04 marzo 2011

L'oracolo della Sibilla...

Buongiorno miei cari amici…oggi ci inoltreremo nel misterioso e mistico mondo dell’esoterismo...
 Ciao amici…scherzavo ovviamente=)
Titolo : L'oracolo della Sibilla
Prezzo : € 9,90
Editore: Giunti
Collana: Y
Anno: 2010
Pagine: 256, rilegato
Note: nella parte finale ci sono pratiche schede dove poter inserire tutto ciò che serve per il consulto!   
Il libro di cui vi parlerò oggi racchiude un gioco vecchio che ha animato le serate di tante generazioni precedenti e che la Giunti J ha deciso di riproporre in una nuova edizione molto ben curata! però voglio raccontarvi un po' come l'ho avuto: l’altra sera ero molto tesa per via di un esame imminente e mio padre ha ben pensato che nulla mi avrebbe disteso i nervi più di un bel libro nuovo da sfogliare. E non aveva torto. Ad essere sincera, la mia primissima reazione fu di entusiasmo perché qualche settimana prima mi era capitato di vederne una copia in una vetrina rubando la mia attenzione: la scrittura, quel simbolo con colore cangiante su copertina nera e mi sono detta: “Deve essere mio, qualsiasi sia la trama del libro!”. Quando però l’ho aperto e ho scoperto che non era un romanzo, sono rimasta un po’ delusa e non riuscivo a capire cosa potessero essere quelle pagine piene di frasi senza senso. Allora mio padre mi ha raccontato che era un giochino per prevedere il futuro: era esaltato quando mi raccontava come funzionava e mi ha raccontato che quando lo faceva con i suoi amici, al tempo del liceo, non esisteva certo un libro, ma solo fogli sfusi che loro ebbero in regalo niente poco di meno che dal loro professore di italiano. È stato bellissimo giocarci con mio padre e subito dopo sono stati coinvolti anche i miei 2 fratelli e ci siamo divertiti un mondo.  Però prima di raccontarvi un pochino di questo gioco vorrei fare una piccola disquisizione sulla storia della Sibilla.
La Sibilla Cumana è una figura profetica della religione greca e romana nonché una sacerdotessa del Dio Apollo. Secondo la leggenda l’antro della Sibilla si trova nella frazione di Cuma (da cui l'appellativo Cumana) tra i comuni di Pozzuoli e Bacoli, in provincia di Napoli. Un omaggio a questa mitica figura la si può trovare addirittura nella saga di Harry Potter dove la Rowling ribattezza la professoressa di Divinazione (ovviamente!) Sibilla Cooman, donna stravagante che predice ormai ogni 10-20 pagine la morte del povero Mago=).

Come si gioca?
Giocarci è molto semplice! Prima di iniziare, il consultante deve concentrarsi sulla domanda  e su come porla, in maniera chiara e che non possa dare modo di fraintendere la risposta della Sibilla. Inoltre deve riguardare esclusivamente il futuro (non vale chiedere: “Che tempo faceva ieri?”)
Una volta scelta la domanda la si pone ad alta voce.  Arrivati a questo punto la consultazione può seguire 2 metodologie diverse.

Primo metodo: Come divinare seguendo l’antico metodo delle foglie dell’albero.

Dopo aver posto la domanda:

Es: “Riuscirò a leggere almeno 50 libri entro quest’anno?”

 si indicano 3 numeri che in qualche modo sono inerenti alla domanda.

Es: 5-0-2011

I numeri devono andare dallo 0 al 9 quindi si sommano le singole cifre al fine di ottenere tre numeri singoli
Es: 5=5 / 0=0 / 2+0+1+1=4
quindi = 5-0-4

Prima operazione
Ora bisogna cercare la tabella indicata dai primi due numeri. Il terzo numero indica il frammento e trattandosi della prima parte del messaggio bisognerà guardare la prima colonna.
Tabella 50, frammento 4, colonna I

Vedonelcie
Checonlaco
  
Seconda operazione
Ora si sposta in fondo il primo numero->0-4-5 e si segue lo stesso procedimento di prima però osservando la seconda colonna.
Tabella 04, frammento 5, colonna II

Vedonelcielounastella
Checonlacodatiaddita

 Terza operazione
Tabella 45, frammento 0, colonna III
A questo punto si sposta nuovamente in fondo il primo numero ->4-5-0 e si segue lo stesso procedimento di prima però osservando la terza colonna.

