20 luglio 2017

RECENSIONE: The Academy di Emmaline Andrews ed Evangeline Anderson

Buongiorno lettori!
eccomi con una recensione che ho riesumato dal mio pc e che vorrei comunque pubblicare perché il libro in questione è piuttosto particolare. L'ho trovato su goodreads e, nonostante sapessi che non sarebbe stato una perla, ho voluto comunque leggerlo per pura evasione.
Buona lettura!

Titolo: The academy
Autore: Emmaline AndrewsEvangeline Anderson
Pagine:244

Trama

My name is Kris Jameson and I’m a student at the Royal Academy. I’m at the top of all my classes, what they call a “model student.” There’s only one problem—the Academy is an all boys school and I’m a girl.
It started as a prank when I took my brother’s place. But things got complicated when I caught Broward, the school bully, in a compromising position. They got even worse when I was assigned my roommate—the handsome but enigmatic North who saved me several times from the bully’s attacks.
Now the consequences of my deception are coming back to haunt me. The penalty for fraud at this exclusive school is much worse than simple expulsion—I could lose a hand. Worse, so could my beloved brother.
With so much at stake, it’s imperative that I keep my secret safe. And the person I’m closest to, North, is the one I have to be most wary of.
The trouble is, I think I’m falling in love with him…

Quando ho iniziato la lettura di “The Academy” ero più che consapevole che non sarebbe stato un romanzo epocale o originale, quindi con queste premesse mi sono divertita a leggere questa storia davvero assurda.

Kristina e Kris sono sue gemelli dai caratteri e le attitudini opposte. Lei vorrebbe imparare a navigare nello spazio ma non può farlo perché è una donna e, nel suo mondo le donne sono una risorsa preziosa per la perpetuazione della specie, mentre suo fratello è un artista che vorrebbe suonare il violino e fare concerti in giro per l'universo conosciuto. Costretti dai loro destini prestabiliti dal padre, decidono di scambiarsi i ruoli: lei andrà in accademia lui si terrà lontano dal genitore...

Tempo fa vi parlai di un genere di manga che mi piace particolarmente: il gender bender che non è altro che una storia in cui c’è un camuffamento del protagonista che si traveste e mantiene la sessualità opposta alla sua, nascondendosi agli altri. Cioè il protagonista finge di essere una ragazza o un ragazzo a seconda del sesso iniziale. Trovo questi manga molto divertenti seppur pieni di cliché e situazioni pressoché impossibili. Nonostante questo li trovo rilassanti e simpatici.
“The academy” non è molto diverso da questi manga, l’ho trovato un libro leggero e scorrevole e facilmente leggibile in inglese, pieno di sciocchezze e situazioni del tutto assurde con un finale scontatissimo. Nonostante questo e l’ambientazione piuttosto strana (è quasi distopica ma mista e roba moderna e comportamenti vittoriani), è stato il libro perfetto per staccare dalle letture precedenti e svagarmi assecondando la mia voglia di leggere qualcosa sulla scia dei gender bender.
La protagonista del libro è questa ragazza piuttosto sveglia e intelligente che si camuffa da ragazzo per passare per suo fratello gemello e ne prende il posto in un’accademia militare maschile: vive in camera con un ragazzo, ovviamente bellissimo, che non sospetta nulla della sua identità fino alla fine, nonostante i tantissimi indizi che Kris dissemina in giro. Appena arrivata si inimica uno dei peggiori bulli della scuola che la picchia random, senza un reale motivo, e inoltre diventa amica di un ragazzo palesemente gay in una scuola dove questi comportamenti non sono visti di buon occhio. Potete capire come ci possano essere una caterva di situazioni assurde e parecchio strane che vedono Kris come protagonista.
Insomma, è un libro un po’ idiota e infantile ma mi ha divertito e mi ha dato esattamente ciò che volevo: svago completo.
Ho deciso di assegnargli 2 stelline, perché comunque è un romanzo poco brillante che probabilmente non consiglierei.

Lya


Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...