23 giugno 2011

Recensione" La bambina della Sesta Luna" di Moony Witcher

 Prima di inziare con la recensione non posso fare una premessa. Come avrete avuto modo di leggere nel post introduttivo ( se non lo avete fatto lo potete leggere qui ), questa saga fantasy è dedicata a un pubblico più giovane. Io nel leggere e nel recensire questo racconto ho voluto rivestire i panni di una ragazzina che si avvicina al fantasy. Anche perchè, se devo essere sincera, mia cugina sono anni che tenta di convincermi a leggere questa saga che ora per un problema, ora per un altro non sono mai riuscita a farmi prestare. Devo ammettere che se lo avessi letto qualche anno fa lo avrei sicuramente adorato e apprezzato come merita. No che non mi sia piaciuto, anzi. Però un conto è leggerlo a 15 anni, un conto a 22 anni suonati=) 



Titolo: La Bambina della Sesta Luna
Autore: Moony Witcher
Pagine: 301 pagine
Prezzo: 11,5€
Editore: Giunti J

Trama:
Nina fa la quinta elementare (aiuto! ci sono gli esami!), vive con le zie a Madrid e non vede mai i suoi genitori perchè sono sempre lontani per lavoro. Insomma, fin qui niente di strano. Ma c'è quella voglia a forma di stella sulla mano destra...assolutamente identica a qulla del suo amato nonno Misha, un grande alchimista che vive a Venezia. sarà un segno del destino? Quale futuro aspetta Nina? L'alchimia, lo studio, un mondo sconosciuto...una vita completamente nuova che comincia una notte, all'improvviso, con la morte misteriosa del nonno. Nina raggiunge Venezia, accompagnata dal cane Adone e dal gatto Platone, pronta a capire cosa stia succedendo. E ancora non sa che dovrà salvare la Sesta Luna dal perfido conte Karkon Ca' d'Oro e dai suoi bambini androidi, aiutata (per fortuna!) da quattro amici di Venezia, un androide di nome Max e uno Sbacchio. Ma cos'è uno Sbacchio? Basta cominciare a leggere...


Mia Recensione
Nina De Nobili è una bambina.  Vive in Spagna con le 2 zie: Andora (con lei molto cattiva) e Carmen (ce invece l'adora). Inoltre a farle compagnia ci sono anche i suoi 2 amici a 4 zampe: Adone, uno splendido alano,  Platone, il suo gatto col pelo rosso.  Niente aveva mai fatto pensare a Nina di avere un qualcosa di "speciale" se non quella strana voglia a forma di stella che la legava ancora di più al suo adorato nonno Misha, un grande alchimista che viveva a Venezia, poichè anche lui ne aveva una identica sulla mano.
L'avventura di Nina inizia una notte, con l'annuncio della dipartita del caro nonno, il quale solo pochi giorni prima le aveva consigliato di raggiungerlo in Italia con urgenza. 
E sarà solo in quel momento che capirà chi è veramente e cosa la aspetta. Nina è una bambina speciale, nel suo destino c'è l'alchimia, che d'altronde è un dono di famiglia. Ma ancora di più è speciale perchè le è stato affidato un compito importante, quello di salvare il pianeta luminoso di Xorax, la Sesta Luna del terzo sole nella Galassia di Alchimidia. Grazie ad alcuni indizi scoprirà il laboratorio segreto del nonno e l'Aqueo Profundis, imparerà l'alfabeto segreto di xorax che le permetterà di leggere i messaggi nascosti. Misha per fortuna, però non l'ha lasciata sola in questa avventura: infatti negli ultimi mesi aveva istruito dei bambini, avvicinandoli al mondo dell'Alchimia. Cesco, Roxy, Fiore e Dodo, 4 bambini che ben presto diventeranno gli alleati fidati di Nina e amici inseparabili. E inoltre li affiancherà anche Max 01, l'androide creato apposta dal grande alchimista. Ma come ogni storia che si rispetti anche qui c'è un cattivo, il Conte Karkon Ca' d'oro e i suoi diabolici piccoli aiutanti che nascondono un grande quanto orribile segreto. Il fulcro della storia è l'ormai intramontabile lotta tra il Bene e il Male, il Buono e il Cattivo, la Luce e il Buio.
Nina viaggerà nel tempo e nello spazio per affrontare l'ardua missione e l'unico modo per sconfiggere il terribile conte è quello di liberare i 4 Arcani in suo possesso, che rappresentano i 4 elementi: Fuoco, Terra, Aria e Acqua.
Ad aiutare Nina, oltre gli amici, ci sono anche alcuni strumenti straordinari, in primis il Taldom Lux, un potentissimo scettro e il Systema Magicum Universi, un libro importantissimo per le risposte ai numerosi dubbi della giovane alchimista.
E così tra luoghi magici, animali fantastici e viaggi indietro nel tempo Nina inizierà la sua missione per salvare Xorax. Nel suo primo viaggio nel tempo giungerà nella celebre Isola di Pasqua dove in suo aiuto accorrerà un suo antenato: Hamoi Aturi. 
La storia è ben articolata per quanto sia semplice. Il linguaggio è adeguato a un'età molto giovane, eccetto per qualche vocabolo di fantasia. Ho trovato però qualche scena un po' "raccapricciante" e questo un po' mi blocca nel consigliare questa lettura ai bambini. Piuttosto invito alla letturà i giovani dai 13 anni in su. Le vicende non si dilungano troppo, rendendo quindi il racconto lineare ma anche poco dettagliato, che ripeto, può un po' risultare negativo per un pubblico più adulto, ma invece ritengo perfetto per i più giovani così possono lavorare maggiormente di fantasia.
Pertanto promuovo questo libro e lo consiglio=)il mio voto per questo primo capitolo è 3 e mezzo.

