22 giugno 2018

5 cose che...: 5 libri che ho conosciuto grazie al film

Buongiorno lettori e passanti!
eccomi con la penultima puntata di giugno per quanto riguarda questa carinissima rubrica ideata dal blog TwinsBooksLovers .
Il tema odierno è:5 libri che ho conosciuto grazie al film!


1- Possessione, una storia romantica di A. S. Byatt: libro letto nel 2016 e che mi è piaciuto moltissimo perché ricco di riferimenti storici precisi e dettagliati ma con delle storie d'amore intense. Iniziai a vedere il film, scoprì che era tratto da un romanzo e decisi di interrompere la visione per riprenderla poi dopo aver letto il libro.

2- Chocolat di Joanne Harris: un classico che rivedo sempre, con un bellissimo Johnny Deep che ogni volta mi fa diventare li occhi a cuoricino. Il libro è una lettura abbastanza recente e, se devo dirla tutta, il film mi piace leggermente di più XD

3- The Danish girl di David Ebershoff: questo romanzo è un capolavoro di dolcezza, delicatezza e realtà, oltre che di accettazione. Il film è altrettanto bello! Assolutamente da leggere e da vedere!

4- Non ti addormentare di S. J. Watson: se cercate un thriller diverso dal solito, questo fa decisamente per voi lettori o appassionati di cinema.


5- Nord e Sud della Gaskell dal telefilm: prima di vedere la prima puntata della mini serie non conocevo questo classico della letteratura inglese che, per noi, è un po' di nicchia sovrastato da altre autrice della stessa epoca ben più famose. Secondo me vale sia la visione che la lettura!

Quali libri avete scoperto attraverso i film? Sono curiosa!

12 commenti:

  1. A parte Non ti addormentare, non ho letto nessuno dei romanzi, anche se conosco i film (eccezione fatta per North and South, l'unica miniserie che manca). Possession sempre voluto leggerlo: il film, sottovalutatissimo, mi aveva messo tanta curiosità!

    RispondiElimina
  2. A me "Chocolat" non era venuto proprio in mente, anche se è uno dei film che più mi ha stupita quando ho scoperto essere stato tratto da un libro. Sono curiosa di leggerlo e di leggere i libri di questa autrice :)

    RispondiElimina
  3. "Chocolat" ho scoperto proprio oggi con questa rubrica che è tratto da un libro, devo leggerlo!

    RispondiElimina
  4. Ciao! Mamma mia devo assolutamente recuperare, non ho visto nessuno di questi film e non ho nemmeno letto il libro :(

    RispondiElimina
  5. The danish girl ho recuperato da poco il film che ho trovato davvero bello, ma non mi sono ancora avvicinato al libro

    RispondiElimina
  6. Ciao, ho visto solo Chocolat ma non ho mai letto il libro; gli altri non li conosco; belle scelte comunque!

    RispondiElimina
  7. Ahimè, non ho visto né letto questi che elenchi, ma Non ti addormentare è quello che mi intriga maggiormente... :)

    Tra i libri letti/scoperti dopo il film ci sono diversi, mi vengono in mente Romanzo criminale, David Copperfield...

    RispondiElimina
  8. Anche io ho messo The Danish Girl!!

    RispondiElimina
  9. Conosco "Chocolat" e "The Danish girl", ma non ho mai letto i libri né visto i film. Non sapevo nemmeno che esistesse il libro di "The Danish girl"!

    RispondiElimina

Il blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...