15 gennaio 2017

Serie tv time: Una mamma per amica di nuovo insieme

Buona domenica sera lettori!
oggi mi andava di parlarvi di un telefilm che ho finito di vedere pochi giorni fa e che mi ha lasciata un po' meh...
Come avrete letto dal titolo, la serie tv, o meglio, il breve revival di una vecchia serie è, appunto, Una mamma per amica di nuovo insieme.
Il telefilm, riesumato dopo dopo quasi dieci anni dalla conclusione della settima serie, comprende quattro puntate lunghe (di circa un'ora e mezzo l'una) che corrispondono alle quattro stagioni di un anno.
Vorrei partire dal presupposto che amo Gilmore girls, ho visto tutti gli episodi più di una volta e, se mi dovesse capitare, rivedrei la serie di nuovo. Spinta dalla morbosa curiosità e dalla nostalgia, ho deciso di dare un'opportunità queste puntate, nonostante le molte critiche che ho letto in giro.
In queste quattro "stagioni" ritornano molti dei protagonisti della serie che mostrano come sono andate avanti le loro vite dopo questi anni di "assenza". Facendo due rapidi calcoli, Rory ha 32 anni mentre Lorelai ne ha 48 e il telefilm è ambientato del 2016. Le protagoniste sono a una svolta delle loro vite: Richard è morto (come l'attore che lo interpretava), Emily è distrutta per il dolore della perdita, Lorelai è insoddisfatta della sua carriera e sente che le manca qualcosa e Rory non è riuscita a sfondare. Senza entrare nel dettaglio vi dirò cosa mi è piaciuto e cosa non mi ha convinta.

Parto da quello che non mi è piaciuto e mi ha annoiato:
- la ripetitività di alcune scene che mi sono sembrate solo un riempitivo, soprattutto quelle tra Emily e Lorelai;
- la presenza di lunghi momenti musicali in "estate" e "autunno", addirittura c'è un musical intero che ho bypassato senza rimpianti;
- le comparsate d'obbligo: molti attori appaiono per due minuti per poi scomparire, giusto per dare l'impressione che ci sono e per accontentare il pubblico (vedi Dean, Sookie e Christopher).
- Luke che in queste puntate è un cane che si fa portare a passeggio da Lorelai: è diventato un cavalier servente senza nerbo...dov'è finito il Luke scontroso e burbero così sicuro delle sue opinioni?
- Paul, il povero Paul, il fidanzato facciata di Rory che lei deve lasciare dalla prima puntata ma non lo fa perché si dimentica(un personaggio davvero nonsense).

Cosa mi è piaciuto:
- la situazione di Rory la quale, dopo brillanti studi non è ancora riuscita a trovare la propria strada nel mondo del lavoro e in amore; ho apprezzato i suoi tentativi e il suo cercare di reinventarsi per potersi vendere. (una situazione che mi è molto vicina e di cui ho compreso pienamente la frustrazione e l'irrequietezza);
-Emily mi è piaciuta moltissimo perché finalmente dopo anni di etichetta e regole, si rende conto che la libertà (non matrimoniale) è fantastica; questa donna riesce a reinventarsi dopo un grave lutto;
-Stars Hollow sempre fuori di testa
- l'idea del romanzo (e mi fermo qui per chi non lo ha visto)
- il finale non aperto, apertissimo, che presagisce la presenza di altre puntate (non possono fermarsi così!)

Tirando le somme, ho visto con vero piacere queste quattro puntate, saltando delle scene noiose e ripetitive qua e là, e mi sono piaciute le protagoniste e la modernità che sanno ancora trasmettere. Se dovessero continuare, vedrei sicuramente il seguito sperando in qualcosa di nuovo e originale. Nel revival ci sta che le cose siano più o meno statiche, ma se dovessero riproporre la cosa ci vorrebbe un restauro di personaggi e situazioni.


Voi avete visto queste puntate? Cosa ne pensate?
Lya

4 commenti:

  1. Io sono ancora ferma al secondo episodio :p
    Proprio non mi prende.
    Mi è sembrato una sorta di parodia dell'originale :/ Emily è fortissima! Uno dei pochi punti a favore di questo revival :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti non è il massimo ma io sono riuscita a godermelo comunque ^^

      Elimina
  2. A me la serie non è piaciuta molto, l'ho trovata molto al di sotto delle altre ( che amo e che per riprendermi da questa sto rivedendo XD ) le battute non fanno più ridere come prima e la trama non è un gran che, Rory mi è calata moltissimo. Concordo su Luke, il libro e su Stars Hollow. Il finale non è male, ha un suo fascino ;)
    Buone visioni e buone letture!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Si, queste quattro puntate sono un test per vedere se gli ascolti ci sono, secondo me arriverà una nuova serie, spero migliore di queste quattro puntate ^^

      Elimina

Il nostro blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...