21 marzo 2013

Segnalazione: Auralia edizione e George MacDonald

Buon pomeriggio a tutti lettori,
oggi, come da titolo, volevo segnalarvi tre testi fantasy/favolistici dalla splendida grafica, pubblicati da Auralia edizioni, due dei quali scritti da un autore scozzese che è considerato il precursore di Tolkien e di Lewis. Personalmente non conoscevo questo scrittore, ma mi sono documentata e devo dire che, oltre ad avere una vita piuttosto interessante, ha scritto dei testi che mi hanno subito destato la mia attenzione.
Infatti, George MacDonald nei suoi libri, ha sfruttato e rielaborato in chiave favolistica, le leggende folkloristiche e le tradizoni della sua terra natale, la Scozia, e alcuni suoi testi come "Le fate dell'ombra" (1858), "La principessa e i Goblin" (1872) e "Lilith" (1895) hanno influenzato molti scrittori successivi.
Questo primo libro che vi vado a presentare, dal titolo originale "At the Back of the North Wind", che è stato inizialmente pubblicato a puntate su un giornale per bambini e poi successivamente è diventato un volume unico, ha una doppia chiave di lettura, infatti, insieme alla storia di Diamond c'è un sottofondo filosofico e teologico.
Se volete approfondire ecco il  mini sito di riferimento: QUI

Titolo: Sulle ali del vento del nord
Autore: George MacDonald
Pagine:328
Prezzo: 15 euro
Editore: Auralia

Trama

Preparatevi per un meraviglioso viaggio nel mondo fantastico di George MacDonald…
“Sulle ali del Vento del Nord” narra la magica storia del piccolo Diamante la cui vita cambierà completamente in seguito all’incontro con Vento del Nord, un antico spirito, ora amorevole e materno, ora distruttivo e annientatore. Lo spirito, assunte le sembianze di una giovane donna dai lunghi capelli fluenti e dalla bellezza incomparabile, accompagnerà Diamante in un crescendo di avventure incantate, incontri struggenti, episodi fantastici, in un viaggio meraviglioso e coinvolgente che impegnerà completamente la fantasia e l’immaginazione di ogni lettore.
“Sulle ali del Vento del Nord” è un romanzo prezioso e coinvolgente, fino alla fine. I protagonisti del romanzo sono complessi e accattivanti. Vento del Nord è una creatura straordinaria: è un sogno? É stata creata per servire la volontà di Dio? Forse è un Angelo? Di certo compie opere di grande bene come anche di grande, apparente, malvagità. Sarà lei a condurre Diamante in soccorso di una povera donna ammalata e sarà lei a distruggere e affondare una nave piena di passeggeri. Non si scusa di questo e, sempre apparentemente, sembra non importarle. Questo la rende accattivante e inquietante allo stesso tempo.
Diamante, il piccolo protagonista, è una figura complessa e toccante: è buono, quasi in maniera soprannaturale, tanto che alcuni lo chiamano “il bambino di Dio” ma altri pensano che sia semplicemente stravagante.
E il finale? Aspettatevi l’inaspettato…


Questo secondo libro è invece una raccolta di racconti con dei protagonisti davvero insoliti e coinvolgenti.

