuta perchè è triste ma ha un lieto fine davvero stupendo: una vera favola dolcissima che mi ha conquistata e continua ancora a farlo.
Il film è davvero molto fedele, l'ambientazione è davvero molto omantica e azzeccata e gli atori non sono niente male, soprattutto pensando che sono dei bambini!
Insomma se non avete letto il libro e visto il film fatelo, sono sicura che dimenticherete che sono pensati per un pubblico giovane!

4 commenti:

  1. Stupendo! Adoro sia il libro che il film :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'hanno già fatto! Non mi ricordo il giorno, ma era tardi, l'hanno passato alle 11 di sera :/

      Elimina
  2. amo questo film! Lo guardavo sempre sempre sempre da piccolina! e l'ho rivisto qualche tempo fa!

    RispondiElimina

Il nostro blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...