08 maggio 2014

RECENSIONE mini: La casa stregata di Howard P. Lovecraft

Buona lettura!

Titolo:La casa stregata
Autore: Howard P. Lovecraft
Pagine: 128





Prezzo: 0,99
Editore: Newton compton

Trama
La casa stregata, forse l’opera più celebre del maestro dell’horror, fu ispirata a Lovecraft da una casa realmente esistente, «maledetta o nutrita di cadaveri», a Providence.
Antichi orrori che si risvegliano, aure demoniache, il soprannaturale che opprime la vita quotidiana: sono questi i temi che Lovecraft padroneggia come nessun altro. E sono i temi anche del celebre L’orrore a Red Hook: la precisione con cui riporta alcune formule usate durante rituali esoterici ha convinto molti che lo scrittore fosse un affiliato di una setta occulta. Verità o ennesima leggenda fiorita intorno al mito del genio di Providence? Quello che è certo è che queste due gemme oscure della letteratura dell’incubo risplendono nelle tenebre, sposano la narrativa all’angoscia, sussurrano all’animo umano le sue paure più oscure. 




Eccomi con un breve pensiero che riguarda "La casa stregata" di Lovecraft! Dico in primis che è il mio primissimo approccio con questo autore e che di solito non leggo storie brevi: la mia passione sono i romanzi belli corposi. Il mio nuovo lavoro mi impedisce di leggere con la concentrazione che avevo prima quindi in questi giorni sto scegliendo libri brevi e poco impegnativi e queste due storie horror sono state una perfetta forma di evasione.

Le storie presenti in questo libro sono due: la casa stregata e L'orrore a Red Hook. Inutile dirvi che ho preferito di gran lunga la prima storia che è semplice, breve ma parecchio inquietante e racconta appunto di strani avvenimenti paranormali, di morti misteriose che avvengono in una casa maledetta.
Come primo approccio a Lovecraft forse i racconti non sono proprio la scelta migliore perché finiscono subito e non danno il tempo di calarsi nelle situazioni descritte, nonostante ciò La casa stregata mi è piaciuta per lo stile particolare con cui è scritta. I personaggi sembrano infatti dei veri e propri scienziati del paranormale che si recano nella casa per osservare di persona i fenomeni manifestarsi. Il tutto è descritto con toni staccati e rigorosi il che rende la storia davvero molto particolare. I contenuti sono scontati, ormai di case stregate/maledette/assassine ecc. ne sappiamo di tutti i colori, ma per l'epoca in sono stati pubblicati i lavori di Lovecraft dovevano essere contenuti inediti e poco diffusi.
Insomma il mio giudizio è abbastanza positivo e se mi capiterà tra le mani un romanzo di Lovecraft lo comprerò sicuramente!

Assegno tre stellette.

Lya

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro blog cresce con i vostri commenti!
Lasciate un segno del vostro passaggio ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...