Titolo: La chiave d'oro
Autore George MacDonald
Pagine: 170
Prezzo:13euro
Editore: Auralia
Trama  
Non lasciatevi ingannare. Questo non è strettamente un libro per bambini, la sua trama ricchissima e completa, la prosa ricca di sfumature e il significato profondo sotteso alla narrazione, rendono il libro una lettura fantastica e appassionante anche per gli adulti. Come diceva lo stesso autore "Io scrivo non per il bambino ma per chi si sente tale, che abbia 5, 50 o 75 anni…"
Il racconto La Principessa leggera sa essere, di volta in volta, lirico, cinico, pungente, spiritoso e, infine, accattivante. La storia narra di come una principessa, molto, molto “leggera”, dovrà affrontare avventure e disgrazie a seguito di un terribile incantesimo anti-gravitazionale!
Il cuore del gigante è una perfetta storia in stile Fratelli Grimm, traboccante di meravigliose avventure, animali giganti, paesaggi strabilianti, accadimenti magici senza tregua.
La Chiave d’oro, che dà il titolo alla raccolta, è delicata, breve e audace. Narra di un bambino che trova una misteriosa chiave d’oro alla base di un arcobaleno, nella Terra delle Fate e di una bambina, fuggita di casa, che si troverà, suo malgrado, ad aiutarlo per trovare il chiavistello che potrà essere aperto da quella chiave meravigliosa!
Nella Terra delle Fate incontrerete fate e goblin e seguirete le magiche avventure di due bambini che saranno letteralmente catapultati in un mondo fantastico per poi scoprire una verità nuova quanto affascinante.
"L’ampiezza di toni e di sentimenti, la percezione profonda della natura umana, l’originalità e la fantasia, il patos, l’atmosfera assolutamente fresca che si respira in ogni pagina, danno alle opere di George MacDonald un certo potere magnetico che è indescrivibile.
Solo addentrandovi nel suo mondo fantastico e sconfinato potrete comprendere il motivo dell’universalità dei riconoscimenti che gli sono stati tributati e le ragioni per cui i personaggi da lui creati dovrebbero essere ospiti amati ovunque.
La prosa perfetta, le avventure, le trovate, le magie e meraviglie disseminate con generosità, rendono La chiave d’Oro una raccolta eccezionale, consacrando George MacDonald come uno dei più prolifici e sublimi scrittori di letteratura fantastica."


Il terzo libro di oggi è un'altra raccolta di racconti dedicati alla foresta incantate curata da Marco Gionta dove streghe e fate, principi e principesse, popolo del bosco, animali magici, creature di fiaba, avventure, magia e dolcezza si mescolano in storie fantastiche.

Titolo: La foresta incantata e altre storie
Autore: Marco Gionta (a cura di)
Pagine: 320
Prezzo: 13 euro
Editore: Auralia 

Trama
 Una Foresta incantata, capace di celare e rivelare, di accogliere e nascondere, streghe di straordinaria bellezza, minuscole fate, animali magici, creature fiabesche, un adorabile orfanello con il sogno di una vita migliore, palazzi pietrificati, orchi e briganti, oggetti magici e incantesimi, principi, principesse, spiriti del vento e giganti, un crescendo di avventure e magie, sono alcuni degli ingredienti di questa incantevole raccolta di racconti fantastici inediti focalizzata sul tema della foresta incantata e destinata a lettori di ogni età, amanti delle storie fantastiche. Tra le sue pagine, tutti potranno trovare qualcosa di rassicurante e ammirevole, di coinvolgente e di appagante, di strabiliante e di avventuroso, uno svago o una pausa di felicità. Nella raccolta troverete brevi storie fatate, ritmate, avventurose e coinvolgenti nella loro immediatezza, e un racconto fantastico di ampio respiro: La Foresta incantata, una bellissima storia, scandita da un ritmo del tutto sereno e accogliente, pervasa da un senso di dolcezza e gentilezza, difficilmente trovabili in altri racconti dello stesso genere.  In questo delicato racconto Il piccolo protagonista fugge da un mondo ostile e inospitale per trovare nella foresta tutto l’amore, la serenità e l’accoglienza di cui aveva bisogno e che gli darà modo di affrontare di nuovo la vita.

Magia e dolcezza, avventura e meraviglia, possibilità e pericoli si fondono e si confondo nella Foresta incantata…

Gli adulti apprezzeranno in questo racconto la poesia e ritroveranno quella sensazione, forse perduta, del calore che solo  può trasmettere una persona saggia e materna, sempre presente, anche se invisibile, che sa tutto di noi, che si presenta ad aiutarci nelle difficoltà, che diffonde  la sua saggezza e la sua bontà autorevole su tutto quello che ci circonda.
Il calore, la magia, la dolcezza rendono possibile ogni cosa, asciugano le lacrime del dolore  della sofferenza, danno la forza e il coraggio per crescere e diventare migliori ma arriva però un momento in cui occorre prendere la propria strada e andare avanti con i propri passi…

 Questo è il sito della casa editrice, fateci un salto! http://www.auralia-edizioni.com


1 commento:

  1. Io amo i libri che rielaborano fiabe e folklore e li rendono abbastanza densi e significativi per colpire anche gli adulti. Ho scoperto da poco MacDonald e lo leggerò con grande piacere e curiosità.

    RispondiElimina

Il nostro blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...