mercoledì 14 settembre 2016

Top Five Tuesday 108

Ciao amici lettori. Nuovo martedì e nuovo appuntamento con la rubrica
Il tema di questa settimana è: "Elenco dei libri preferiti di un genere specifico"^^
Io ovviamente ho scelto "Narrativa per ragazzi"

1)
La saga di Harry Potter di J.K. Rowling (7 voll.)
Quale lettura migliore per ragazzi se non la fantastica saga di Harry Potter. Una serie perfetta perché accompagna i ragazzi durante la crescita personale e letteraria. Io infatti consiglio sempre di leggere 1 libro all'anno a partire dagli 11 anni. Per me è stato più o meno così, e devo dire che seppur l'attesa talvolta fosse snervante, in fin dei conti è stata anche molto più bella.


2)
"Stardust" di Neil Gaiman
A mio avviso Gaiman è un autore che DEVE esser letto. Un po' gotico, un po' misterioso, un po' magico: in una semplice parola AFFASCINANTE! E questo libro è perfetto per fare amicizia con l'autore!

3)
"La storia infinita" di Michael Ende
Una storia straordinaria. All'inizio può creare nel lettore alle prime armi un po' di paura per la grandezza e per le differenze grafiche (verde, rosso, corsivo,...). Ma la pre-adolescenza vi permetterà di gustare pienamente di questa chicca letteraria. Non fate l'errore, come me, di leggerlo da grandi!

4)
"L'amico ritrovato" di Fred Uhlman
Un libro che ogni ragazzo dovrebbe leggere a scuola. Meno famoso de "Il diario di Anna Frank", resta comunque un simbolo importnate nel panorama letterario. Non smetterò mai di ringraziare la professoressa di italiano che ce ne consigliò (attenzione, No obbligò) la lettura per conoscere meglio una delle pagine più tristi della storia moderna.

5)
La trilogia degli antenati di Italo Calvino (3 voll: Il barone rampante, Il visconte dimezzato, Il cavaliere inesistente)
Credo che questa sia una di quelle letture che vadano fatte in periodi diversi della propria vita per coglierne appieno le varie sfumature. Da giovani si colgono gli elementi "fantastici", col crescere si scorgono tra le righe le numerose allegorie tipiche della letteratura più impegnata. Man mano che il lettore approfondisce e sviluppa le proprie conoscenze, mille significati saltano fuori. Calvino in questi 3 volumi ha dato tantissimo per molti lettori...anzi, credo proprio che a breve li rileggerò, chissà che non mi siano sfuggiti altre tematiche.

E la vostra classifica personale quale genere titoli include e di quale genere?^^

3 commenti:

  1. Italo Calvino ha scritto dei romanzi geniali. La Storia Infinita è un libro meraviglioso! Di Stardust ho acquistato il dvd (bellissimo!), il libro ce l'ho, ma devo ancora leggerlo!
    xoxo

    RispondiElimina
  2. Tutte bellissime proposte ^_^ .. Anche io ho letto tardi La Storia Infinita, ma l'ho adorata comunque; anche Harry Potter lo sto leggendo ora, un capitolo a sera, insieme a mio figlio di sette anni, e lo trovo meraviglioso, straordinariamente ricco di spunti (vogliamo parlare del Molliccio e di come si affrontano le paure? Favoloso!).
    Neil Gaiman, anche quello lo adoro; personalmente L'Oceano in fondo al Sentiero è quello che preferisco.

    Se posso, aggiungerei Road Dahl, pure lui straordinario scrittore per ragazzi, del quale ricorre in questi giorni il centenario dalla nascita..

    RispondiElimina

Il nostro blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...