Isy

22 commenti:

  1. bello questo libro!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. anke io ho letto questo libro e tutta la saga e mi è piaciuto da morire e pensate ke quando ho finito di leggere tutti e quattro i libri mi sono commosssa

    RispondiElimina
  3. voglio ringraziare soprattutto la mia migliore amica giada ke mi ha prestato questo libro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prego!!!!anke a me è piaciuto moltissimo
      w nina la bambina della sesta luna

      Elimina
    2. marty and giada amiche per sempre11 maggio 2012 15:12

      w nina w giada w martina ke hanno letto questo libro

      Elimina
  4. giadi quanto finisci di scrivere il ringraziamento??

    RispondiElimina
  5. è piaciuto anke a voi qst libro???????'
    vi consiglio di leggerlo
    tvb marty

    RispondiElimina
  6. questo libro e molto molto interessanteeeee

    RispondiElimina
  7. il libro e molto interesanteeeeeeeeeeeee e in fatti e il mio libro preferito

    RispondiElimina
  8. soukayna lafjer13 maggio 2012 22:42

    vado pazza per questo libro infatti li ho letti tutti e faccio la colezione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me piacciono moltissimo questi libri e non vedo l'ora di leggere il 5° si intitola "Nina e il numero aureo". Se ne sapete gia qualcosa fatemi sapere

      Elimina
    2. Sicuramente leggerò anche l'ultimo libro^^non so quando, ma lo farò=)

      Elimina
  9. che belo questo libro!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Io ho letto quasi tutti i libri di Nina. Ora sto finendo di leggere il 4° volume!! è bellissimo!!

    RispondiElimina
  11. io adoro tutta la saga ! io ho 12 anni e penso k sia perfetto x una cm me !
    il mio voto è 9/10 !!
    bye bye

    RispondiElimina
  12. adoro i libri di nina.su 5(nina la bambina della sesta luna,nina e il segreto dell'ottava nota,nina e la maledizione del serpente piumato,nina e l'occhio segreto di atlantide,nina e il numero aureo),ne ho letto 3 che mi sono piaciuti così tanto che,anche se volessi,non riuscirei a dimenticarmeli.spero che esca anche il sesto libro.

    RispondiElimina
  13. NOEMI
    Io ho letto tutti e 5 i libri e sinceramente li adoro tutti.
    Il primo libro che ho letto e' il terzo poi il quarto, il primo e infine il secondo.
    L'avevo comprato per caso ma poi l' ho adorato,ho pure PAROLA DI NINA
    (il clab di nina) e L'ALCHIMIA DI NINA, aspetto il sesto e il settimo,ma ho imparato che io e nina abbiamo molto in comune pure a me e' morto il nonno e quando l'ho letto mi ha ricordato mio nonno sono felice di averli tutti e non vedo l'ora che escano il sesto e il settimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. verissimo questo libro è magnifico

    RispondiElimina
  15. Wonderful article! We are linking to this great content on our
    site. Keep up the great writing.

    Feel free to visit my blog Additional Info

    RispondiElimina
  16. È noiosetto ma sotto sotto è carino...non consigliato ai fan di Harry Potter Lo Hobbit Le Cronache di Narnia Hungher Games ecc...

    RispondiElimina

Il nostro blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...