29 ottobre 2012

Interesting book 81: Halloween

Buongiorno lettori
eccomi con una puntata di interesting book nella quale vi propongo due libri per hallloween!!
Il primo lo ho da diverso tempo ma non l'ho ancora letto pura avendo amato alla follia il film, il secondo lo rileggo ogni anni, racconto dopo racconto, tipo pillole di leggero terrore per entrare nello spirito di questa festivtà, che sicuramente non ci appartine, ma che ha un fascino macabro.
Voi cosa leggete in questo periodo?
Titolo: Il mistero di Sleepy Hollow e altri racconti
Autore:Washington Irving
Pagine: 353
Prezzo: 6 euro
Editore: Newton Compton
Genere: horror

Trama
 Il libro degli schizzi (The Sketch Book of Geoffrey Crayon, Gent., di cui proponiamo la traduzione integrale) è considerato il capolavoro di Washington Irving. Tra le tante storie fantastiche raccolte nel volume ricordiamo quella di Rip Van Winkle e del suo misterioso e bizzarro viaggio nel tempo; de Lo sposo fantasma, con il suo sorprendente finale; ma soprattutto l’avventura mozzafiato che si svolge nella brumosa vallata di Sleepy Hollow, battuta da uno spettrale cavaliere senza testa in sella a un possente stallone nero. Ichabod Crane, uno strano maestro di scuola, dovrà vedersela con lui, perché il fantasma si frappone tra il giovane e la bellissima Katrina, di cui Ichabod è innamorato. Pur di conquistare l’amore della ragazza, il maestro (che nella famosa versione cinematografica ha il volto di Johnny Depp) andrà incontro ad avventure pericolose, avvincenti e, naturalmente, dense di mistero.




Titolo: Tutti i racconti del mistero, dell'incubo e del terrore
Autore: Edgar Allan Poe
Pagine: 448
Prezzo: 7 euro
Editore: Newton Compton
Genere: horror

Trama
«Non c’è racconto degno di questo nome se dalla prima parola non suscita l’interesse del lettore che deve giungere all’ultima riga per comprendere la soluzione finale», scriveva Baudelaire. Tutte le opere di Poe presenti in questa raccolta possiedono una simile caratteristica. Sono un labirinto, una pianta carnivora che non lascia più la preda; il lettore che, anche solo per caso, si lasci attirare dalla prima parola, non può più tirarsi indietro ed è costretto a proseguire. In questo volume è raccolta la migliore produzione di Poe, da Ligeia a La mascherata della Morte Rossa, da I delitti della via Morgue a Lo scarabeo d’oro. Nei suoi racconti l’analisi e il ragionamento si fondono con l’immaginazione visionaria, creando capolavori indimenticabili nei quali il macabro s’allea col delitto, l’incubo con la follia, l’amore con la morte.



Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...