  
Vedonelcielounastellacometa
Checonlacodatiadditalameta


Decifrazione
Ora basterà aggiungere spazi, virgole e aggiustare il genere e il numero (se necessario).
Vedo nel cielo una stella cometa,
Che con la coda ti addita la meta.
Come l’ho interpretata io?! Beh..la stella cometa è uno dei simboli del Natale…probabilmente la Sibilla mi vuole dire che per Natale avrò raggiunto il mio obiettivo di leggere 50 libri=)

Secondo metodo: Il codice sibillino.
Per questo secondo metodo ci avvalleremo del codice alfa-numerico sibillino:
abcde=0   fhx=1  gkq=2   ijl=3   mv=4   no=5   pt=6   ru=7   sz=8   wy=9

Dopo aver posto la nostra bisognerà trasformarla in numeri, in questo modo:

Es: “Riuscirò Ad Avere Un Po’ Di Tranquillità In Questo Mese?
                    0   0       7  6    0  6               3  2         4
Dopo di che sommiamo queste cifre fino ad ottenere un numero a cifra singola:
Es: 7+0+0+7+6+0+6+3+2+4=35 / 3+5=8
La prima cifra sarà 8!

Per trovare la seconda cifra bisogna sommare i numeri corrispondenti alle iniziali del nome, cognome e luogo di nascita del consultante.
Es: 0+8+6=14 / 1+4=5
La seconda cifra sarà 5

Per trovare la terza cifra bisogna sommare la data di nascita del consultante:
Es: 0+8+1+9+7+1+9+8=43 / 4+3=7
La terza cifra sarà 7

Ora che abbiamo la nostra triade: 8-5-7, non dobbiamo che seguire le tre operazioni del metodo precedente.
Prima operazione
8-5-7
Tabella 85, frammento 7, colonna I
Apertameli

Seconda operazione
5-7-8
Tabella 57, frammento 8, colonna II
Tuseitroppobisbetico
Apertamelitetirispon

Terza operazione
7-8-5
Tabella 78, frammento 5, colonna III
Tuseitroppobisbeticoperciò
Apertamelitetirispondono

Decifrazione
Ora basterà aggiungere spazi, virgole e aggiustare il genere e il numero (se necessario).
Tu sei troppo bisbetica perciò
Aperta Melite ti rispondo no!
E poi via con l'interpretazione!

Sono disponibilissima a consultare la Sibilla su vostra richiesta, vi basterà semplicemente lasciare un commento con la vostra domanda e i vostri numeri, e io la esaudirò appena potrò...
E ovviamente questo è solo un gioco per divertirsi con gli amici...
Con affetto
 Isy

Tuseitroppo

12 commenti:

  1. grazie=)e se vuoi consultare l'oracolo, ricorda che siamo sempre a tua disposizione;)

    RispondiElimina
  2. fate ancora i consulti ? se si devo porre una domanda e vi inserisco qui i numeri inerenti al calcolo di domanda, nome e data di nascita, spero in una vostra celere risposta, vi ringrazio di cuore!!!
    3 - 6 - 2

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è il responso^^a te l'interpretazione=)
      "è dubbio molto molto un tale affare
      il punto sta a poterlo indovinare!"
      Un bacio

      Elimina
  3. che significa "Aperta Melite ti rispondo no", grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quali sono i numeri? (così posso leggere tutta la risposta)

      Elimina
  4. Vorrei un consulto anch'io.

    I numeri sono 45 37 60 prima domanda

    Poi 15 17 20 seconda domanda

    RispondiElimina
  5. Ciao, io ho il testo e lo sto usando, ma alcune risposte sono ovviamente sibilline...:))
    Tu mi puoi dare una mano ad interpretarle? o perlomeno a dirmi se sono sulla strada giusta?
    Grazie

    RispondiElimina
  6. Tanti dicono che è un gioco, lo pensavo anche io ....ma qua la gente seriamente inizia ad avere paura...perchè le previsioni s'avverano sempre....quindi non chiamatelo gioco...ma oracolo....punto.....neanche i tarocchi o altro...sono cosi precisi...quest'oracolo ti dice cose che non vorresti...ma in modo molto preciso e diretto da far paura...pensa che alcuni hanno pure bruciato il libro...oppure ce l'hanno ma non lo consultano più per lo spavento...

    RispondiElimina
  7. ho la versione originale del 1800. un libro strepitoso...

    RispondiElimina
  8. ciao e come sei riuscita a trovarlo?dove l'hai comprato?

    RispondiElimina
  9. Ciao cosa vuol dire si se sol canda il mar sopra di sfida vedrai apparire delle sire la armida grz

    RispondiElimina

Il blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...