giovedì 16 febbraio 2017

Recensione: Newt's Emerald di Garth Nix

Buona lettura!

Titolo:Newt's emerald
Autore: Garth Nix
Pagine: 304
Editore:Katherine Tegen Books 
Formato: Hardcover
lingua inglese

Trama(tradotta da me)

Il giorno del suo diciottesimo compleanno Lady Truthful, chiamata anche Newt, erediterà il più grande tesoro della sua famiglia: lo smeraldo Newington. Questa abbagliante gemma a forma di cuore non è ciò che sembra perché conferisce anche a chi lo indossa dei poteri magici
Quando lo smeraldo, in una notte di tempesta, scompare, Newt decide di recuperarlo. Il suo piano consiste nel travestirsi da uomo, baffi compresi, e girare da sola per la città; insomma, tutto ciò che una signorina di buona famiglia non dovrebbe fare! Mentre è sotto mentite spoglie, Newt incontra maggiore Harnettuomo sicuramente bello ma molto scaltro, il quale, credendola un ragazzo, decide di aiutrala a trovare lo smeraldoDopo che lei e il suoignaro alleato vengono coinvolti in una pericolosa avventura che include un strega malvagia,Newt si rende conto che qualcosa sta cambiandoil battito del suo cuore.

Nel suo nuovo romanzoGarth Nix, autore del bestseller Sabriel, adotta un approccio waggish al sempre popolare romanticismo Regency e presenta un mondo incantato in cui tutti hanno qualcosa da nascondere. 


Mentre bazzicavo in giro per goodreads, è capitato di posare lo sguardo su questo romanzo autoconclusivo di stampo un po' fantasy un po' storico. Non potevo lasciarlo sfuggire.

Truthfull e una giovane debuttante che ha appena compiuto i suoi diciott'anni durante la metà dell'ottocento. Nel suo mondo moltissimi nascono con dei poteri magici, più spiccate in alcuni e meno in altri. Newt, soprannome della ragazza datole dai suoi cugini, è destinata ad ereditare un grande smeraldo dei misteriosi poteri ma, durante la sua festa di compleanno, il gioiello viene rubato misteriosamente. Newt quindi decide di partire alla ricerca dello smeraldo per ridare speranza e restituire la salute di suo padre. Essendo però una ragazza è costretta a travestirsi da uomo e, grazie all'aiuto della zia che la ospita a Londra, inizierà la sua tortuosa ricerca insieme a un ufficiale britannico che ignora la sua identità.

Devo dire che ho scelto di leggere questo romanzo in lingua inglese sia per la il genere abbastanza particolare, sia perché conoscevo già altri libri dell'autore che mi è capitato di leggere in passato.
“Newt’s emerald” non è un romanzo che presenta grandi sorprese a livello di trama infatti, dal momento in cui la ragazza assume le sembianze di un uomo, ci sono una serie di situazioni più o meno imbarazzanti che la coinvolgono insieme al misterioso ufficiale britannico che l'aiuta nella ricerca. La storia scorre spedita e l'ho trovata simpatica e godibile sia dal punto di vista più strettamente fantastico sia da quello storico.
Newt è una ragazza intraprendente e determinata a ritrovare il suo gioiello nonna per motivi puramente materiali ma per ridare serenità su padre il quale, dopo il furto, vive prostrato nel suo letto. Lei è piuttosto ingenua e la sua ricerca, senza l'intervento dei personaggi secondari, sarebbe stata del tutto infruttuosa. La sua strana zia l'aiuta a travestirsi a comportarsi come un gentiluomo mentre il maggiore Harnett, che si interessa a lei e alla ricerca per motivi non del tutto chiari, la guida negli ambienti giusti e le permette di avvicinarsi alla soluzione del furto. Lascia alla vostra immaginazione il finale molto alla Jane Austen.
Il libro molto carino, è autoconculsivo (cosa di capitale importanza), è allegro, leggero e, seppur prevedibile ha allietato un mio pomeriggio di letture grazie alla compresenza di elementi fantasy ed elementi storici.
A segno tre stelline mezzo romanzo e conto di leggere la saga di Garth Nix, poco conosciuta in Italia, non appena mi capiterà l'occasione.


Lya

1 commento:

  1. Io purtroppo non leggo in lingua, ma se lo pubblicassero ammetto lo leggerei. Mi incuriosisce! 😊😊

    RispondiElimina

Il nostro blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...